PDA

View Full Version : [BSOD] su Win 7 all'avvio STOP 0x000000f4

matteo.n83
27-05-2013, 11:06
Salve, come da titolo quando avvio il pc mi esce questa schermata, allego minidump.

tallines
27-05-2013, 12:39
Te lo fa da tanto tempo ?

hai scaricato qualcosa prima che uscisse la schermata blu ?

Desktop o portatile ?

Prova a staccare la ram dai propri alloggiamenti, la pulisci e la rimetti, vedi cosa succede .

Altrimenti puoi provare un banco alla volta .

In provvisoria riesci a entrare (F8) ?

matteo.n83
27-05-2013, 12:44
Si è un portatile, purtroppo lo fa solo a volte e non sempre comunque proverò a pulire la ram. Di programmi nuovi ultimamente non mi sembra di averne installati ma non ricordo bene perché è già un po che mi da questo errore solo che prima mi sembrava di vederlo con meno frequenza.

tallines
27-05-2013, 12:50
Il driver di sistema che causa il crash e quindi la schermata blu è > ntoskrnl.exe .

Sembra che ultimamente sia una moda...o è un problema hardware tipo scheda madre, ram, processore, o anche forse temperatura....arrivato a tot gradi si pianta...........

Prova anche CrystalDiskInfo e Hd Tune (freeware) per vedere sia la temperatura, sia che non ci siano settori dell'hd danneggiati .

matteo.n83
27-05-2013, 13:08
questo è il risultato di CrystalDiskInfo, ora sto facendo un Error Scan con HD Tune

matteo.n83
27-05-2013, 15:05
la scansione dei settori di HD Tune è andata bene nel senso che non ci sono settori danneggiati, per il resto pure HD Tune mi fa vedere in giallo il problema dei settori riallocati, può essere che dipenda da quello il BSOD? In caso c'è una soluzione alternativa alla sostituzione dell'hard disk?

Eress
27-05-2013, 15:11
Il disco sembra a posto anche se non si vede tutto il risultato.

matteo.n83
27-05-2013, 15:19
Il disco sembra a posto anche se non si vede tutto il risultato.

Giusto ho fatto solo lo screenshot della parte del risultato dove evidenziava in giallo, il resto delle voci sotto sono tutte di colore normale, se serve posto anche l'altro screen

tallines
27-05-2013, 18:17
Giusto ho fatto solo lo screenshot della parte del risultato dove evidenziava in giallo, il resto delle voci sotto sono tutte di colore normale, se serve posto anche l'altro screen

In teoria l'hd è a posto . Combinato con la ram ?

Ogni volta che avvii il pc esce schermata blu ?

In modalità provvisoria riesci ad accedere o ti da schermata blu anche li ?

matteo.n83
27-05-2013, 19:29
In teoria l'hd è a posto . Combinato con la ram ?

Ogni volta che avvii il pc esce schermata blu ?

In modalità provvisoria riesci ad accedere o ti da schermata blu anche li ?

Purtroppo posso solo fare assistenza remota perché è il pc della mia ragazza e fino a domani non posso metterci fisicamente le mani comunque ti farò sapere una volta rimossa la ram. L'errore non si presenta ad ogni riavvio ma gliel'aveva fatto un mese fa diverse volte di fila, poi tutto ok fino a ieri e ieri altre due volte, oggi all'accensione invece è filato tutto liscio quindi non è una cosa che fa ad ogni accensione per fortuna/purtroppo.

tallines
28-05-2013, 12:50
Ok quando puoi tienici informati :)

matteo.n83
29-05-2013, 00:33
ok oggi ho rimosso la ram ma non mi sembrava ci fosse molto sporco, rialloggiata al riavvio nessun errore blu, mi ha dato un errore host penso relativo al Catalyst Control Center visto che ieri ha aggiornato pure il driver video. Penso che l'unico modo per provare a risolvere quell'errore sia riavviare in safe e pulire bene con driver sweeper, per il resto al momento tutto ok.

tallines
29-05-2013, 11:38
ok oggi ho rimosso la ram ma non mi sembrava ci fosse molto sporco, rialloggiata al riavvio nessun errore blu, mi ha dato un errore host penso relativo al Catalyst Control Center visto che ieri ha aggiornato pure il driver video. Penso che l'unico modo per provare a risolvere quell'errore sia riavviare in safe e pulire bene con driver sweeper, per il resto al momento tutto ok.

Si anche puoi usare driver sweeper, però l'errore da te postato all'inizio non c'è più, andando a vedere nel visualizzatori eventi o esce ancora ?

Intanto solo il fatto di aver tolto la ram e pulita ha creato (speriamo che duri) un beneficio al pc .

Quindi può essere (come no) che polvere e ossidazione.........., poi........... :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2348907

matteo.n83
29-05-2013, 11:50
Si anche puoi usare driver sweeper, però l'errore da te postato all'inizio non c'è più, andando a vedere nel visualizzatori eventi o esce ancora ?

Intanto solo il fatto di aver tolto la ram e pulita ha creato (speriamo che duri) un beneficio al pc .

Quindi può essere (come no) che polvere e ossidazione.........., poi........... :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2348907

grazie mille per ora tutto ok magari era davvero quello il problema, appena posso controllo pure il visualizzatore eventi grazie di nuovo