View Full Version : Curiosità su portante ADSL
kernelfree
26-05-2013, 13:33
Salve a tutti.
Ho una piccola curiosità sulla mia ADSL.
Succede questo: Sporadicamente l' SNR in download cala improvvisamente da 6.0db circa a 0.2db o -1.0db, con conseguente caduta della portante e riallineamento del router, il quale aggancia 800kbps, la situazione rimane la medesima fino ad un particolare momento. Mandando in corto l'impianto telefonico per un secondo, il router riaggancia immediatamente una portante di 1500 kbps e SNR a 6.0db (per me che sono a 6km dalla centrale con 60db di attenuazione va abbastanza bene) rimane così per qualche giorno e poi il problema si ripresenta. :eh: :eh:
Come mai? Grazie a tutti.
kernelfree
27-05-2013, 11:08
Up
kernelfree
03-06-2013, 01:41
Up
kernelfree
15-06-2013, 23:33
Up
Salve a tutti.
Ho una piccola curiosità sulla mia ADSL.
Succede questo: Sporadicamente l' SNR in download cala improvvisamente da 6.0db circa a 0.2db o -1.0db, con conseguente caduta della portante e riallineamento del router, il quale aggancia 800kbps, la situazione rimane la medesima fino ad un particolare momento. Mandando in corto l'impianto telefonico per un secondo, il router riaggancia immediatamente una portante di 1500 kbps e SNR a 6.0db (per me che sono a 6km dalla centrale con 60db di attenuazione va abbastanza bene) rimane così per qualche giorno e poi il problema si ripresenta. :eh: :eh:
Come mai? Grazie a tutti.
potrebbe essere un degrado sui fili telefonici...sulla presa...oppure anche del router ADSL...hai modo di provare come si comporta un altro router?
kernelfree
16-06-2013, 18:15
Ho provato 3 router differenti e si presenta con tutti e 3, per esempio adesso questo problema non si presenta più da un bel po' di giorni. Qualcuno mi ha detto addirittura che lo fanno apposta ad abbassarmi la portante, e che io mandando in corto l'impianto vado a resettare la piastra in centrale, ma è possibile?
con che operatore hai l'ADSL?
kernelfree
16-06-2013, 23:08
Telecom
hai provato a chiamare e ad aprire il guasto lamentando che si perde la portante ogni tanto?
kernelfree
17-06-2013, 08:26
Mah credo che chiamando farò solo peggio...
Ho già scoperto che succede solo quando piove, mi sto già armando di splitter per vedere che succede
Mah credo che chiamando farò solo peggio...
Ho già scoperto che succede solo quando piove, mi sto già armando di splitter per vedere che succede
se lo fa quando piove, può essere che è rovinato il cavo telefonico (fa tratti esterni?) e prende acqua creando problemi alla linea.
kernelfree
17-06-2013, 10:51
Sì, passa interamente per via aerea, durante la grande neve del febbraio 2012 il cavo ha ceduto ed è stato "rattoppato" in seguito. Avevamo chiesto anche la sostituzione ma i tecnici hanno detto che il cavo era apposto.
Sì, passa interamente per via aerea, durante la grande neve del febbraio 2012 il cavo ha ceduto ed è stato "rattoppato" in seguito. Avevamo chiesto anche la sostituzione ma i tecnici hanno detto che il cavo era apposto.
allora è sicuramente questo il problema. peccato però, dovresti vedere se te lo cambiano i tecnici telecom.
kernelfree
17-06-2013, 11:32
Mh...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.