PDA

View Full Version : Consiglio: controller pci sata3 o nuova scheda madre?

Jova85
24-05-2013, 19:30
Salve a tutti,
in questi giorni ho aggiornato scheda video (hd 7870 xt) e ho cercato di velocizzare il pc acquistando l'ssd 840 pro della Samsung.
Siccome non riesco a sfruttarlo a dovere a causa del SATA2, mi chiedevo se conviene installare un controller SATA 3 sullo slot pcie 2.0 8x per il crossfire. (Ammesso che si possa fare)
Il controller in questione sarebbe:
ASUS U3S6 - USB3.0-Controller - SATA-600 - PCI Express 2.0 x4
True USB 3.0 & True SATA 6Gb/s Support
e si trova sulle 30 €.

La mia scheda madre è una gigabyte MA-790X-UD4.
In alternativa disponendo di un AMD Phenom II X3 720 BE, conviene cambiare solamente la scheda madre? Ovviamente riciclando il processore...e forse la RAM.
Grazie a tutti

nikkolo85
24-05-2013, 20:01
ciao, secondo me ti conviene cambiare PC!:D :D :D

Capellone
24-05-2013, 21:13
l'Asus U3S6 è una soluzione economica e utile perchè aggiunge contemporaneamente il sata III e l'usb 3.0, però se lo inserisci nello slot pci-e secondario succederà che lo slot pci-e della scheda video andrà a 8x.
Cambiando scheda madre con una AM3+ spenderesti di più e dovresti anche cambiare ram, però eviteresti la strozzatura del pci-e sulla scheda video e potresti in futuro upgradare la cpu con un modello FX

Jova85
25-05-2013, 08:02
l'Asus U3S6 è una soluzione economica e utile perchè aggiunge contemporaneamente il sata III e l'usb 3.0, però se lo inserisci nello slot pci-e secondario succederà che lo slot pci-e della scheda video andrà a 8x.
Cambiando scheda madre con una AM3+ spenderesti di più e dovresti anche cambiare ram, però eviteresti la strozzatura del pci-e sulla scheda video e potresti in futuro upgradare la cpu con un modello FX

E come scheda madre che mi consiglieresti? Con questa gigabyte sono riuscito anche a sbloccare il 4°core, cambiandola con un nuovo modello potrei risbloccare il core dormiente?

Grazie in anticipo :)

megthebest
25-05-2013, 08:09
lascia perdere.. con l'840 pro, anche strozzato i sata2 credo che il tuo pc voli.. il resto sono solo numeri da benchmark.. all'atto pratico non te ne accorgerai..
ti dico solo che io su sata2 passando da intel G2 80Gb a samsung 830 128Gb, benchè abbia un indice benchmark quasi doppio, all'atto pratico le differenze sono risibili... viaggia che è un piacere..perchè si ha un ssd e non un disco meccanico..

Nones
25-05-2013, 10:52
lascia perdere.. con l'840 pro, anche strozzato i sata2 credo che il tuo pc voli.. il resto sono solo numeri da benchmark.. all'atto pratico non te ne accorgerai..
ti dico solo che io su sata2 passando da intel G2 80Gb a samsung 830 128Gb, benchè abbia un indice benchmark quasi doppio, all'atto pratico le differenze sono risibili... viaggia che è un piacere..perchè si ha un ssd e non un disco meccanico..

Quoto!!
Io ho una MA790Xt-UD4P e il mio crucial m4 vola su sataII! Non ne vale la pena...la differenza la noterai solo benchando, nell'uso comune non te ne accorgi nemmeno.

sdjhgafkqwihaskldds
25-05-2013, 11:05
Lascialo Sata II e vivi sereno