PDA

View Full Version : Hotel con 5 piani e 4 d-link dhp-w306av consigli :)

tone8
25-05-2013, 09:18
Ciao!!ho urgente bisogno di consigli per un impianto wifi in un hotel

la situazione è un pò questa:

L'Hotel è così composto
Hall piano terra
5 piani di camere ogni piano è 300mq

hanno 4 ripetitori wi fi di quelli che viaggiano su linea elettrica

ovviamente il segnale arriva solo in qualche camera;cosa mettereste per assicurare una copertura globale di ogni piano più che altro quanti AP?
questi 4 repiter li buttiamo?

il router è nella hall come iniziereste il lavoro?
grazie mille!!

tone8
25-05-2013, 10:20
Ciao!!ho urgente bisogno di consigli per un impianto wifi in un hotel

la situazione è un pò questa:

L'Hotel è così composto
Hall piano terra
5 piani di camere ogni piano è 300mq

hanno 4 ripetitori wi fi di quelli che viaggiano su linea elettrica

ovviamente il segnale arriva solo in qualche camera;cosa mettereste per assicurare una copertura globale di ogni piano più che altro quanti AP?
questi 4 repiter li buttiamo?

il router è nella hall come iniziereste il lavoro?
grazie mille!!

help me :)

Wolfhwk
25-05-2013, 22:55
Quante camere? Quanto vuole spendere l'albergo?
Considera che per più di 10 AP io consiglio sempre un bel WLAN controller o male male una wireless management station.

trottolino1970
27-05-2013, 05:13
Dal router principale io farei partire un cavo per ogni piano.
Fatto questo, per ogni piano metterei uno switch al quale collegherei tre access point tutti con lo stesso ssid e con la stessa protezione ma canali differenti per evitare interferenze. Ovviamente i canali devono essere diversi anche fra un piano e l'altro, quindi supponendo che i tre piani siano simmetrici rispetto alla verticale farei così :
Il primo ap del primo piano avrà canale uno per cui il primo ap del secondo piano avrà canale o 6 oppure 11.
Quelli che devi fare è un simpatico lavoretto specie a livello di ottimizzazione.
Buon lavoro :)

sent from myiPhone usingTapatalk 2

tone8
27-05-2013, 08:50
Quante camere? Quanto vuole spendere l'albergo?
Considera che per più di 10 AP io consiglio sempre un bel WLAN controller o male male una wireless management station.

mi spieghi un pò questi due apparati? grazie!! l'hotel vuole spendere poco il meno possibile

Dal router principale io farei partire un cavo per ogni piano.
Fatto questo, per ogni piano metterei uno switch al quale collegherei tre access point tutti con lo stesso ssid e con la stessa protezione ma canali differenti per evitare interferenze. Ovviamente i canali devono essere diversi anche fra un piano e l'altro, quindi supponendo che i tre piani siano simmetrici rispetto alla verticale farei così :
Il primo ap del primo piano avrà canale uno per cui il primo ap del secondo piano avrà canale o 6 oppure 11.
Quelli che devi fare è un simpatico lavoretto specie a livello di ottimizzazione.
Buon lavoro :)

quanti apparati metto? e cosa ce ne faccio dei 3 ripetitori su linea elettrica che sono già ? grazie mille!

trottolino1970
27-05-2013, 09:33
mi spieghi un pò questi due apparati? grazie!! l'hotel vuole spendere poco il meno possibile

quanti apparati metto? e cosa ce ne faccio dei 3 ripetitori su linea elettrica che sono già ? grazie mille!

dimmi che apparati sono

tone8
27-05-2013, 09:49
dimmi che apparati sono

si accettano consigli!:) sugli apparati io visto la scarsa disponibilità economica optavo per questi:

Access Point Wireless TP-Link TL-WA801ND 300Mbps quanti ne metto?

ora hanno uno per piano di questi: D-Link DHP-W306AV

ma non bastano assolutamente ed hanno disturbi essendo su linea elettrica;
domanda: li posso recuperare?

se tiro un cavo lan per ogni piano così il primo AP sarà collegato ethernet gli altri fungeranno da repeater su canali differenti andrebbe bene?
senò dimmi te come faresti grazie 1000!

trottolino1970
27-05-2013, 09:58
si accettano consigli!:) sugli apparati io visto la scarsa disponibilità economica optavo per questi:

Access Point Wireless TP-Link TL-WA801ND 300Mbps quanti ne metto?

ora hanno uno per piano di questi: D-Link DHP-W306AV

ma non bastano assolutamente ed hanno disturbi essendo su linea elettrica;
domanda: li posso recuperare?

se tiro un cavo lan per ogni piano così il primo AP sarà collegato ethernet gli altri fungeranno da repeater su canali differenti andrebbe bene?
senò dimmi te come faresti grazie 1000!

i tplink che hai scelto sono router ate servono puri access point.
Per i dlink dimmi quanti ne hai che possiamo fare una cosa ;)

Wolfhwk
27-05-2013, 11:11

Per una rete wireless seria, generalmente si mette a monte un WLAN controller (tipo il WC7520SKT-100PES) che gestisce autonomamente tutti gli access points (compatibili tipo i WNDAP360-100PES), comprese interferenze, loadbalancing, reset in caso di blocco, aggiormaneto firmware etc
Ma si va sui 4000 euro di spesa con Netgear. Direi che l'albergo non ha intenzione di sborsare tanto. Li pagherà in assistenza quei danari :asd:

trottolino1970
27-05-2013, 11:41
Per una rete wireless seria, generalmente si mette a monte un WLAN controller (tipo il WC7520SKT-100PES) che gestisce autonomamente tutti gli access points (compatibili tipo i WNDAP360-100PES), comprese interferenze, loadbalancing, reset in caso di blocco, aggiormaneto firmware etc
Ma si va sui 4000 euro di spesa con Netgear. Direi che l'albergo non ha intenzione di sborsare tanto. Li pagherà in assistenza quei danari :asd:

bhe tutto dipende da come si realizza la rete? 4000 euro di assistenza????????????

Wolfhwk
27-05-2013, 12:41
E' possibile in 2-3 anni quando si piantano gli access points. A forza di far intervenire qualcuno per scovare il colpevole, analisi, sostituzione e riconfigurazione, test vari, ai 4000 ci si arriva presto. Specialmente con i prezzi medi, che si aggirano sui 65 euro + IVA all' ora.
Poi nel dubbio uno cambia pure access point e i costi lievitano. Ne ho esperienza diretta.
Due alberghi, uno con la rete semplice da 20 access point che in 3 anni avrà speso migliaia di euro in soluzioni tappabuchi e manodopera, l'altro, progettato dal mio collega con un WLAN controller, mai più sentito, sempre operativo da 3 anni a questa parte.
Attualmente lo staff gestisce una ventina di alberghi di medie dimensioni (80-90 camere) e quello sperimentale con il controller, beh, è l'unico sempre online. Se si rompe il controller (c'è la garanzia lifetime), gli AP diventano stand alone e funzione egualmente il tutto.

trottolino1970
27-05-2013, 12:51
E' possibile in 2-3 anni quando si piantano gli access points. A forza di far intervenire qualcuno per scovare il colpevole, analisi, sostituzione e riconfigurazione, test vari, ai 4000 ci si arriva presto. Specialmente con i prezzi medi, che si aggirano sui 65 euro + IVA all' ora.
Poi nel dubbio uno cambia pure access point e i costi lievitano. Ne ho esperienza diretta.
Due alberghi, uno con la rete semplice da 20 access point che in 3 anni avrà speso migliaia di euro in soluzioni tappabuchi e manodopera, l'altro, progettato dal mio collega con un WLAN controller, mai più sentito, sempre operativo da 3 anni a questa parte.
Attualmente lo staff gestisce una ventina di alberghi di medie dimensioni (80-90 camere) e quello sperimentale con il controller, beh, è l'unico sempre online. Se si rompe il controller (c'è la garanzia lifetime), gli AP diventano stand alone e funzione egualmente il tutto.

secondo me è un caso. io non ho mai avuto di questi problemi

Wolfhwk
27-05-2013, 12:53
Te lo dirò a breve, dato che diversi altri avranno un controller.

trottolino1970
27-05-2013, 12:55
Te lo dirò a breve, dato che diversi altri avranno un controller.

ok ma secondo me è un costo eccessivo che non è altamente e pienamente giustificabile

Wolfhwk
27-05-2013, 12:57
Non ti so spiegare il perchè di questa implementazione. Io mi occupo di routing/switching e dunque sono ignorante nel campo del wireless (mi limito a conoscere la fisica e matematica che vi sta dietro).

trottolino1970
27-05-2013, 13:01
Non ti so spiegare il perchè di questa implementazione. Io mi occupo di routing/switching e dunque sono ignorante nel campo del wireless (mi limito a conoscere la fisica e matematica che vi sta dietro).

io gestisco anche tante reti wifi e seguendo le mie conoscenze non mi sono trovato mai male

tone8
27-05-2013, 19:12
io gestisco anche tante reti wifi e seguendo le mie conoscenze non mi sono trovato mai male

grazie ad entrambi ne ho 4 di quei dlink

trottolino1970
27-05-2013, 21:13
Dipende da quello che vuoi fare, se non sono performanti puoi sempre venderli

tone8
28-05-2013, 17:25
Dipende da quello che vuoi fare, se non sono performanti puoi sempre venderli

quindi con 5 ap dite che ci vado? non sono pochi per coprire 300mq di piano?

secondo me ce ne vogliono 2 per piano grz

trottolino1970
28-05-2013, 17:54
quindi con 5 ap dite che ci vado? non sono pochi per coprire 300mq di piano?

secondo me ce ne vogliono 2 per piano grz

Infatti se non erro avevo considerato due per piano