PDA

View Full Version : Corsair H100i: Malfunzionamento e Rumore Anomalo

formich93
27-05-2013, 08:32
Salve ragazzi proprio ieri ho assemblato il mio nuovo PC e Purtroppo mi trovo ad avere uno strano problema con il corsair H100i che adesso provo a spiegarvi.

Alcune volte, dopo pochi secondi dall'accensione del PC, parte uno strano rumore che sembra provenire proprio dalla pompa dell'H100, una sorta di tintinnio metallico abbastanza udibile e parecchio fastidioso.
In primo momento, ho pensato che fossi incappato in un articolo difettoso, ma la cosa veramente strana è che questo rumore non è sistematico, ovvero, solo delle volte capita che inizia a tintinnare, poi una volta che ha iniziato ci sono 2 possibilità:
1) Spengo il PC e lo riaccendo, sperando che si azzitisca (fortunatamente accade nella maggior parte dei casi).
2) Lo lascio tintinnare anche dopo l'avvio, in questo caso il rumore diventa man mano crescente e insieme a lui cresce anche il rumore delle ventole che arrivano fino a 2500RPM il proc. arriva intorno ai 44/48°(contro i 33/35 di norma) senza alcun carico di lavoro, poi improvvisamente (dopo un tempo arbitrario) smette, e tutto torna normale.
In ultima analisi, se accendo il PC ed il rumore non si presenta subito, continua a stare tranquillo finché non spengo.

Capisco che da una spiegazione del genere sia al quanto complicato capire di cosa si tratti, allora, per aiutarvi un po ho fatto un video dove si sente quel rumore:
Rumore H100i - YouTube

Volevo precisare che sono sicuro al 100% che il rumore non provenga dalle ventole, visto che durante una delle sessioni di tintinnio ho staccato le ventole a caldo ed il rumore continuava imperterrito.

Spero che qualcuno sappia consigliarmi, grazie.

ah dimenticavo, quando succede quella storia e sono ancora in fase di BOOT il led della pompa diventa rosso e lampeggia.

x9drive9in
27-05-2013, 08:44
Ennesimo articolo difettoso, vai di RMA

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2

formich93
27-05-2013, 08:46
Ennesimo articolo difettoso, vai di RMA

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2
A quindi niente da fare... ma è un caso diffuso?

Prezioso
16-06-2013, 15:03
ragazzi ho montato h100i datomi in sostituzione del mio vecchio h100, h100 era silenzioso ma non raffreddava più, pompa rotta
ora da un paio di giorni(non è passato neanche un mese da quando ho montato h100i) anche io sento un TITITITITI e al 99% è la pompa infatti se inclino anche un po il case sparisce il rumore, a girare gira quindi e il sistema continua a raffreddare egregiamente.....che dite me lo tengo con il rumore(che a volte sparisce comunque) o il rumore è sintomo che prima o poi si rompe la poma? cambiano il kit solo per questo 'difetto'?

ho notato che quando è silenziosa corsair link segna 2203/2200 giri, quando fa rumore sta a 2190/20195, saranno quei 5 giri che la fanno diventare 'ballerina'?