PDA

View Full Version : Sapphire 990fx non parte dopo 7970

egidio130
25-05-2013, 13:58
Buongiorno a tutti...3 mesi fa comprai una 7970 x sostituire la mia 5870 e ,appena montata, la scheda non volle saperne di partire...aggiornato il bios ma nulla, fatte un botto di prove ma niente...alche la mandai all'assistenza. me l'hanno sostituita ma nulla da fare...idee? l'alimentatore è un ocz da 650watt e nn credo sia lui la causa xke avevo una 5870 insieme a una 9800gtx+ tutto sulle spalle

Grizlod®
25-05-2013, 14:52
L'alimentatore ha i cavi corretti per l'alimentazione supplementare della scheda video? Cioè, hai dovuto usare adattatori ?

Quanti Watt segnala l'etichetta sui 12v?

Come da specifiche nella scheda 'System requirements': http://tinyurl.com/ohzvmtj
sono richiesti:
■500W (or greater) power supply with one 150W 8-pin PCI Express power connector and one 75W 6-pin PCI Express power connector recommended.7

egidio130
25-05-2013, 16:04
l'alimentatore è da 700w , mi ricordavo male...ha 25 ampere sulla linea 12v che alimenta le linee sata e pci-e quindi 300 w in tutto. ho provato a scollegare tutto cioè lasciando alimentati solo la scheda madre e la scheda video ma niente :( ho controllato la presenza dei 12 volt con il tester e arrivano titti, la continuità dei cavi e sono tutti ok... non so che pesci prendere :( credevo fosse la scheda madre in qualche maniera non compatibile ma ho letto delle recensioni in cui usavano la mia stessa configurazione...non so proprio cosa pensare :(

Grizlod®
25-05-2013, 16:14
Non è che la mainboard richieda un connettore molex supplementare per alimentare correttamente lo slot PCI_Express...

Cmq prova a pulire il "pettine" della scheda video con alchool od un blando solvente (va bene anche l'acquaragia) e se riesci a dare una soffiata ai contatti all'interno dello slot PCI_Express.

Eventualmente provala in uno slot secondario, anche se dovesse andare ad 8x/4x, tanto per verificarne il funzionamento.

egidio130
25-05-2013, 18:26
si lo richiede ma è già collegato e ho provato l'avvio anche scollegandolo o usando il connettore 4 pin al posto di quello a 8 (su una p5q mi era capitato che partiva con quello a 4 ma non con quello a 8) nulla...ho provato la 7970 nel pc di mio padre e si avvia, ho provato la sua 4650 nel mio e parte, ho provato la 4650 e la 7970 insieme e non parte, se la 7970 è in uno slot a 16x mi da il fault code 97, altrimenti si blocca nella primissima fase del bios posting (appena acceso, quando c'è solo un trattino in alto a sinistra x intenderci)...ho provato il downgrade del bios alla versione 32, prima che venisse introdotto un nuovo controllo sulle vga ma nulla...provato con la sua versione originale di bios ma niente...riaggiornato alla penultima (xke l'ultima non me la fa scaricare x problemi al loro server) ma nulla -.-" sarà che devo chiedere un rma...a questo punto non so davvero che pesci prendere...ho provato la classica soffiata nel pettine femmina xke non posso muovere la scheda madre, ma cmq la 4650 è partita e dubito che fosse troppo impolverato :(

Grizlod®
25-05-2013, 22:26
Hmmm...se nel PC di tuo padre, parte, dubito si possa richiedere l'rma.

il manuale della MB, cosa indica con il fault code 97?

Ti suggerisco un'ultima prova da fare: Il ceppo del molex che va inserito nella MB, isolalo da qualunque altra connessione, in modo che possa erogare in toto il proprio amperaggio...in caso cambialo con altro, ma nelle stesse condizioni.

Se così dovesse partire, probabilmente, la MB ha una sezione d'alimentazione insufficiente, ma potresti risolvere cambiando alimentatore.

In definitiva, non so se convenga...forse meglio sostituire la mainboard ...

egidio130
26-05-2013, 00:00
Guarda l'alimentatore è ok xke ho usato quello nel pc di papà che ha una piattaforma di basse pretese...il molex è già dedicato...il codice 97 è missing output device, nn vede proprio la Vga :( davvero sono allibito in 10 anni che traffico con queste cose nn mi è mai capitato nulla di così assurdo...cmq ho fatto richiesta di rma dicendo che nn si accende più , dovrebbero accettarla...il fatto di sostituirla sarei anche d'accordo ma nn posso venderla -.-" dovrei venderla a pochissimo visto che ha questa limitazione e non è una scheda di fascia bassa, certo nn è il top ma ha sempre un 990fx e poi il fatto che ad altri funzioni e a me no mi sembra una sorta di difetto xke è la seconda 7970 che mi fa questo scherzo

Grizlod®
26-05-2013, 11:05
Non credo nemmeno io che la colpa sia da attribuire all'alimentatore; purtroppo con l'uso nel tempo la sezione d'alimentazione delle MB perde in efficienza. Forse potresti recuperare qualche watt raffreddando o raffreddando meglio i WRM che la compongono, ma è un' operazione non da tutti.

A proposito che modello di mainboard è?
Così magari cercando info e foto sul web, ci si rende meglio conto...

egidio130
26-05-2013, 11:30
La sapphire 990fx pure black...ho cercato parecchio e con questa scheda nessuno ha manifestato problemi simili ...se la questione è una fase mal funzionante preferisco tentare l'rma xke magari poi il problema si accentuerà ulteriormente fino magari a rompersi definitivamente fuori dalla garanzia...ha meno di un anno la scheda, sarà un difetto di fabbrica xke nn ho overclockato e tra il lavoro e la ragazza nn gioco più tanto spesso...cmq in rete ci sono delle review in cui testano un crossfire di 7970 su questa scheda, mi viene da pensare che nn arrivi abbastanza Potenza alle pci come hai detto tu x una fase...facendoci caso la temperatura del nb nn sta mai sotto i 50^ anche con una ventola messa su, potrebbe essere in effetti un problema elettrico ank se la lettura delle tensioni è nella norma

Grizlod®
26-05-2013, 11:56
:doh: Ora ho capito...è la mainboard che vuoi mandare in rma...ok, dato che sta ancora coperta da garanzia, ti conviene!

Ti conviene informarli dell'effettiva situazione, in quanto se la dovessero testare con una videocard qualunque, probabilmente si avvierà correttamente...

Grizlod®
26-05-2013, 12:37
Un altro paio di cosette...prova a resettare la CMOS, ma non con il tastino sulla MB, con l'apposito jumper.

Dico ciò, in quanto per esempio, se hai una password nel BIOS, operando da tastino non verrebbe cancellata, viceversa col jumper pulisci tutto.

Se non l'hai ancora fatto, installa la HD 7970 nell'ultimo (o penultimo) slot, vicino al bordo della mainboard.

egidio130
26-05-2013, 13:25
Ho provato tutti e 6 gli slot :'( cmq già provato , ho anche tolto la batteria e la corrente x più di un ora...mi metto l'anima in pace...e anche tu :) grazie di tutto, ti tengo informato :)