PDA

View Full Version : Fastweb IP pubblico NAT

Taismano
26-05-2013, 20:36
Salve a tutti avevo un problema con il portmapping di fastweb e ho chiamato l'assistenza. Praticamente pur mappando la porta e il computer non riuscivo ad accedere dall'esterno
ho detto all'operatore che per collegarmi dall'esterno guardavo il mio ip da casa tramite http://www.whatismyip.com/ (l'ip mi cambia ad ogni connessione) il quel momento era 93.44.18.XXX

e poi mi collegavo da una postazione esterna (linea telecom del mio vicino)
ma non riuscivo ad entrare.

Questo mi dice che non vede il mio ip 93.44.18.XXX ma mi può dare il NAT,provo con il nat e tutto funziona

Ora voglio chiedervi il mio nat cambia ad ogni connessione come l'ip?
C'è un modo per il quale io posso sapere quale è il mio nat?

attualmente sono collegato con ip 93.44.18.XXX
e nat 10.20.19X.XX dato dall'operatore ?

Mi correggo l'ip 10.20.19X.XX mi mappa la porta solo sotto fastweb
come cavolo esco all'esterno

juma93
26-05-2013, 23:43
Se hai fatto il contratto con Fastweb di recente (ovvero da circa un anno a questa parte), puoi richiedere l'IP pubblico chiamando il call center.

Se invece hai Fastweb già da tempo, dovresti essere in grado di aprire le porte da MyFastPage, fino ad un massimo di 25 mi pare.

Così come sei ora è normale che nonostante abbia le porte aperte, non riesci ad accettare connessioni dall'esterno, in quanto il router fastweb a monte della rete in NAT sostanzialmente non sa a che utente reindirizzare la connessione in entrata, visto che con lo stesso IP vengono servite più utenze contemporaneamente.

Se proprio ti è impossibile ottenere un IP(v4) pubblico, puoi provare con l'IPv6, come scritto qui (http://www.ipv6.fastweb.it/download-gogoclient.html) (e ovviamente la stessa cosa la dovrà fare anche il tuo amico con Telecom), oppure con un proxy/VPN, ma ovviamente in quest'ultimo caso dovrai pagare per il servizio.

Taismano
27-05-2013, 12:38
Il mio contratto è stato fatto un mese fa.
Io nella Myfast page vedo la configrazione portmapping
Precisamente cosa devo chiedere all'operatore
in myfastpage dice che ip pubblico è a pagamento