View Full Version : Crucial M4 e frequenti BSOD con Win8
Salve a tutti,
ho da un paio d'anni (circa) un crucial M4 128GB, dove ho installato sistema operativo (Win8) e giochi (Steam, origin e compagnia bella).
Fino a pochissimi giorni fa andava tutto alla perfezione, ma da qualche giorno il sistema incappa in continui BSODs che riportano esclusivamente la voce "CRITICAL_PROCESS_DIES".
In un primo momento pensavo fosse un problema software e dopo una valanga di tentativi mi sono stufato e, poche ore fa, ho semplicemente formattato, sperando di risolvere il problema in questo modo.
Il problema non solo si è riproposto dopo un clean install di tutto, ma sembra addirittura peggiorato! I crash sono molto più frequenti ed a volte il sistema non riparte nemmeno dopo il primo riavvio.
In un paio dei vari crash ho notato, avendo la finestra di risorse del computer aperta, che appena prima del BSOD dalle risorse scompare completamente il drive SSD e poco alla volta il pc si blocca fino all'inevitabile schermata blu.
Potrebbe essere un problema dell'SSD? Sto brancolando nel buio e non ho idea di cosa fare... c'è qualche tool da usare per fare un test?
Grazie a chi avrà la pazienza di darmi un paio di risposte!
Endy.
pierluigip
24-05-2013, 17:45
per l'ssd io uso CrystalDiskInfo
io googlando ho trovato quseto :
http://www.reviversoft.com/it/blog/2013/04/critical-process-died/
prova a vedere ,come dice , se hai l'ultimo aggiornamneto firmware del M4
ciao
per l'ssd io uso CrystalDiskInfo
io googlando ho trovato quseto :
http://www.reviversoft.com/it/blog/2013/04/critical-process-died/
prova a vedere ,come dice , se hai l'ultimo aggiornamneto firmware del M4
ciao
Ho installato CrystalDiskInfo e AS SSD, ma sinceramente non sono molto bravo ad interpretarli.
Cosa dovrei guardare per essere sicuro che vada tutto bene?
Edit: Non mi pare di avere l'ultimo firmware installato, ma pare strano che abbia dato problemi solo adesso dopo anni di utilizzo... E' una procedura sicura installare il firmware così a caldo? Sul drive dove ho il sistema operativo?
Endy.
pierluigip
24-05-2013, 18:05
Ho installato CrystalDiskInfo e AS SSD, ma sinceramente non sono molto bravo ad interpretarli.
Cosa dovrei guardare per essere sicuro che vada tutto bene?
Edit: Non mi pare di avere l'ultimo firmware installato, ma pare strano che abbia dato problemi solo adesso dopo anni di utilizzo... E' una procedura sicura installare il firmware così a caldo? Sul drive dove ho il sistema operativo?
Endy.
in effetti , vado a memoria , c'era un firmware che metteva a posto un problema dopo tot ore di utilizzo ,
si l'aggiornamento puoi farlo a caldo , io ho sempre fatto cosi' ,
prima di aggiornare ti consiglio di fare un 'immagine di sistema
prova anche a vedere e/o chiedere sul trhead uff. di crucial m4
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2406768
Il firmware 009 va tassativamente aggiornato perchè provoca BSOD. L'ultimo firmware 040H ha risolto il bug del mancato riconoscimento è perciò FORTEMENTE CONSIGLIATO, ha aggiunto stabilità e protezione dei dati (introdotti dai precedenti firmware) ma contemporaneamente si è riscontrato un aumento del valore di access time. I valori dei bench sono immutati, punteggi e MBs sono gli stessi di prima, ma potreste riscontrare un po di brillantezza in meno al boot. Prima di aggiornare tenetelo bene in mente.
ciao
in effetti , vado a memoria , c'era un firmware che metteva a posto un problema dopo tot ore di utilizzo ,
si l'aggiornamento puoi farlo a caldo , io ho sempre fatto cosi' ,
prima di aggiornare ti consiglio di fare un 'immagine di sistema
prova anche a vedere e/o chiedere sul trhead uff. di crucial m4
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2406768
Il firmware 009 va tassativamente aggiornato perchè provoca BSOD. L'ultimo firmware 040H ha risolto il bug del mancato riconoscimento è perciò FORTEMENTE CONSIGLIATO, ha aggiunto stabilità e protezione dei dati (introdotti dai precedenti firmware) ma contemporaneamente si è riscontrato un aumento del valore di access time. I valori dei bench sono immutati, punteggi e MBs sono gli stessi di prima, ma potreste riscontrare un po di brillantezza in meno al boot. Prima di aggiornare tenetelo bene in mente.
ciao
Grazie mille pierluigip!
Ok, aggiornato e mi ha messo il 070H, in pochissimi secondi.
Ancora non ho visto risultati particolari (i crash sono random, a volte istantanei a volte dopo mezz'ora a volte dopo un'ora...).
Ora provo a rimettere in download qualcosa che sembra sia uno degli eventi scatenanti.
Ma qualche bench che fa vedere se il drive è malfunzionante non c'è?
Endy.
Mah, continuo ad avere problemi :(
Ieri, dopo l'aggiornamento del firmware, sembrava andasse tutto bene; il pc è rimasto accesso con utilizzo sul desktop e con vari download in background per parecchie ore senza dare un problema, stamani di punto in bianco alla riaccensione non riconosceva l'M3 impedendomi di bootare.
Dopo un pò di smanettamenti, non so per quale motivo l'ha rivisto ed è ripartito... solo per dirmi che non trovava l'alimentazione della scheda audio.
Anche li, dopo aver staccato e riattaccato i cavi si è ripreso nuovamente...
Boh, comincio a pensare quasi che sia la scheda madre a fare brutti scherzi. Qualche consiglio? Come faccio ad escludere l'SSD dal problema?
Endy.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.