PDA

View Full Version : contenzioso con fw x 2 linee che hanno velocita' diverse

mutatore
26-05-2013, 16:46
ciao

vorrei chiedere aiuto da chi, come voi, ha sicuramente competenza.

da 8 anni ho una linea dati+telefono che negli ultimi 2 anni va' alla grande ( 6 mb pieni 1 in up e ping 14)
gioco online e sono quindi molto soddisfatto.
volevo fare upgrade con fastweb alla joy 20mb ma avrei perso il numero telefonico, quindi ad aprile mi sono fatto installare una linea solo dati.
tralascio le vicessitudini per il modem.... comunque acquisto un netgear dgn2200v3 collego ed ho la portante ma....settata a 7.9 in dow e 1 in up e pingo a 38.
protesto sia su fb che su twitter, mi contattano riqualificano e vado a 6 in dow e 0.5 in upma hanno migliorato il ping ora a 28.... , cavolo mi dico, la 20 mb va' addiruttura meno veloce della 6mb....riprotesto nei soliti canali ( consiglio caldamente twitter) ma mi rispondono che non si puo' fare nulla...6 + 0.5 e' il massimo che mi possono dare.

ora, a parte che anche se fosse un a 6 + 1non mi interessa quindi avrei dato ( e se non sistemo daro') sicuramente disdetta, ma come e' possibile che 2 linee che partono dalla stessa centrale e che entrano nella stessa stanza abbiano velocita' di up e di di ping cosi' diverse ( 100% ).

dato che settimana prossima avro' da litigare, nel contempo vi chiedo un vostro parere.

io sono di vighignolo settimo milanese e la distanza dalla centrale e' di circa 2.600 mt.

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 12.1 15.4
Attn(dB): 38.5 21.8
Pwr(dBm): 18.8 0.4

ADSL2 framing
Bearer 0
MSGc: 59 16
B: 192 15
M: 1 1
T: 1 3
R: 0 0
S: 1.0000 0.9846
L: 1544 130
D: 1 1

Counters
Bearer 0
SF: 998125 998332
SFErr: 783 28
RS: 0 1457113
RSCorr: 0 0
RSUnCorr: 0 0

Bearer 0
HEC: 1639 9
OCD: 44 0
LCD: 44 0
Total Cells: 235028276 19472032
Data Cells: 1071604 93198
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 1536

ES: 2537 28
SES: 79 1
UAS: 1436 1436
AS: 16220

Bearer 0
INP: 0.00 0.00
INPRein: 0 0
delay: 0 0
PER: 16.25 16.24
OR: 32.00 10.83

Bitswap: 31/31 3/3

grazie anticipate per le risposte.

juma93
26-05-2013, 16:59
Purtroppo la Fastweb adotta sulle sue ADSL un sistema di riqualifiche, che rilevano quella che (secondo loro, con una stima molto conservativa) è la massima velocità possibile, e la impostano di conseguenza come velocità massima (quindi non aumentabile diminuendo il margine S/N da modem).

La tua unica possibilità perciò è chiedere una riqualifica forzata della linea, chiedendo esplicitamente di portarti l'up a 1 mega (non che cambi qualcosa, ma almeno lo hai scritto nero su bianco).

In ogni caso non aspettarti molto, con 38dB di attenuazione difficilmente (anche con altri operatori) riuscirai ad ottenere più di 8 mega.

Comunque, potresti mettere le statistiche dell'altra linea, per riferimento?

mutatore
26-05-2013, 17:02
devo trovare un altro router perche' non credo che con l'hag di fastweb si puo' fare. mi sbaglio?

juma93
26-05-2013, 22:30
devo trovare un altro router perche' non credo che con l'hag di fastweb si puo' fare. mi sbaglio?

Per le statistiche di linea?
Puoi collegarci quello che usi ora per la linea dati, così almeno sono legittimamente confrontabili fra loro :)

mutatore
26-05-2013, 22:35
Per le statistiche di linea?
Puoi collegarci quello che usi ora per la linea dati, così almeno sono legittimamente confrontabili fra loro :)

se riuscissi a far smettere di scaricare l'allegra prole....:mad:
comunque se domani non trovo un router, uso la prepotenza e faccio le prove ( i router sono in stanze diverse)
grazie

commandospirit
27-05-2013, 00:30
Guarda io ti consiglio di guardare in Telecom, stessa identica situazione e distanza simile....calcola che anche io avevo 6mb e 0,5 in up....sono passato in Telecom e con varie trafile e chiamate ho 14mbit effettivi e un mega pieno (Snr 6db)...Ping 25ms interleaved
Prova a vedere abbiamo valori molto simili...in up quasi identici.

mutatore
27-05-2013, 08:37
Guarda io ti consiglio di guardare in Telecom, stessa identica situazione e distanza simile....calcola che anche io avevo 6mb e 0,5 in up....sono passato in Telecom e con varie trafile e chiamate ho 14mbit effettivi e un mega pieno (Snr 6db)...Ping 25ms interleaved
Prova a vedere abbiamo valori molto simili...in up quasi identici.

si, ho chiamato telecom ma oltre la 10mb dice che non e' possibile. sinceramente con chi ho parlato non mi sembrava il massimo...ma questa e' stata la risposta. ho chiesto se, pagando la superinternet, era possibile avere una velocita' maggiore ma mi ha detto di no.
infostrada non capisco.....mi dice 8 mb ma con 3 euro la 20, ma non capisco se poi la 20mb te la danno...
tiscali mi conferma la 20mb, ma sto' valutando anche la Formula Power di NGI, ma per questa visto il costo ( 50€ circa) ho inviato un messaggio perche' voglio avere la sicurezza matematica.

commandospirit
27-05-2013, 08:54
si, ho chiamato telecom ma oltre la 10mb dice che non e' possibile. sinceramente con chi ho parlato non mi sembrava il massimo...ma questa e' stata la risposta. ho chiesto se, pagando la superinternet, era possibile avere una velocita' maggiore ma mi ha detto di no.
infostrada non capisco.....mi dice 8 mb ma con 3 euro la 20, ma non capisco se poi la 20mb te la danno...
tiscali mi conferma la 20mb, ma sto' valutando anche la Formula Power di NGI, ma per questa visto il costo ( 50€ circa) ho inviato un messaggio perche' voglio avere la sicurezza matematica.

guarda ti dico una cosa, anche per me valeva lo stesso con telecom perchè credo che dopo 1,5km o 2 non ti danno più la vendibilità.
non ho desistito fino a che non me l'hanno data, poi il miglioramento a 12db fu veramente basso, mettendo il profilo a 6db ho avuto questo: http://img11.imageshack.us/img11/7359/schermata20130527alle09.png

lo so che telecom fa storcere il naso a molti, ma almeno (e mi ritengo fortunato a dirlo) ho avuto pochissimi disservizi e riparati molto velocemente, ed inoltre è l'unica che le cose promesse 7mega, poi fastweb che mi è venuta con la storia della fibra 20/10 (dove addirittura ho ancora il contratto firmato, e dove li ho denunciati per questo ) mi hanno poi fornito 6mega, poi tornando in telecom 10 mega effettivi e poi la 20 mega che ho adesso e non la cambio con nessun'altro operatore :)

mutatore
27-05-2013, 09:07
poi tornando in telecom 10 mega effettivi e poi la 20 mega che ho adesso e non la cambio con nessun'altro operatore :)

quindi tu hai sottoscritto una 10 mb che poi sei riuscito a farti modificare in 20..

commandospirit
27-05-2013, 09:26
quindi tu hai sottoscritto una 10 mb che poi sei riuscito a farti modificare in 20..
si li ho tampinati fino allo sfinimento (per loro) e la linea mi è stata riqualificata, e come vedi dai dati di linea sicuramente più di 12 mega effettivi dovresti averli

mutatore
27-05-2013, 09:30
mi ha chiamato ora fastweb....niente la mia linea non va' oltre, quindi vado di disdetta.
ora mi devo informare bene per vedere se riesco a inchiodarli sul disservizio e non pagare penali varie, visto che 7 gg dopo l'attivazione ho scritto sia su fb sia su twitter chiedendo assistenza perche' mi avevano detto che dovevo attendere una chiamata del tecnico che non e' mai avvenuta e solo il 20/05 ho scoperto che il modem che mi avevano fornito 1 mese prima in sostituzione del vecchio hag e quindi collegao alla 1a linea, non era compatibile con la nuova linea joy ( ma in fase di contratto mi avevavo detto che andava bene), quindi solo il 20/05 da acquisto del nuovo modem mi sono agganciato alla portante.

ora, qualcuno potrebbe eccepire sul fatto dei modem che pare una cosa un po' confusa, ma la mia intenzione era avere una 20mb con cui ci attaccavo la famiglia(con una 6mb facevamo molta fatica) quindi ad attivazione della 20mb avrei modificato il contratto originale togliendo la linea dati e lasciando solo il telefono ( che avrei perso se chiudevo la 6mb we aprivo una 20mb) collegando il telefono al vecchio hag.
ora credo che faro' in questo modo.....migro con la linea tel + dati a nuovo gestore ...appena funziona tutto mando disdetta per la joy.

Taker
27-05-2013, 16:47
scusa ma che contenzioso vuoi aprire, 2.6km una 6mb direi che è piu che accettabile.

il fatto di avere due linee in casa non implica che funzionino allo stesso modo, dipende dalle coppie usate al box e in armadio.

mutatore
27-05-2013, 17:49
scusa ma che contenzioso vuoi aprire, 2.6km una 6mb direi che è piu che accettabile.

il fatto di avere due linee in casa non implica che funzionino allo stesso modo, dipende dalle coppie usate al box e in armadio.

probabilmente sono io che pretendo chiarezza ( come viene preteso da me' dai clienti che servo...)
io avevo gia' una 6 mega, chiedo un upgrade alla 20 ma mi dicono che perderei il numero, quindi faccio un nuovo contratto x una 20mb ( fino a).
non mi hanno detto ( lascia stare tanto da te' con noi altre non puoi avere) e nemmeno io potevo sapere che oltre non andavo ( avendo il solo hag fastweb attenuazione e margine non li potevo vedere), quindi io come mille e lille altri di cui ho letto post e commenti su FB e Twitter ci sentiamo fregati.
stai pur certo che loro potevano vedere immediatamente la "vecchia" che oltre non andavo.

comunque sicuramente ne esco perdente...paghero' quello che devo pagare e poi chiudo anche l'altro contratto.

pero' mi resta una domanda....come e' possibile che una connessione settata in ULL, su piastra ADSL2+ ( quindi ultima tecnologia) sia meno performante di una attivata 8 anni fa' su piastra WS? ma non si dice sempre....."spera che ti colleghino in ULL cosi' non sei castrato"?

commandospirit
27-05-2013, 18:39

indubbiamente qualcosa cambia, ma passare da 6mb a 8mb mi pare un pelo esagerato, per quanto sia che possano cambiare collegamenti, dalla centrale alla abitazione sicuramente i fili sono i stessi, la tratta identica, cambiano solamente (e nemmeno è sicuro) i punti di connessione negli armadi.
due mega di fluttuazione tra una linea e l'altra mi pare un pelo eccessivo.

probabilmente sono io che pretendo chiarezza ( come viene preteso da me' dai clienti che servo...)
io avevo gia' una 6 mega, chiedo un upgrade alla 20 ma mi dicono che perderei il numero, quindi faccio un nuovo contratto x una 20mb ( fino a).
non mi hanno detto ( lascia stare tanto da te' con noi altre non puoi avere) e nemmeno io potevo sapere che oltre non andavo ( avendo il solo hag fastweb attenuazione e margine non li potevo vedere), quindi io come mille e lille altri di cui ho letto post e commenti su FB e Twitter ci sentiamo fregati.
stai pur certo che loro potevano vedere immediatamente la "vecchia" che oltre non andavo.

comunque sicuramente ne esco perdente...paghero' quello che devo pagare e poi chiudo anche l'altro contratto.

pero' mi resta una domanda....come e' possibile che una connessione settata in ULL, su piastra ADSL2+ ( quindi ultima tecnologia) sia meno performante di una attivata 8 anni fa' su piastra WS? ma non si dice sempre....."spera che ti colleghino in ULL cosi' non sei castrato"?

per ora ti conviene chiudere una linea, poi come ti ho detto, telecom o tiscali o altro operatore (io preferisco sempre telecom che sicuramente è l'unica ad avere in ogni luogo accesso diretto alle centrali) salvo operatori in ULL, e vedi intanto se ti danno 10 mega effettivi (da li già capisci che in tal caso fastweb non ti ha offerto una linea in condizioni di velocità ottimale.

Taker
27-05-2013, 18:51
indubbiamente qualcosa cambia, ma passare da 6mb a 8mb mi pare un pelo esagerato, per quanto sia che possano cambiare collegamenti, dalla centrale alla abitazione sicuramente i fili sono i stessi, la tratta identica, cambiano solamente (e nemmeno è sicuro) i punti di connessione negli armadi.
due mega di fluttuazione tra una linea e l'altra mi pare un pelo eccessivo.

potrebbe andare pure a 2 mega se la coppia è in basso isolamento, le coppie è ovvio che cambiano sia al box che in armadio.
E' verosimile che nella stessa abitazione arrivino due linee simili ma non è detto che sia così.

commandospirit
27-05-2013, 19:11
potrebbe andare pure a 2 mega se la coppia è in basso isolamento, le coppie è ovvio che cambiano sia al box che in armadio.
E' verosimile che nella stessa abitazione arrivino due linee simili ma non è detto che sia così.

l'unica conferma ce la da una attivazione diversa da un passaggio di operatore...così la linea non cambia, cambia solo la centrale.

mutatore
27-05-2013, 20:01
non so' quanto possa valere ma nell'armadio in cantina su 10 coppie siamo collegati in 5 ( + 1 io che ne ho 2).
l'armadio credo sia stato aperto 20 anni fa' e mai riaperto, in effetti dentro era perfetto.
purtroppo io non ero presente ( e mi sono documentato solo dopo avendo dato massima fiducia a fastweb), ma sarebbe stato interessante sapere dal tecnico telecom che ha installato la nuova linea ,come gli risultava la portante.....

comunque oggi ho fatto una ricerca di mercato condominiale :p ....... il risultato e' che fastweb e' stata mollata da molti x poi tornare in telecom.
ho alcune amicizie nelle telecomunicazioni industriali ( campo che di sponda servo e mi sono dovuto giocare un jolly) e ho chiesto se riescono ad aiutarmi. vediamo fino a quanto sono "ammanicati" ma non per potenziarmi la linea perche' li solo fastweb puo' metterci mano, ma per sapere se e' veramente impossibile migliorare. questo solo per meglio capire eventuale migrazione.

dal sito Telecom " Se sei cliente di altro operatore e richiedi il passaggio a Telecom Italia, al momento puoi aderire solo alla versione Superinternet (fino a 10 Mega)."
ecco forse perche' al telefono non mi davano piu' della 10 mb..... ma voi sapete quanto tempo si deve stare in telecom per sbloccare la superinternet 20 mb ?

juma93
27-05-2013, 21:29
...
dal sito Telecom " Se sei cliente di altro operatore e richiedi il passaggio a Telecom Italia, al momento puoi aderire solo alla versione Superinternet (fino a 10 Mega)."
ecco forse perche' al telefono non mi davano piu' della 10 mb..... ma voi sapete quanto tempo si deve stare in telecom per sbloccare la superinternet 20 mb ?

Non è un fatto di permanenza o fedeltà all'operatore, ma come detto prima di distanza (e perciò di attenuazione del segnale).
Da qualche anno a questa parte Telecom offre la 20 mega solo entro un certo raggio dalla centrale (1.5km, mi pare), per evitare appunto che le persone si lamentino perché non riescono a raggiungere le velocità promesse.

Per cui l'unica possibillità per attivare la 20 mega con Telecom è conoscere qualche interno, che te la attivi anche se non vendibile ufficialmente (anche se è probabile che in questo caso dopo poco ti riportino a 10, come già successo).
In ogni caso sarebbe con ogni probabilità inutile, in quanto con quella attenuazione già con Fastweb eri quasi al limite, e anche con Telecom difficilmente riuscirai ad avere più di 9-10 mega di portante.

mutatore
27-05-2013, 21:37
Non è un fatto di permanenza o fedeltà all'operatore, ma come detto prima di distanza (e perciò di attenuazione del segnale).
Da qualche anno a questa parte Telecom offre la 20 mega solo entro un certo raggio dalla centrale (1.5km, mi pare), per evitare appunto che le persone si lamentino perché non riescono a raggiungere le velocità promesse.

Per cui l'unica possibillità per attivare la 20 mega con Telecom è conoscere qualche interno, che te la attivi anche se non vendibile ufficialmente (anche se è probabile che in questo caso dopo poco ti riportino a 10, come già successo).
In ogni caso sarebbe con ogni probabilità inutile, in quanto con quella attenuazione già con Fastweb eri quasi al limite, e anche con Telecom difficilmente riuscirai ad avere più di 9-10 mega di portante.

certo, non mi aspetto nessun miracolo, ma ora so' che non sono performante quindi abbasso le mie pretese e i miei soldi non li regalo a chi mi prende per i fondelli.

mutatore
30-05-2013, 20:21
una informazione, questa sera dalla myfastpage controllo di velocita', vedo che sono stato omaggiato di 1.6 mega ( ora ho 7.6 dw) ma sono rimasto 0.5 in up.
la cosa strana e' che dal router ( un DGN2200v3) risulta che sono sempre a 6 dw e 0.5 up e anche controllando da telnet i parametri sono quelli di ieri sera quando dalla myfastpage ero 6 - 0.5.
ho spento e riacceso il modem ma non succede niente.
non credo sia normale...sbaglio?