PDA

View Full Version : Problema PC Fisso: non si accende, pochi segnali di vita

pancef
27-05-2013, 13:18
Da ieri sera il PC fisso di mio padre ha deciso di non accendersi più: dopo aver messo un gioco in pausa per andare in bagno, il pc è letteralmente morto.

Il pc viene acceso e le ventole girano senza problemi, poi il nulla.
Il monitor resta nero, con il led blu che lampeggia invece di restare fisso (segno che non gli arriva l'input video, ma il monitor è perfettamente funzionante).
La scheda madre non emette alcun suono, nessun "bip".
L'unico rumore sospetto viene dall'HD: si sentono una decina di "tic tic" a distanza di 1 secondo l'uno dall'altro come se ci fosse un qualche relè.
Abbiamo smontato tutto il pc staccando tutti i componenti e la scheda madre sembra funzionare, in quanto emette i classici bip per avvisarci della mancanza delle Ram, scheda video ecc ecc...
In teoria, però, se l'HD fosse morto (cosa che presumo visti i tic anomali) mi dovrebbe apparire a video la schermata che mi avvisa della non presenza dell'HD (quando provai a lasciare l'HD staccato e tutto il resto collegato), invece nulla: tutto tace (nessun bip di avvio del bios) e pc che non si avvia.
Ho provato anche a resettare il bios scollegando per circa 40min la batteria ma nulla.
Dopo ore e ore di monta/smonta l'unica cosa che abbiamo ottenuto è stato il far "tornare" il bip di avvio del bios anche se alla fine nulla cambia.
Cosa diavolo può essere successo?
- HD andato? ma perchè allora non mi appare il messaggio a video?
- Mobo difettosa? Perchè però i bip bip sono giusti quando scollego i vari componenti?
- Alimentatore andato?
- Processore che non parte?

Configurazione:
intel Q8200 core 2 quadcore 2.3GHz
Mobo Asus P5Q3 deluxe
SVGA Saphire Ati HD4670 512MB
HDD SATA2 500GB

andry96b
27-05-2013, 14:24
Quando hai eseguito il reset al BIOS hai spostato anche i jumper ??:D
Inoltre, per fare un tentativo, prova anche a sostituire l' HD e vedere se viene dato qualche "segnale di vita".

pancef
27-05-2013, 22:51
I Jumper non li ho toccati: pensavo fosse sufficiente staccare la batteria per una mezz'oretta :D
Purtroppo non posso fare test con altri componenti, in quanto è l'unico PC fisso che abbiamo in casa :(
Mi sa che domani si fa 1 salto in assistenza...

andry96b
28-05-2013, 14:15
I Jumper non li ho toccati: pensavo fosse sufficiente staccare la batteria per una mezz'oretta :D
Purtroppo non posso fare test con altri componenti, in quanto è l'unico PC fisso che abbiamo in casa :(
Mi sa che domani si fa 1 salto in assistenza...

Diventa effettivamente un po' difficile risolvere il problema se non puoi intercambiare tra loro diversi componenti.
Per fare un reset completo comunque cambia i pin dei jumper: sul manuale trovi le istruzioni specifiche per la tua mobo.
Hai già effettuato, quindi, operazioni del tipo avviare il pc con un solo banco di ram prima su uno slot e poi sull' altro ?? :D