PDA

View Full Version : Nuovi acquisti futuri

gigipepe
26-05-2013, 17:01
Ciao,
sono in possesso da 3 mesi di una d3100 con il 18-105vr e, anche a seguito di un corso di fotografia, vorrei cominciare ad aprire alla possibilità a nuovi acquisti visto le foto che sto facendo.
Per ora mi sto orientando su 3 aspetti:
- naturalistico (fiori/piante) e animali
- panorami
- sport al limite del possibile (nel senso che fotografare i miei compagni di squadra in un torneo in notturna, fare foto sul "movimento" risulta alquanto fantascienza, salvo editing spudorato in photoshop)
L'obiettivo mio sarebbe di fare quelle foto che non soo mai riuscito a fare:
dettaglio o particolare di un oggetto/persona/animale (che sia in movimento o fermo, un ape, un fiore o un primo piano) e ai panorami.

In linea di massima sarei per orientarmi su un grandangolare e un tele più lungo e luminoso. E a questo ci aggiungerei anche un treppiede nella lista delle cose: in sintesi, vorrei arrivare ad un corredo che mi possa dare soddisfazioni pur non spendendo cifre eccessive.
In termine di budget, l'acquisto sarebbe scadenzato da qui a fine anno: quindi mi servirebbe sapere quanto spendere, se c'è da spendere 50-75 euro in più per qualcosa di qualità in più, sono disponibile. Ma non oltre.

Scusate se sono prolisso :D

bestbigone
27-05-2013, 01:36
Ciao,
sono in possesso da 3 mesi di una d3100 con il 18-105vr e, anche a seguito di un corso di fotografia, vorrei cominciare ad aprire alla possibilità a nuovi acquisti visto le foto che sto facendo.
- panorami
- sport al limite del possibile (nel senso che fotografare i miei compagni di squadra in un torneo in notturna, fare foto sul "movimento" risulta alquanto fantascienza, salvo editing spudorato in photoshop)
dettaglio o particolare di un oggetto/persona/animale (che sia in movimento o fermo, un ape, un fiore o un primo piano) e ai panorami.

In linea di massima sarei per orientarmi su un grandangolare e un tele più lungo e luminoso. E a questo ci aggiungerei anche un treppiede nella lista delle cose: in sintesi, vorrei arrivare ad un corredo che mi possa dare soddisfazioni pur non spendendo cifre eccessive.
In termine di budget, l'acquisto sarebbe scadenzato da qui a fine anno: quindi mi servirebbe sapere quanto spendere, se c'è da spendere 50-75 euro in più per qualcosa di qualità in più, sono disponibile. Ma non oltre.

Salve
Purtroppo per le 3 cose che vorresti fare urgono diversi obiettivi:
1) naturalistico se intendi macro posso consigliare un 90mm f2.8 della tamron altrimenti per l'uso generale il 17.50 f2.8 sempre della tamron fa al caso tuo.
2) Per Panorami credo che intendi paesaggistico puoi usare sempre il 17.50 della tamron mentre se vuoi scendere di focale ed avere più grandangolo puoi usare i tokina 11.16 f2.8 dxII oppure tokina 12.24 f4 DxII.
3) foto animali e eventi sportivi in notturna sono veramente esosi come costo.
Per gli animali, il dettaglio della persone ecc ecc potresti utilizzare il tamron 70.300 vc usd oppure quello più economico nikon 55.300 a patto che scatti di giorno.
Di sera è un discorso complesso perché per gli eventi sportivi c'è bisogno di un ottica luminosa e di una macchina che ad alti iso riesce a darti un buon risultato in quanto dovrai utilizzare tempi di scatto alti.
Non so come si comporta la tua... ma essendo un entry level non credo che regga sopra i 1000, quindi non ha senso consigliarti il 70.200 2.8 nikon che costicchia 4 volte la tua reflex.

Se decidi di tenerti il tuo 18.105
Prenderei il tokina 11.16 e il tamron 70.300 (su per giù 850 € )
Se viceversa prenderei il tokina 11.16 il tamron 17.50 e 70.300 ( su per giù 1000 €) ma di foto sportive in notturna non ne farai a patto che non prendi il 70.200 2.8 nikon che costa un rene e cambi reflex.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

megthebest
27-05-2013, 16:27
troppi progetti e poche nozioni ancora..

il tuo 18-105 va benone per almeno il 70% delle tue richieste.. dovresti solo togliere la macchina dal simbolo AUTO ed iniziare a scattare con cognizione di causa..
poi gli obiettivi indicati da bestbigone vanno bene.. a patto che tu non li consideri un peso ed uinizi ad utilizzarli..
per i macro, ad esempio insetti... è importante cavalletto e alzate mattutine..;)

ciao

roccia1234
27-05-2013, 16:42
troppi progetti e poche nozioni ancora..

il tuo 18-105 va benone per almeno il 70% delle tue richieste.. dovresti solo togliere la macchina dal simbolo AUTO ed iniziare a scattare con cognizione di causa..
poi gli obiettivi indicati da bestbigone vanno bene.. a patto che tu non li consideri un peso ed uinizi ad utilizzarli..
per i macro, ad esempio insetti... è importante cavalletto e alzate mattutine..;)

ciao

Concordo ;)

Ciao,
- panorami

Tele "più lungo e luminoso" del 18-105 implica una spesa bella alta, siamo sopra i 1000€... a meno che non ti fermi a 200mm con il tamron 70-200 f/2.8, ma scordati foto ad animali in libertà.
Anche con lo sport saresti in difficoltà a causa dell'AF lento, a detta dei possessori.

Se togliamo il "più luminoso", con 350€ c'è il tamron 70-300 VC.
Per macro va benissimo il tamron 90 macro.

gigipepe
27-05-2013, 18:48
vi rigrazio dei consigli e tengo a precisare che stò già usando il 99% delle volte la reflex in modalità manuale proprio perchè voglio imparare ad usarla in quella maniera e la passione c'è...
detto questo, e tralasciando il lato sportivo che immaginavo fosse spropositato a livello di costo, vi chiederei un altro consiglio: un treppiede.
Leggendo qua ho visto che citate 3 marche:
- manfrotto
- benro
- vari ed eventuali

Se volessi puntare su qualcosa di robusto, sui 250 €, seguendo la vostra esperienza personale, con quali vi siete trovati meglio?

bestbigone
27-05-2013, 19:00
Io uso un cullman nanomax 260 e per quello che devo fare va più che bene. Faccio le foto in notturna che è un piacere:)
Pertanto non posso aiutarti visto che non ho mai avuto un cavalletto robusto e di elevata fattura in quanto non ne vedo ,almeno per me, l'utilità a patto che non sei un professionista

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

megthebest
27-05-2013, 22:03
io ho optato per un manfrotto 190xprob + testa a tre movimenti (che avevo già.. una 808rc4)...
tu potresti prendere lo stesso, con testa 496rc2 a sfera.
in meno di 2kg hai un signor treppiede con una buona testa versatile per tutto.. a meno di 200€