PDA

View Full Version : Sostituire la GTX 275

scriptors
27-05-2013, 13:17
La configurazione è in firma, è parecchio che ci penso ma, al momento l'unico gioco che non mi è possibile far girare è Crysis3.

Ovviamente, senza entrare nelle solite 'polemiche' porting o non porting, vorrei qualcosa che duri almeno per altri annetti.

Sono indeciso sulla GTX 660 TI con 3GBram e/o qualcosa di inferiore, diciamo che sui 300€ siamo quasi al massimo del budget ... e non ho idea se poi sia realmente necessario andare oltre o è già più che sufficiente.

Il monitor è fullHD ... e vorrei restare su nvidia

Talpone
27-05-2013, 22:10
Molto interessato alla tua domanda :) Posso chiederti come mai preferisci restare su Nvidia? Sono in una situazione simile alla tua (devo sostituire la mia GTX260).

indJekd
27-05-2013, 22:50
Se vuoi il mio parere col tuo budget ora come ora in casa nvidia c'è solo una scelta: gtx 670. Se vorrai fare oc su trovaprezzi a 325 euro la gigabyte, se non fai oc vanno bene anche le custom a doppia ventola varie palit, gainward, point of view che trovi anche sotto i 310 :O

lascia perdere la 660ti se vuoi giocare a crysis3, guardati su youtube il divario prestazionale tra 660ti e 670, c'è un abisso (molto più che tra 670/680) dato dal bus di 256 bit contro i 192 della 660ti. Tra l'altro i 3gb sulla 660ti non li srutteresti mai appunto per il bus, sono trovate commerciali per far lievitare i prezzi ;)

edit: altrimenti aspetti un paio di mesi l'uscita della 760ti che dovrebbe costare qualcosa sopra i 300 e andare un filino meglio della 670, tutte ipotesi per il momento

scriptors
28-05-2013, 09:16
Preferisco restare su nvidia perchè con le ATI non mi sono mai trovato bene (poi sarà stata sfiga personale ma ...)

In effetti si trovano le 670 quasi allo stesso prezzo della 660TI da 3GB che volevo prendere, poi visto che la futura 770 dovrebbe avere lo stesso chip ... probabile che mi convenga spettare e vedere se calano i prezzi e/o di quanto siano realmente migliori le nuove proposte

ste-87
28-05-2013, 09:29
Preferisco restare su nvidia perchè con le ATI non mi sono mai trovato bene (poi sarà stata sfiga personale ma ...)

In effetti si trovano le 670 quasi allo stesso prezzo della 660TI da 3GB che volevo prendere, poi visto che la futura 770 dovrebbe avere lo stesso chip ... probabile che mi convenga spettare e vedere se calano i prezzi e/o di quanto siano realmente migliori le nuove proposte

come dicevi ti conviene aspettare qualche settimana ancora per vedere se con l'uscita della 770 (tra 3 giorni) tirano giù 680 e 670 di conseguenza e andare di 670, e dare una bella stirata alle frequenze della cpu se non l'hai già fatto o non la sfrutteresti neanche un granch'è!

indJekd
28-05-2013, 10:57
ho visto adesso che hai un q6600, guarda che una 670 saresti cpu limited di sicuro, anche con una 660ti forse ma non sono sicuro, aspetta utenti più esperti di me che ti consiglino

jessoon
28-05-2013, 13:30
ho visto adesso che hai un q6600, guarda che una 670 saresti cpu limited di sicuro, anche con una 660ti forse ma non sono sicuro, aspetta utenti più esperti di me che ti consiglino

Non prenderla come informazione certa in quanto non sono troppo esperto, ma credo che indjekd abbia ragione con la 670 sei cpu limited e penso anche con la 660ti

indJekd
29-05-2013, 14:34
Si assolutamente non comprare la 660ti, anche con la 660 liscia rischi colli di bottiglia, la soluzione sicura è una 650 o 650ti (io prenderei 650), a crysis 3 dovresti farcela a giocare con dettagli medio-bassi, fidati che comunque è un bel salto dalla gpu che hai attualmente

Ge-giovanni-89
29-05-2013, 17:43
una gtx 650 dovrebbe andar bene

°Phenom°
29-05-2013, 18:38
Io sono passato da uno sli di due gtx 260 sp216 alla 7970 e mi sto trovando benissimo, ed anche se guardi le rece almeno in singola vga e quindi non in crossfire non ci sono problemi con amd.
Comunque se proprio vuoi restare su nvidia punta almeno su una 660Ti o meglio 670, riagurado alla cpu sarebbe ovviamente meglio se la cambiassi o almeno occassi per limitare il minimo la vga, ma ovviament una volta che prendi la vga punta su una potente in modo che ti duri il più possibile.

scriptors
30-05-2013, 08:56
Mi spiegate meglio il discorso della limitazione della CPU ?

Riguarda direttamente la scheda grafica ?

In effetti con una 650 o 650TI spenderei un terzo e tra un paio di anni la ricambio ...

indJekd
30-05-2013, 10:47

In effetti con una 650 o 650TI spenderei un terzo e tra un paio di anni la ricambio ...

collo di bottiglia = cpu utilizzata al 100% e gpu no. In altri termini è come se una ferrari fosse limitata dal motore di un padino. Quindi a meno che non voglia cambiare processore, ma a quel punto dovresti cambiare tutto il pc (e ti consiglio di farlo fra un annetto quando uscirà broadwell con architettura nuova) prenditi una 650/650ti se rimani su nvidia, 7750 se vuoi amd ;)

Nones
30-05-2013, 12:25

collo di bottiglia = cpu utilizzata al 100% e gpu no. In altri termini è come se una ferrari fosse limitata dal motore di un padino. Quindi a meno che non voglia cambiare processore, ma a quel punto dovresti cambiare tutto il pc (e ti consiglio di farlo fra un annetto quando uscirà broadwell con architettura nuova) prenditi una 650/650ti se rimani su nvidia, 7750 se vuoi amd ;)

Broadwell non sarà una architettura nuova, ma il nuovo processo produttivo a 14nm dell'imminente nuova architettura Haswell. La prossima futura nuova architettura sarà con Skylake nel 2015.

Se la longevità è quello che ti interessa, lascia perdere la 650/TI perchè già stenta ora specialmente in full hd.

scriptors
30-05-2013, 13:55
Ok, per la CPU avevo intuito bene, diciamo che la cosa è abbastanza relativa visto che poi come giochi (e la scheda grafica la prenderei solo per quello) sono pochi quelli CPU limited, mediamente si basano quasi completamente sulla GPU ... se non dico eresie

L'idea futura sarebbe quello di prendere una mainboard con doppio slot ed eventualmente fare una configurazione SLI (scrivo bene ?)

Certo che se già la 650 stenta in fullHD tanto vale che resto con quella attuale :mbe: o passo ad una 670 e magari più in la ci faccio uno SLI ... o semplicemente aspetto e per questa volta passo :confused:

Nones
30-05-2013, 14:14
Ok, per la CPU avevo intuito bene, diciamo che la cosa è abbastanza relativa visto che poi come giochi (e la scheda grafica la prenderei solo per quello) sono pochi quelli CPU limited, mediamente si basano quasi completamente sulla GPU ... se non dico eresie

L'idea futura sarebbe quello di prendere una mainboard con doppio slot ed eventualmente fare una configurazione SLI (scrivo bene ?)

Certo che se già la 650 stenta in fullHD tanto vale che resto con quella attuale :mbe: o passo ad una 670 e magari più in la ci faccio uno SLI ... o semplicemente aspetto e per questa volta passo :confused:

Prenditi una 670 se hai intenzione di cambiare piattaforma(cpu+mainboard) a breve.
Poi se non vuoi o puoi cambiare piattaforma, non andare oltre una 650 ti boost (boost non quella TI-liscia) che sicuramente è nettamente superiore alla 275.

indJekd
30-05-2013, 17:27
Broadwell non sarà una architettura nuova, ma il nuovo processo produttivo a 14nm dell'imminente nuova architettura Haswell. La prossima futura nuova architettura sarà con Skylake nel 2015.

Se la longevità è quello che ti interessa, lascia perdere la 650/TI perchè già stenta ora specialmente in full hd.

Si ho detto una ca***a, grazie per la correzione, come giustamente dici la nuova architettura arriverà con skylake

scriptors
10-06-2013, 09:43
Ho ordinato una VGA Gainward nVidia Geforce GTX 650 TI Boost Golden Sample Core 1006/1072MHz Memory GDDR5 6108MHz 2GB.

Ultima domanda, se un domani cambio tutto e prendo una mobo che permette di fare uno sli, dite che avrebbe un qualche senso mettere la GTX 275 e la GTX 650 TI Boost in SLI ? (ammesso che sia possibile farlo, non ne ho idea) ... consumi a parte ovviamente

zagor977
10-06-2013, 10:49
sulla tua mobo non puoi fare multigpu, hai un solo pciex 16x.
comunque anche avendo due slot non le puoi mettere in sli, le vga devono essere uguali.
In teoria, con una mobo con 2 pciex16x potresti usare la 275 per la fisica, sgravando il processore da un po' di lavoro, ma visti i consumi di quella vga mi sembra una cosa piuttosto sconveniente.

°Phenom°
10-06-2013, 10:52
sulla tua mobo non puoi fare multigpu, hai un solo pciex 16x.
comunque anche avendo due slot non le puoi mettere in sli, le vga devono essere uguali.
In teoria, con una mobo con 2 pciex16x potresti usare la 275 per la fisica, sgravando il processore da un po' di lavoro, ma visti i consumi di quella vga mi sembra una cosa piuttosto sconveniente.

Quoto, consuma troppo la 275, io infatti non ho nemmeno messo una delle 2 gtx 260 sp216 che ho per gli elevati consumi che hanno.

scriptors
10-06-2013, 11:01
Grazie per le risposte, quindi la GTX 275 la posso solo montare su un altro PC e/o provare a metterla nel vaso fuori il balcone :sofico:

Quindi al massimo tra un annetto potrei prendere una seconda GTX 650 TI boost ? (sempre che cambi la mainboard con una che abbia più slot pciex 16x)

zagor977
10-06-2013, 11:50
Grazie per le risposte, quindi la GTX 275 la posso solo montare su un altro PC e/o provare a metterla nel vaso fuori il balcone :sofico:

potresti venderla sul mercatino del forum, un 40/50 euro li dovresti fare

Quindi al massimo tra un annetto potrei prendere una seconda GTX 650 TI boost ? (sempre che cambi la mainboard con una che abbia più slot pciex 16x)

prima di fare un sli sarebbe meglio aggiornare la cpu, altrimenti saresti limitato

°Phenom°
10-06-2013, 12:18
potresti venderla sul mercatino del forum, un 40/50 euro li dovresti fare

Anche più di 50 euro, tralasciando le dx 10 ed i cosnumi è una vga che tira ancora ;)

zagor977
10-06-2013, 12:26
Anche più di 50 euro, tralasciando le dx 10 ed i cosnumi è una vga che tira ancora ;)

si è verò, però lo sai come è il mercatino, un prodotto così non è molto appetibile, e se non fai un prezzo relativamente basso, fai una fatica boia a vendere.

Simpsons
12-06-2013, 10:31

Si ti conviene cosi', tanto tra 1 anno la gtx 650 la comprerai a poco.