View Full Version : Problema XFX 450Pro
e.marcovaldi
27-05-2013, 10:34
Ciao a tutti.
Il mio PC non si riccande più e quindi ho staccato l'alimentatore e ho cortocircuitato il PIN verde con uno nero per provare con un tester il voltaggio.
La cosa strana che mi accade è che la ventola dell'alimentatore parte regolarmente ma appena provo a leggere la tensione con il tester smette di girare e la tensione misurata è 0. Mi potete confermare che e rotto?
Ciao e grazie
HoFattoSoloCosi
27-05-2013, 10:56
Strano che smetta di girare appena tocchi i contatti con il tester. Sicuro di averlo settato su Tensione (V) continua? Hai collegato i puntali nei contatti corretti? Misuri sui fili giusti? "Tra nero e rosso" o "tra nero e giallo"??
e.marcovaldi
27-05-2013, 11:02
Il tester è stato impostato correttamente. La cosa strana (che ho dimenticato di dire) e che poi anche una volta che tolgo i puntali del tester la ventola non riparte e che l'unico modo per farla ripartire è rimuovere il cortocircuito tra PIN verde e nero e poi ricortocircuitarli.
HoFattoSoloCosi
27-05-2013, 11:10
Si questo è normale, perché ipotizzando che ci sia un cortocircuito tra i pin del molex (motivo per cui ti ho chiesto se tutto è settato correttamente nel tester) è normale che l'alimentatore si spenga e non si riaccenda finché non si rimuove il ponte tra i cavi verde e nero.
Il problema è che il tester offre una resistenza idealmente infinita e non può portare ad un cortocircuito tra i pin del molex, quindi anche se l'alimentatore è danneggiato non dovrebbe nemmeno accorgersi che tu lo stai "testando".
Hai la possibilità di usare un altro tester? Quello che scrivi non è possibile purtroppo, la misura della tensione con un multimetro non può portare allo spegnimento dell'alimentatore. Che porte del tester usi per il controllo? Quella COM e quella V, giusto ?
e.marcovaldi
27-05-2013, 11:37
I puntali sono su COM e V. Scala impostata a 20V DC e puntale nero sempre su PIN nero e quello rosso provato sia su PIN giallo che, che rosso che aranciane.
Proverò a farmi prestare un altro tester per vedere cosa succede.
Grazie dei consigli
HoFattoSoloCosi
27-05-2013, 11:41
Figurati, tienici aggiornati perché nonostante la sfortuna di avere un alimentatore che sembra dare problemi, è una situazione interessante. Vediamo se è effettivamente lui il colpevole.
Magari fatti prestare un altro alimentatore per vedere se il PC riparte.
e.marcovaldi
27-05-2013, 18:49
Ok. Ritestato nuovamente... Mi ero sbagliato a collegare il tester... Che scemo!
L'alimentatore è ok. Le tensioni sono tutte nella norma a questo punto è chiaro che il problema è la scheda madre.
Grazie ancora per il supporto
HoFattoSoloCosi
27-05-2013, 19:08
Ok. Ritestato nuovamente... Mi ero sbagliato a collegare il tester... Che scemo!
Hai visto :sborone:
L'alimentatore è ok. Le tensioni sono tutte nella norma a questo punto è chiaro che il problema è la scheda madre.
No, non necessariamente..sai solo che le tensioni sono ok a vuoto ma potresti avere problemi sotto carico. Quindi per capire di chi è la colpa o provi un altro alimentatore su questo PC, o provi questo alimentatore su un'altra scheda madre..meglio se fai entrambi i test.
In caso contrario non puoi sapere veramente di chi è colpa.
e.marcovaldi
30-05-2013, 13:56
Ho fatto la prova con un altro alimentatore e anche in questo caso il PC non si accende.
Ora invece con una nuova scheda madre tutto a posto.
Grazie tanto per i consigli
HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 13:59
Quindi hai tenuto l'alimentatore e hai cambiato scheda madre? Giusto?? Comunque bene se hai risolto :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.