PDA

View Full Version : Problema inserimento didascalie in Indesign CS6

Gaetano1985
25-05-2013, 11:27
Salve a tutti.

Faccio grafica da tempo, ma ultimamente ho deciso di avvicinarmi al mondo dell'editoria digitale, e sto spulciando per bene indesign per padroneggiarlo a dovere.
Mi sono imbattuto in una cosa strana, ovvero: non riesco a crare didascalie dinamiche o statiche sulle immagini che inserisco.
Cliccando con il tasto destro sull'immagine selezionata, alla voce "didascalie" corrisponde un sottomenů che contiene esclusivamente la voce "impostazione didascalia" perfettamente funzionante, ma non esistono e altre 3 voci che mi aspetto, e cioč "Genera didascalia dinamica", "genera didascalia statica" e "converti in didascalia statica". Invece, se con l'immagine selezionata clicco sulla barra degli strumenti Oggetto-->Didascalie, le voci sono tutte presenti, ma le ultime tre che ho scritto prima risultano grigie e inattive.
Ho seguito anche dei video, come un principiante, ma il funzionamento dovrebbe essere molto semplice, e quelle opzioni dovrebbero essere sempre attive. Non capisco davvero.

Utilizzo windows 7 64 bit (anche se indesign č a 32) se servono altre info chiedete pure.

Piccolo edit: creando un nuovo file le didascalie funzionano correttamente, quindi č un problema circoscritto a quel documento su cui stavo lavorando. In ogni caso rimane il mio problema. Vorrei capire da cosa ha origine quel malfunzionamento.

Cazzabubbola
10-06-2013, 22:36
pardon: che intendi per editoria digitale? usi DPS? .folio?

o stai parlando di tutt'altro?