PDA

View Full Version : Upgrade MacBook Pro 2010 (ram+ssd)

Badruk
26-05-2013, 00:03
Salve, dopo aver visto il mio macbook PRO 15'' - 2010 rinato grazie all'assistenza vorrei potenziarlo per farmelo durare almeno altri 2 anni. Ovviamente parlo di introduzione di un SSD ed aumento di RAM a 8Gb.

Pensavo di comprare tutto online e portare in un negozio a far montare ( ho letto spesso che con 5/10 euro fanno tranquillamente la sostituzione ).

Volevo chiedervi se ci sono delle ram adatte, per esempio quelle vendute da ifixit, e quali SSD andare a scegliere ( ho seguito solo i post riguardanti i SATA 3 che credo sarebbero sprecati su questo modello )..

Aspetto consigli e considerazioni :)

Do precedenza alla ram in quanto andrei ad usare spesso macchine virtuali :)

Badruk
17-06-2013, 12:22
Uppete.. Piu' che altro non capisco se mi potrebbe convenire comprare un intero set di cacciaviti o cercare solo i due che mi servono ( set stanno sui 11 euro )..

Inoltre mi e' venuto un dubbio, usando un ssd potrei sopperire alla lentezza in caso di molta memoria usata? Lo swap sarebbe molto piu' veloce, ma abbastanza veloce da non far pesare i 4gb di ram?

ethos
17-06-2013, 20:36
Ciao, io avevo un macbook pro 15" mid2010 e non ho dovuto comprare nessun tipo di cacciavite particolare, basta un normale cacciavite a stella. Per quanto riguarda l'ssd io montavo un ocz vertex plus, una versione meno prestazionale del vertex 2 ma comunque ottima. Mi ha sempre soddisfatto in tutto e per tutto.

Usando almeno due macchine virtuali spesso mi si saturava la ram (ne avevo 8GB) e lo swap sul disco era comunque veloce e non mi ha dato mai molti problemi.

Il mio consiglio è quello di fare un bel upgrade a 8GB di RAM e un bel ssd da 256GB e vai tranquillo almeno per altri 2 anni buoni se non hai particolari esigenze :)

axelv
17-06-2013, 21:23
Ho attualmente un MBP 2010 i5. La ram la portai subito a 8gb, da novembre ho sopra un Crucial M4 512gb. Perfetto!

A questo punto comprerei tutto da Crucial. Merita.

P.S.: cos'ha avuto il tuo MBP??

Badruk
17-06-2013, 23:18
Quindi l'upgrade sensato sarebbe entrambi e non limitarsi ad uno dei due. Grazie della spiegazione :)

Ho letto ovunque che servono i due cacciavite specifici, questa tua news mi coglie impreparato ( ma non avendo manco quelli normali mi trovo di fronte allo stesso problema )

PS Birra su tastiera :P

axelv
18-06-2013, 08:01
Quindi l'upgrade sensato sarebbe entrambi e non limitarsi ad uno dei due. Grazie della spiegazione :)

Ho letto ovunque che servono i due cacciavite specifici, questa tua news mi coglie impreparato ( ma non avendo manco quelli normali mi trovo di fronte allo stesso problema )

PS Birra su tastiera :P
Io farei l'upgrade di entrambi. Senza pensarci troppo.
Si, Phillips 00 e Torx T6. Questi due. Uno per aprire bene il coperchio sotto; l'altro per togliere le viti dai supporti che tengono l'hd.

Badruk
18-06-2013, 09:06
Ok, cercando su internet ( famoso fiume sud americano ) non ho trovato granche' se non dei pacchetti pre fatti con molte altri utensili che non mi servirebbero :/

Idee?

on1x
18-06-2013, 09:10
Ok, cercando su internet ( famoso fiume sud americano ) non ho trovato granche' se non dei pacchetti pre fatti con molte altri utensili che non mi servirebbero :/

Idee?

ferramente sotto casa o la baia, io li ho trovati lì ;)

HoFattoSoloCosi
18-06-2013, 09:12
Idee?

Se vai fisicamente in qualsiasi grande negozio come Brico/Castorama/Ecc... oppure in un ferramenta ben fornito, vai alla sezione "utensili" e trovi tutti i cacciaviti che ti possono servire...internet non è l'unica risorsa ;)

Badruk
18-06-2013, 09:14
Mmmm provero', non mi fido dei francesi :P

Sapete indicativamente quanto potrebbe essere il prezzo? Mi bastano quei due o eventualmente posso trovare qualche altro utensile a semplificarmi la vita di montaggio/smontaggio?

HoFattoSoloCosi
18-06-2013, 09:17
I cacciaviti costano 3/4€ l'uno al massimo, se prendi qualcosa di qualità...a volte ci sono set per pochi euro che vanno molto bene per interventi saltuari come questi ;)

http://img.trovaofferte.net/free/comprameglio/set-di-punte-giravite-con-accessori-95-pezzi_4144571.jpg

Ho aperto alcuni MacBook e non ho mai avuto bisogno di utensili particolari..l'unica cosa che in genere non si ha in casa sono i giravite torx ma basta procurarsi quello giusto e sei a posto. http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Badruk
18-06-2013, 09:28
Ok grazie mille :)

Ultima domanda tornando alla questione piu' hardware che smanettamenti.

Anche su un sata 2 il miglior compromesso qualita' prezzo e' in mano al samsung 840?
Per le ram vanno bene qualsiasi SD-DDR3 con frequenze inferiori a 1333 giusto?

HoFattoSoloCosi
18-06-2013, 09:44
Per le ram vanno bene qualsiasi SD-DDR3 con frequenze inferiori a 1333 giusto?

Non sono praticissimo di MacBook, quindi aspetta il consiglio di altri. Comunque universalmente parlando di computer, se hai un banco da 4GB e vuoi montarne un'altro a frequenza inferiore, limiterai il primo alla frequenza -più bassa- del secondo, quindi se trovi un banco a 1333MHz io ti consiglierei di montarvi quello.

Anche su un sata 2 il miglior compromesso qualita' prezzo e' in mano al samsung 840?

Da SATA II a SATAIII non c'è una grandissima differenza nell'uso comune. Il vero distacco lo si nota praticamente solo nei benchmark ma per il resto la miglior scelta rimane quella del Samsung..però se riesci a procurarti l'840 PRO sarebbe meglio perché ha celle di memoria più durature e una garanzia di 5 anni (contro i 3 dell'840 liscio). Non voglio dire che sia un cattivo acquisto, ma tra i due, se puoi riempire il gap di prezzo, l'840 PRO rimane il best-buy del momento ;)

Badruk
18-06-2013, 09:48
Non sono praticissimo di MacBook, quindi aspetta il consiglio di altri. Comunque universalmente parlando di computer, se hai un banco da 4GB e vuoi montarne un'altro a frequenza inferiore, limiterai il primo alla frequenza -più bassa- del secondo, quindi se trovi un banco a 1333MHz io ti consiglierei di montarvi quello.

Da SATA II a SATAIII non c'è una grandissima differenza nell'uso comune. Il vero distacco lo si nota praticamente solo nei benchmark ma per il resto la miglior scelta rimane quella del Samsung..però se riesci a procurarti l'840 PRO sarebbe meglio perché ha celle di memoria più durature e una garanzia di 5 anni (contro i 3 dell'840 liscio). Non voglio dire che sia un cattivo acquisto, ma tra i due, se puoi riempire il gap di prezzo, l'840 PRO rimane il best-buy del momento ;)

Costa quasi 50 euro in piu, e con quei soldi riesco ad upgradare la ram. Vedro' come mi girera' al momento dell'acquisto.

Ho visto che c'e' kit basic e completo, considerando che non ho bisogno di adattatori ( o cosi' mi pare di aver capito ) posso prendere tranquillamente il basic giusto?

Indicativamente conoscete quanto potrebbe impiegare carbon copy a fare la copia sapendo che su questo hd ( 5400rpm ) ho utilizzati 140 gb? 2/3 h dovrei farcela o prenderebbe piu' tempo?

HoFattoSoloCosi
18-06-2013, 10:09
Allora vai di 840 liscio ;)

Prendi pure la versione bulk perché appunto non sono necessari ne adattatori ne altro.

Per la clonazione, ti consiglio di usare il software consigliato da Samsung, Norton Ghost, perché si occupa anche di allineare l'SSD, operazione che non sono sicuro faccia anche carbon copy (perché non lo conosco).

Altri software che si occupano di allineare il disco sono Acronis True Image (dalla versione 10 in poi) e Macrium Reflect.

Una piccola nota, avendo un portatile, se hai un adattatore SATA->USB puoi effettuare la clonazione direttamente dell'hard disk sull'SSD, mentre se non hai l'adattatore ti devi appoggiare temporaneamente ad un hard disk esterno per salvare l'immagine dell'attuale hard disk del portatile.

Badruk
24-06-2013, 13:58
Girato castorama brico e negozi di frramenta vario ma questi francesi non li hanno!

Dovro cercare su internet o prendere il set a 11 euro di pessima qualita

Sent from my iPhone 4S with tapatalk

pgp
24-06-2013, 14:09
Ma guarda che sono cacciaviti che si trovano ovunque :)
Il Phillips 00 è semplicemente un cacciavite a stella piuttosto piccolo, ed è quello che serve per aprire la scocca inferiore del MacBook. Sicuramente ne avrai uno a casa, e anche se non lo avessi, vai nel primo ferramenta che trovi (ma veramente in uno qualsiasi) e fai vedere al commesso l'intero computer, sicuramente troverà quello adatto a svitare le viti.

Il Torx T6, invece, è forse meno comune, ma anche quello si trova sfuso (senza comprare kit costosi) in molti ferramenta. Sono convinto che il problema sia più che altro capire che tipo di cacciavite sia, piuttosto che trovarlo, e presentare l'intero computer mi sembra il modo migliore per risolvere.

pgp

Badruk
24-06-2013, 14:16
Ma guarda che sono cacciaviti che si trovano ovunque :)
Il Phillips 00 è semplicemente un cacciavite a stella piuttosto piccolo, ed è quello che serve per aprire la scocca inferiore del MacBook. Sicuramente ne avrai uno a casa, e anche se non lo avessi, vai nel primo ferramenta che trovi (ma veramente in uno qualsiasi) e fai vedere al commesso l'intero computer, sicuramente troverà quello adatto a svitare le viti.

Il Torx T6, invece, è forse meno comune, ma anche quello si trova sfuso (senza comprare kit costosi) in molti ferramenta. Sono convinto che il problema sia più che altro capire che tipo di cacciavite sia, piuttosto che trovarlo, e presentare l'intero computer mi sembra il modo migliore per risolvere.

pgp

Ne ho girati 4 :(

Provo a sentire in magazzino al laboratorio, spero ne abbiano uno..

ethos
25-06-2013, 08:15
Girato castorama brico e negozi di frramenta vario ma questi francesi non li hanno!

Dovro cercare su internet o prendere il set a 11 euro di pessima qualita

Sent from my iPhone 4S with tapatalk

Strano che brico non li ha, io presi proprio li un kit da 10 qualche anno fa... Ma tu hai chiesto o hai visto che proprio non c'erano?

Badruk
25-06-2013, 08:45
Strano che brico non li ha, io presi proprio li un kit da 10 qualche anno fa... Ma tu hai chiesto o hai visto che proprio non c'erano?

Chiesto, avevano solo un set da 20 punte a 34 euro :o

HoFattoSoloCosi
25-06-2013, 08:55
Sull?amazzone francese c'è un bel set Bosch a 11€ con molte punte e sembra di buona qualità http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Badruk
25-06-2013, 09:04
Ci sono anche il philips 00 e torx t6?

Chiedo prima dell'acquisto poi giuro torno da dove son venuto, nell'ombra :)

HoFattoSoloCosi
25-06-2013, 09:12
Purtroppo non specificano le punte, ma sono due "misure" talmente standard che personalmente sono convinto ci siano..purtroppo non posso darti la certezza. Almeno ha il manico con punta intercambiabile.