PDA

View Full Version : Rischio scossa per collegamento in serie?


HelPMePlease
27-05-2013, 14:36
Salve, per ricreare il pacco batterie di un gruppo di continuità devo collegare in serie (quindi polo positivo con quello negativo) due batterie da 12V 18ah, andando ad ottenere così una batteria da 24v 18ah. Ho tutto il necessario. Ora mi chiedo, siccome sicuramente nel avvitare dadi e viti andrò a toccare i due poli opposti delle due batterie, prenderò la scossa?? Posso evitarla con guanti di gomma? Ad ogni modo sono valori che rischiano di essere dolorosi/pericolosi? Mi raccomando, mi baserò sulle vostre risposte. Grazie

HoFattoSoloCosi
27-05-2013, 14:59
Usa guanti in gomma per evitare qualsiasi tipo di contatto indesiderato, ma di per se non c'è alcun problema. 24V non sono pericolosi: sotto i 120V (in corrente continua) mediamente si rientra nella bassissima tensione e non vi sono rischi per il contatto. Con pacchi batterie la tensione in cui diventa pericoloso il contatto, facendo riferimento ai manuali, è da 120V in su.

Comunque come dicevo, onde evitare qualsiasi rischio inutile, meglio usare un paio di guanti in gomma e si è assolutamente a posto.