PDA

View Full Version : [HTML-JAVASCRIPT-PHP] Upload/Download ed esecuzione programmi

Zero-Giulio
27-05-2013, 08:44
Ciao a tutti,
da molto poco mi sto dedicando alla realizzazione di un sito web.
Ho qualche esperienza di programmazione, ma è la prima volta che mi dedico a html/css/javascript.

Basilarmente il mio sito dovrebbe fare una cosa di questo tipo: l'utente carica un suo file (quindi classica mascherina esplora risorse che gli fa navigare e scegliere un file), poi io (cioè il server) mi prendo questo file e lo do in pasto a un .exe, poi io metto a disposizione dell'utente 3-4 files che vengono prodotti dal suddetto programma.

Il principio è un pò quelli dei convertitori pdf-doc per intenderci: ti chiedono di mandare qualcosa, la processano, e poi ti permettono di scaricare il risultato.

Il programma deve girare sul server (non voglio rilasciarlo all'utente).

Il mio problema a questo stadio è ancora di tipo generale: come strutturare il tutto? C'è uno schema standard per cose di questo tipo? O esistono molti modi di realizzarlo? Cosa consigliate?

pabloski
27-05-2013, 09:25
Uno schema c'è ed è quello client-server. Un client manda dei dati al server. Sul server c'è "qualcosa" che riceve questi dati, fa i suoi magheggi, magari esegue l'exe dandogli i dati in pasto e poi si preoccupa di riceverne i risultati ed inviarli all'utente.

Banalmente potresti creare uno script php che si occupa di ricevere i dati, salvarli in un file temporaneo e poi eseguire l'exe con la funzione exec http://www.php.net/manual/en/function.exec.php