PDA

View Full Version : Rete internet due piani di differenza

fratellodizero
24-05-2013, 14:28
Ho gia scritto nella sezione del wifi.. ma ho capito che sarebbe poco affidabile.
Praticamente siccome tra un mesetto andro a vivere a due piani sopra dai miei (loro primo, io terzo due contatori diversi) e vorrei evitare di fare un contratto telefonico in quanto la rete telefonica la userei solo per internet, avevo pensato di fare di così.
Portare il modem dei miei fuori al balcone, collegarlo con un cavo ethernet di una 10ina di metri con una powerline che attacco al terzo piano in modo da avere internet su tutto l'impianto elettrico del terzo piano.
E' giusto così? o c'è una soluzione migliore?
Sono niubbissimo su queste cose..
Grazie mille in anticipo!

Cian
24-05-2013, 14:51
Se loro non utilizzano internet, porti il cavo del telefono su e lì attacchi modem/router e via (la miglior soluzione imho).
Se loro utilizzano internet, porti su cavo ethernet e:
- o fai come dici tu, mi piace poco... ma ha una sua utilità
- o ci colleghi un router wifi, che poi configuri o come access point o come router (la seconda miglior soluzione imho), in questo ultimo caso imposti nel modem/router al piano di sotto in DMZ l'ip del router/wifi, così hai anche 2 reti diverse...

fratellodizero
24-05-2013, 14:54
okok!! grazie mille!!

fratellodizero
24-05-2013, 15:00
Penso che farò con la powerline, in quanto il cavo farebbe balcone-balcone... ma c'è la possibilità di attaccare in casa un router alla powerline?

Cian
24-05-2013, 15:02
Penso che farò con la powerline, in quanto il cavo farebbe balcone-balcone... ma c'è la possibilità di attaccare in casa un router alla powerline?
Sì. Porta su un cavo UTP cat.6

In che senso balcone-balcone? Anche con powerline porti su un cavo ethernet che va da balcone a balcone

EDIT: Per essere chiari, se vuoi fare con powerline: devi portare su u ncavo ethernet che va dal modem/router dal piano di sotto al piano di sopra, qui puoi attaccare alla rete elettrica la prima powerline a cui attacchi anche il cavo che hai portato su, e poi attacchi seconda powerline sempre al piano superiore, dove ti pare, a cui attacchi o un computer o un router etc. Insomma le powerline servono per portare la connessione da una parte all'altra della casa, ma sulla stessa rete elettrica.

DooM1
24-05-2013, 15:03
Il powerline al 90% non funziona su impianti elettrici diversi.
Salvavita e contatore filtrano.
Ma se non filtrassero penso che sarebbe troppo distante.

fratellodizero
24-05-2013, 15:08
No aspetta.. penso che alla fine non sarebbero apparati elettrici diversi..
il cavo ethernet andrebbe dal modem giù alla presa powerline su.. poi l'altra uscita della powerline sta sempre su..

balcone balcone: Nel senso che inserirei la presa della poweline nel balcone del terzo piano senza farlo entrare in casa senza dover rompere niente..

Cian
24-05-2013, 15:09
Ok, esatto così.

fratellodizero
24-05-2013, 15:10
Solo l'ultima domanda...
secondo voi internet perde molta velocità facendo in questo modo? o è più o meno la stessa cosa?

Cian
24-05-2013, 15:19
Diciamo che dal modem sotto al piano di sopra, se sono 10m, tutto ok.
Però poi c'è da vedere la qualità delle powerline che prendi e l'impianto elettrico tra le 2 powerline com'è fatto... queste 2 cose potrebbero far cambiare anche di molto la qualità del servizio.

fratellodizero
24-05-2013, 16:02
mmm capito.. vabbè.. ora vedo un po' se c'è la possibilità di passare un filo e farlo arrivare dentro casa su ci piazzo un router (penso che così la perdita di velocità sia minima).. altrimenti powerline come va va..

grazie ancora!

san80d
24-05-2013, 16:24
mmm capito.. vabbè.. ora vedo un po' se c'è la possibilità di passare un filo e farlo arrivare dentro casa su ci piazzo un router (penso che così la perdita di velocità sia minima).. altrimenti powerline come va va..

grazie ancora!

Tieni presente che ci sono altre alternative tipo access point e switch.

fratellodizero
24-05-2013, 16:25
Quali sono i vantaggi rispetto ad un router?

DooM1
24-05-2013, 16:26
Tieni presente che ci sono altre alternative tipo access point e switch.
Quoto.

DooM1
24-05-2013, 16:31
Quali sono i vantaggi rispetto ad un router?
Un router ci vuole a prescindere.
L'alternativa è powerline o wi-fi con access point.

fratellodizero
24-05-2013, 16:36
No vabbè penso un router vada bene.. o un ap con wifi.. così raggiungo dispositivi anche in altre camere...

Edit: il modem che ho al primo piano è quello di Alice Gate 2 voip ... non è che ho problemi a collegare un altro router su al terzo? O mi conviene cambiare anche quello al primo?

fratellodizero
18-06-2013, 18:32
Ok, allora ho fatto passare un cavo ethernet dal primo al terzo piano.
In pratica il cavo parte dal modem alice e arriva su... ma su va bene qualsiasi router netgear? O devo prenderne qualcuno con caratteristiche particolari?

pegasolabs
18-06-2013, 21:15
Cortesemente leggiamo il regolamento generale del forum e tutti gli avvisi in sticky in ciascuna sezione.

[AVVISO] Accesso abusivo a reti cablate o WiFi, condivisione ADSL: è ILLEGALE! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1691811)

Discussione chiusa.