PDA

View Full Version : Scheda madre Intel dg43nb: problema surriscaldamento

profiloweb
23-05-2013, 11:26
Salve,
come da titolo ho un problema con la scheda madre: dopo un forte temporale il pc non si avviava più, così ho pensato che si fosse bruciato l'alimentatore (visto che si era bruciato anche il router). Allora ho sostituito l'alimentatore con uno nuovo, adesso il pc si avvia ma dopo neanche 2 minuti si spegne (ho collegato solo la scheda madre, senza hard disk o ulteriori periferiche). Dopo vari tentativi mi sono accorto che il dissipatore passivo (su Intel 82801JIB I/O Controller Hub (ICH10)) si scalda da paura.
Secondo voi è possibile risolvere in qualche modo o la scheda madre è da buttare?
Allego foto del dissipatore in questione.
Grazie.

andry96b
23-05-2013, 14:42
Da BIOS che valori di temperatura rilevi ??:D

profiloweb
23-05-2013, 15:47
Da BIOS che valori di temperatura rilevi ??:D

Sinceramente non ho controllato perchè è evidente che il dissipatore è fuori temperatura ...non si può toccare perchè scotta le dita!

Addirittura all'inizio avevo cambiato la pasta termica tra il processore e la sua ventola perchè pensavo fosse lui l'incriminato del surriscaldamento, invece rimane freddo.

Qualche suggerimento?
Grazie.

andry96b
24-05-2013, 15:37
Come prima cosa prova a fare un reset del BIOS disinserendo e reinserendo dopo qualche minuto la batteria a tampone.
Se il problema non viene risolto è possibile che si tratti di un problema relativo alla mobo causato dal temporale.
Prova a fare questo tipo di test: scollega tutte le periferiche superflue (lettore dvd, floppy ecc...) e avvia il sistema utilizzando un singolo banco di ram da alternare sui diversi slot.

profiloweb
25-05-2013, 23:29
Come prima cosa prova a fare un reset del BIOS disinserendo e reinserendo dopo qualche minuto la batteria a tampone.
Se il problema non viene risolto è possibile che si tratti di un problema relativo alla mobo causato dal temporale.
Prova a fare questo tipo di test: scollega tutte le periferiche superflue (lettore dvd, floppy ecc...) e avvia il sistema utilizzando un singolo banco di ram da alternare sui diversi slot.

Come ho scritto inizialmente ho scollegato tutte le periferiche e il pc funziona solo per un paio di minuti, poi si spegne perchè sicuramente il componente sopra menzionato si surriscalda.
Infatti se ricollego tutto si avvia anche windows, solo che poi si spegne di colpo.

andry96b
26-05-2013, 11:47
In questo caso ti consiglierei di provare ad utilizzare un altra scheda madre e vedere se il problema si ripresenta o meno.:D

DooM1
29-05-2013, 14:19
Sei sicuro che sia il surriscaldamento il problema?
Già a 60°C a seconda della sensibilità che hai può scottare, e non sarebbe una temperatura critica, anche se bassa non è.
La temperatura massima per quel southbridge è oltre i 100.

L'ICH10 scaldicchia, ce l'ho anche io.
Spara una ventola potente sopra, anche solo temporaneamente, e vedi se continua a spegnersi.

Io ho idea che il problema sia un altro.

Che alimentatore hai messo?

profiloweb
30-05-2013, 18:57
Sei sicuro che sia il surriscaldamento il problema?
Già a 60°C a seconda della sensibilità che hai può scottare, e non sarebbe una temperatura critica, anche se bassa non è.
La temperatura massima per quel southbridge è oltre i 100.

L'ICH10 scaldicchia, ce l'ho anche io.
Spara una ventola potente sopra, anche solo temporaneamente, e vedi se continua a spegnersi.

Io ho idea che il problema sia un altro.

Che alimentatore hai messo?

Ho messo un alimentatore nuovo, un OCZ da 600w, sicuramente molto migliore di quello che avevo prima da 20 euro circa.
Stavo per fare la prova che mi hai consigliato quando ho notato che appena do corrente all'alimentatore (mettendo su "1" l'interruttore posteriore) il componente inizia a surriscaldarsi immediatamente, anche senza accendere il pc.
Naturalmente provandolo ad accendere dopo un minuto circa si è spento, e non si riavvia se prima non si raffredda un pò.
Non c'è un modo per disabilitare questo componente, in modo da isolarlo?
Thanks

DooM1
30-05-2013, 19:44
Boh no mi sembra paradossale cercare di isolare il southbridge :D ... come a dire che non serve a niente :D:D

Fai la prova del banco, ossia togli la scheda madre dal case, scollega TUTTE le periferiche, anche la RAM, scheda video, e togli pure la batteria.
Togli tutto quello che puoi togliere.
Poi collega l'alimentatore, e vedi se il chipset surriscalda da spento.
Se non lo fa continua collegando sempre più cose in ordine di priorità (batteria, RAM, ecc.).
Se lo fa invece cambia la scheda madre che direi che sia andata :D
Ci dev'essere un cortocircuito da qualche parte.

Già che togli la scheda, se avrai voglia di farlo, guarda un po' se vedi roba bruciata vicino al chipset, piste o componenti... quello che è.