PDA

View Full Version : Creare un partizione per MBR

indiscreto
24-05-2013, 11:41
Il mio HD( 1 Tb) ha una sola partizione "C" e vorrei,se possibile,creare una partizione "Riservata" al Sistema ( com'era prima che formattasi,cancellandola per errore).Chi mi da una mano? Grazie!

HoFattoSoloCosi
24-05-2013, 12:17
Basta andare in START-->digitare "gestione computer"-->"gestione disco" e da li puoi ridurre l'attuale dimensione della partizione C, e nello spazio vuoto che ti si crea aggiungere una seconda partizione D, per i soli dati.

Penso sia quello che cerchi, in caso contrario specifica meglio cosa ti serve ;)

indiscreto
24-05-2013, 12:40
Basta andare in START-->digitare "gestione computer"-->"gestione disco" e da li puoi ridurre l'attuale dimensione della partizione C, e nello spazio vuoto che ti si crea aggiungere una seconda partizione D, per i soli dati.

Penso sia quello che cerchi, in caso contrario specifica meglio cosa ti serve ;)

Prima di formattare il disco aveva 2 partizioni,una di circa 100 Mb Riservata al sistema "D" (penso MBR,cosidetta nascosta) e l'altra "C" .(Dovevo postare in win 7)

HoFattoSoloCosi
24-05-2013, 12:49
Quella da 100MB è una partizione riservata al sistema, e non ha lettera..in genere è nascosta.

Se vuoi creare due partizioni "sistema operativo" + "dati" quello che ti ho scritto prima va bene ;)

tallines
24-05-2013, 13:17
Prima di formattare il disco aveva 2 partizioni,una di circa 100 Mb Riservata al sistema "D" (penso MBR,cosidetta nascosta) e l'altra "C" .(Dovevo postare in win 7)

La domanda è : vuoi partizionare a SO installato o prima di installare il SO ?

Che SO ? Xp o windows 7 ?

Perchè hai scritto : (Dovevo postare in win 7) ?

Avevi windows 7 come SO prima di formattare ?

indiscreto
24-05-2013, 13:23
La domanda è : vuoi partizionare a SO installato o prima di installare il SO ?

Che SO ? Xp o windows 7 ?

Perchè hai scritto : (Dovevo postare in win 7) ?

Avevi windows 7 come SO prima di formattare ?

Ho sempre avuto win 7.Adesso il SO e' installato.

Khronos
24-05-2013, 13:31
la partizione da 100MB la crea il sistema (seven o Otto, non so se lo fa anche Vista) SOLO se è LUI a partizionare uno spazio vuoto. e li dentro ci mette il bootloader.

se invece sei TU a indicargli dove installarsi, se ne frega di crearla e piazza il bootloader nella partizione che gli hai indicato, insieme al sistema.

non ha importanza e non cambia proprio niente, l'esistenza o meno di quella partizione da 100MB.

saluti.

indiscreto
24-05-2013, 13:43
la partizione da 100MB la crea il sistema (seven o Otto, non so se lo fa anche Vista) SOLO se è LUI a partizionare uno spazio vuoto. e li dentro ci mette il bootloader.

se invece sei TU a indicargli dove installarsi, se ne frega di crearla e piazza il bootloader nella partizione che gli hai indicato, insieme al sistema.

non ha importanza e non cambia proprio niente, l'esistenza o meno di quella partizione da 100MB.

saluti.

Perfetto,ti ringrazio,mi sono tolto un dubbio ed un fastidio.Ciao:)

tallines
24-05-2013, 18:10
Ho sempre avuto win 7.Adesso il SO e' installato.

A SO installato per windows 7 devi partire sempre da Gestione disco :

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/creare-una-partizione-su-windows-7-18836.html

o tramite programmi come MiniTool Partition Wizard Home (Freeware) :

1- prima ridimensioni lo spazio C (dove è installato 7),
2 - si crea uno spazio non allocato
3- che dovrai formattare per poi usare a tuo piacimento

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-installare-due-sistemi-operativi-sullo-stesso-pc-18732.html