View Full Version : consiglio Ram
torosauro
27-05-2013, 10:30
ciao a tutti, sul mio pc ho solo 1Gb di ram e vorrei mettere un altro banco di ram
ho come scheda madre AsRock G31M-S
La ram è Kingstone DDR2 PC2-6400 400MHz
Dal sito del produttore della scheda madre leggo
- Dual Channel DDR2 memory technology
- 2 x DDR2 DIMM slots
- Supports DDR2 800/667 non-ECC, un-buffered memory
- Max. capacity of system memory: 8GB*
se prendo una ram da 2Gb e la monto insieme a quella da 1 gb il pc lavora bene
posso postare il link ebay con l'inserzione per sapere se è compatibile?
è una CSX ma non riesco a leggere il modello
il titolo dell'insezione è: 2x 2GB = 4GB RAM Arbeitsspeicher DDR2 800 Mhz PC2-6400 240pin Speicher DIMM
spero di non aver commesso qualche errore del regolamento
grazie
HoFattoSoloCosi
27-05-2013, 10:43
posso postare il link ebay con l'inserzione per sapere se è compatibile?
No non si può, mi spiace;
il titolo dell'insezione è: 2x 2GB = 4GB RAM Arbeitsspeicher DDR2 800 Mhz PC2-6400 240pin Speicher DIMM
Vuol dire che sono inclusi due moduli da 2GB l'uno. Sicuro sia quello che vuoi? Avevo capito che cercavi un solo banco da 2GB;
se prendo una ram da 2Gb e la monto insieme a quella da 1 gb il pc lavora bene
Si il PC lavora bene ma le memorie non sfrutteranno il dual-channel. Per sfruttarlo dovresti montare due moduli di identiche dimensioni;
Infine, tieni conto che non serve necessariamente acquistare moduli RAM con frequenza alta, perché se li metti insieme a quello che attualmente hai -400MHz- saranno limitati a quella frequenza.
Per questo e gli altri motivi sopra descritti io ti consiglio di comprare 2 moduli da 2GB l'uno @800MHz e sostituire quello da 1GB che monti attualmente, per un totale di 4GB.
torosauro
27-05-2013, 11:25
grazie per la risposta
voglio seguire il consiglio che mi hai dato e comprare 2 moduli
nell'inserzione c'è scritto 240pin CL6
non ho trovato questi dati ne nel sito del produttore della scheda madre ne in cpu-z
non vorrei fare un acquisto sbagliato
quali dati devo tener conto per sapere se è compatibile?
HoFattoSoloCosi
27-05-2013, 11:32
Ti basterà seguire questa dicitura: "PC2-6400"
Se trovi un banco RAM con questi valori hai già compreso la piedinatura/la frequenza di lavoro/il tipo (DDR1/2/3).
Quindi se attualmente hai un modulo "PC2-6400" (che corrisponde alla definizione "DDR2-800") ti basterà acquistare un qualsiasi modulo con questa definizione e sarai a posto.
Tra l'altro anche quello che monti attualmente sarebbe da 800MHz, proprio perché corrisponde alla stessa voce. 400MHz è la frequenza di lavoro che viene genericamente moltiplicata per 2 (da cui ottieni 800MHz).
Comunque rimane valido il discorso che se vuoi sfruttare il dual channel sia necessario avere due banchi di uguale dimensione, quindi opterei come già detto per due moduli da 2GB l'uno.
Una piccola informazione, quando vedi il valore CL (Cas Latency) viene indicato il ritardo nell'accesso ad ogni singola cella di memoria. Più questo valore è basso meglio è, perciò se sei indeciso ad esempio tra una CL9 e una CL10, sappi che la prima è migliore. Ovviamente più basso è il CL più costa il modulo :)
torosauro
27-05-2013, 12:36
ho capito, mi posso accontentare CL6 per l'uso che ne faccio
procedo con l'acquisto
Grazie 1000
HoFattoSoloCosi
27-05-2013, 12:36
Nessun problema, è un piacere :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.