PDA

View Full Version : Router wireless in soffitta

Collision
27-05-2013, 18:21
Ciao a tutti, scusate la domanda forse banale, ma no ho mai avuto a che fare con il wireless..

Non avendo adsl nella zona dove sono andato ad abitare, sto valutando di attivare una connessione wi-max con un gestore locale (che ha il riperitore a 20 metri da casa mia)!

In pratica loro mi installano una "parabolina" sul tetto e mi scendono con un cavo a vista, posizionandomi un RJ45 dove decido io!

Ora, visto che abito in una piccola villetta su due piani + soffitta con un 4-5 metri di giardino attorno, mi chiedevo:

Se faccio installare l'RJ45 direttamente in soffitta, anzichè farli girare con un cavo in casa, e allo splitter gli piazzo un bel router wireless e lo lascio lassù.. potrei contare sulla connessione sia in casa sui due piani, che in giardino senza problemi?

Ripeto, scusate la domanda forse un pò niubba, ma non ho proprio idea di quanto possa andare "in là" il segnale di un router wifi..

Dumah Brazorf
27-05-2013, 18:35
E' molto difficile che il wifi tiri così tanto, dovresti avere le pareti di carta velina.

HoFattoSoloCosi
27-05-2013, 18:37
Per generare un segnale wireless WIFI ti basta un qualsiasi Access point (con il termine "Router" rischi di acquistare qualcosa di non compatibile perché i router genericamente hanno come ingresso il doppino telefonico -il normale cavo del telefono- mentre tu avrai un cavo LAN RJ45, perciò a te serve un Access Point che è sempre un router solo che ha come ingresso una porta WAN, cioè con attacco per cavo ethernet).

QUA (http://ecx.images-amazon.com/images/I/513g3RwKWzL._AA1500_.jpg) vedi la porta WAN di ingresso in un router/access point modello "TP-LINK TL-WR841N" -esempio-

Per il resto forse potresti farcela, anche se secondo me sarebbe molto meglio farti portare il cavo almeno al secondo piano, piuttosto che in soffitta, in modo da avere solo un pavimento da attraversare per far arrivare il segnale al piano terra e in giardino.

Collision
28-05-2013, 08:54
Grazie ragazzi per le informazioni, anche se speravo mi diceste che il segnale mi arriverebbe anche nel canalino più in là dove vado a pescare ogni tanto.. ahah!!!

Utilissima la precisazione sulla porta di ingresso dell'apparecchio di cui dovrei dotarmi..

Mi pare di capire che rischio di pretendere un pò troppo. Effettivamente per arrivare al piano terra deve attraversare cmq due pavimenti.. per il giardino la vedrei più facile perchè la casa è comunque di piccole dimensioni, tipo un 5x6 (mt) come lati!

Va beh, visto che loro installano solo cavo "a vista" e di farmi trapanare i pavimenti non ne ho tanta voglia.. faccio mettere da loro l'RJ45 in soffitta, e in un secondo momento ci penso io a far passare il cavo in una canalina..

HoFattoSoloCosi
28-05-2013, 10:17
Già che sono li ti conviene far fare tutto a loro: mi spiego, non devi far bucare nessun pavimento, probabilmente ci sono delle canaline che passano da piano a piano, e che molto probabilmente hanno spazio per il cavo lan.

Prova a far controllare la canalina con il cavo dell'antenna (che sicuramente passa per il tetto) e c'è una buona probabilità che possano far passare il cavo sino al piano di sotto senza fare ne fori ne altro.

Almeno fagliela controllare, se poi l'impianto è vecchio e non c'è spazio per far passare un altro cavo questo è un altro discorso, ma è abbastanza improbabile ecco ;)