PDA

View Full Version : Consiglio EntryLevel

skullptura
26-05-2013, 09:24
Premetto che ho letto tutti i thread importanti (trovando quello di ilguercio interessantissimo ma vecchio di 4 anni e con i modelli che lui consiglia oramai non più in vendita) e ho cercato, ma non ho trovato niente che inquadrasse le mie precise esigenze.

Sono un neofilo ed ero interessato all'acquisto della mia prima Reflex. Il budget è 400 euro, aumentabile (con sforzo) fino a 500. Gli scenari d'uso nei quali impiegherò la mia macchina sono variegati: mi interessa soprattutto di fotografare lo sport (soprattutto competizioni automobilistiche) ma anche di scattare qualche immagine durante la visita turistica di qualche città. Inoltre mi piacerebbe se il mio dispositivo fosse in grado fotografare in locali con pochissima luce, come pub o discoteche.

Le domande sono:
-Per quale modello dovrei optare?
-Che obiettivo dovrei acquistare?
-Quali accessori sono necessari ad assolvere le mie richieste?

Grazie :)

twistdh
26-05-2013, 09:49
con il budget che hai puoi valutare una entry level nuova/usata oppure una semi-pro usata.

tra le entry spiccano la nikon 5100, la pentax k-r, la pentax k30 (in assoluto la miglior entry disponibile, ma penso che sforeresti con il budget).

tra le semi-pro puoi cercare una d90 usata, che ha un corpo migliore delle entry sopra indicate, ma ha una resa ad alti iso inferiore (quindi è "svantaggiata" nei pub).

con il tuo budget potresti abbinare la classica ottica kit (18-55) che però è poco luminosa e ti costringe ad alzare gli iso maggiormente quando la luce scarseggia; oppure c'è l'ottimo tamron 17-50 2.8 che ha una qualità maggiore ed è più luminoso (con questo però non so se rientri nel budget).

il problema sono le gare automobilistiche: potresti riuscire ad usare il 18-55 (o equivalenti) se ti puoi avvicinare, ma se sei distante ti servirebbe un tele altrimenti rischi di non portare nulla a casa.

una possibile alternativa è: pentax k-r + 18-55 + 50-200 (prendendo tutto usato in ottime condizioni te la cavi con meno di 500 euro).
un kit simile lo si trova anche per la 5100 credo a prezzi paragonabili

torgianf
26-05-2013, 09:52
con 500€ puoi prendere una sony alpha 37 in kit col 18 55 a circa 400€ e con altri 100€ cerchi un minolta af 70 210 f4, e cosi' puoi farci un po' di tutto

Daesu
26-05-2013, 13:17
con 500€ puoi prendere una sony alpha 37 in kit col 18 55 a circa 400€ e con altri 100€ cerchi un minolta af 70 210 f4, e cosi' puoi farci un po' di tutto

Stavo per dire 1100d con kit e 55-250 ma la soluzione di torgianf è anche migliore.

Inviato dal mio TQ150 con Tapatalk 2

Theprov
27-05-2013, 17:50
Sono un neofilo ed ero interessato all'acquisto della mia prima Reflex. Il budget è 400 euro, aumentabile (con sforzo) fino a 500. Gli scenari d'uso nei quali impiegherò la mia macchina sono variegati: mi interessa soprattutto di fotografare lo sport (soprattutto competizioni automobilistiche) ma anche di scattare qualche immagine durante la visita turistica di qualche città. Inoltre mi piacerebbe se il mio dispositivo fosse in grado fotografare in locali con pochissima luce, come pub o discoteche.

Le domande sono:
-Per quale modello dovrei optare?
-Che obiettivo dovrei acquistare?
-Quali accessori sono necessari ad assolvere le mie richieste?

Grazie :)
Nikon D5100, D3200 o D3100 con l'obbiettivo 18-105, sono i kit più economici con un obbiettivo tuttofare (va bene per le visite turistiche) di qualità decente, in ordine di preferenza.

Nel mondo Canon andrebbe bene la 600D, ma il corrispettivo obbiettivo 18-135 costa molto di più, e andresti fuori budget, oppure dovresti ripiegare sul 18-55, che ha un range di zoom inferiore.

Tieni conto che poi per fare nella maniera adeguata ciò che chiedi devi spendere ulteriori soldi in obbiettivi, velocemente:

fotografare lo sport = di giorno, teleobbiettivo kit 55-250 150 €, oppure teleobbiettivo tamron migliore 70-300 a 300 € circa

fotografare in locali con pochissima luce = zoom luminoso 17-50 f2.8 250/350 €, fisso luminoso (dai 100 € del 50 F1.8, ai 300 del 50 f1.4 o dell'85 f1.8)