PDA

View Full Version : Connettere modem/router wifi ad altro (client) in modalità wireless


il menne
23-05-2013, 10:28
Salve a tutti.

Qualche giorno fa grazie a un problema mi si è resettato il client wifi cui ho attaccato tv-bd-sintoampli in ethernet che era collegato al modem router principale collegato alla adsl in modalità client wifi.

Il problema: ho perso la guida che avevo seguito anni fa per configurarlo, e ho dei problemini a farlo funzionare, di fatto non funge una mazza evidentemente sbaglio qualcosa che sul momento mi sfugge.

Il server m/r principale è un sitecom wl-322
Il client m/r è un sitecom wl-600

Le impostazioni di questi sono abbastanza spartane, quindi evidentemente qualcosa mi sfugge.

Io ho fatto così: ho configurato prima la lan nel range del server ( 192.168.1.x ) poi ho settato il dhcp come client.
Quindi nelle impostazioni wireless ho impostato la stessa cifratura e chiave del server ( wpa2 psk aes ) infine vado a configurare la wireless come client e non funziona una mazza ( sparisce e devo resettare ) se invece uso la modalità mista ap+client ( inserendo la ssid della rete server ) idem con patate.

Dove sta l'errore? Non è che ho tanti settaggi con cui muovermi, so solo che ha funzionato perfettamente per anni e che gli indirizzi ip del client e degli apparecchi collegati a esso via ethernet erano instradati dal m/r principale e tutto funzionava alla perfezione ....

Chi mi dà una dritta rapida su cosa mi sfugge ???? :doh:

Dumah Brazorf
23-05-2013, 10:32
Dhcp spento.

il menne
23-05-2013, 14:51
Adesso il problema si è risolto, le impostazioni andavano bene, evidentemente si era incriccato qualcosa ieri.

Oggi fatto il reset del client e reimpostato il tutto funziona alla perfezione.... (infrastructure client bridge connected)

L'unica possibilità che mi viene in mente è quella ieri di avare sbagliato a inserire la chiave wpa..... ma ovviamente l'ho ricontrollata tre volte.... non fungeva nulla e ho fatto ben tre reset.... prendeva ip strani.

Forse era il m/r principale che aveva problemi ( ovviamente avevo provato a spegnerlo e riaccenderlo ma nisba ) .... non so qualcosa mi sfugge .... boh comunque tutto è bene quel che finisce bene, ma ho la vaga idea che il m/r principale il vecchio glorioso sitecom wl-322 in certe situazioni cominci a dare i numeri..... :D