PDA

View Full Version : Problema riproduzione video dvx, avi, mpeg, mp4, flv

00xyz00
22-05-2013, 20:43
Un saluto a tutti, spero possiate darmi qualche dritta.

Ho un muletto p4 3.0 Nw, 2gb OCZ pc3200, geforce 7800GS (agp) che utilizzo per vedere film, telefilm, musica, radio o vedere video sul web. Da qualche tempo a questa parte, dopo anni di funzionamento impeccabile, ha iniziato a manifestare freeze o riavvii durante la riproduzione video. Questo però si manifesta casualmente (a volte riesco a vedermi un film senza problemi, altre volte win si congela dopo pochi minuti di riproduzione), con formati dvx, avi, mpeg, mp4, flv...., e si verifica sia utilizzando il media player, sia usando vlc (quello che uso di solito). Anche vedendo video su youtube o film in streaming a volte ho gli stessi problemi.
Se visualizzo dvx, avi, mpeg, mp4, flv da lettore, ovvero masterizzati su cd o dvd, il problema persiste.
Ho notato invece che non ho problemi se visualizzo film in DVD da lettore tramite Powerdvd. Mai!

Inizialmente ho pensato a problemi di codec, ma non avendoli mai aggiornati da anni non capivo il perche avessero iniziato a dar problemi. In una piccola partizione del hdd ho un'installazione di Win7 e cosi ho provato anche li. E il problema si verifica sia sotto 7 che sotto XP. :muro:

Quando si riavvia, la bios a volte, ma non sempre, mi dice che la cpu ha lavorato ad una frequenza non permessa e quindi è stata riportata ai valori di minimi (che poi sono quelli di default ma vabeh). Quando si congela invece, tenendo aperto taskmanager, si vede la cpu a 0%, ovvero nemmeno il solito ciclo idle attivo.

Ho pulito da polvere e schifezze il case interno, le temperature sono sotto controllo (scheda madre 34-36, cpu 40-50, vga 45-53) e in altri casi avrei fatto il solito formattone che ti porta via un'oretta ma ti risolve tutto. Stavolta invece ho paura che qualche componente mi stia lasciando....

Avete qualche idea? Test da fare?

Grazie

Aggiungo: visto che si verifica quando riproduco flussi compressi e non quando visualizzo sorgenti dvd, mi spiegate in cosa consiste la differenza? O meglio, quando riproduco un avi, quanto lavoro fa la vga e quando la cpu? e invece quando riproduco un dvd, chi lavora di piu la vga o la cpu? magari cosi riusciamo a capire dove sta il problema.

00xyz00
27-05-2013, 16:47
Up!

Zappa1981
27-05-2013, 23:10
ciao, secondo me se non vado errato quando usi un dvx usi la cpu quando usi un dvd usi più la vga perchè possiede una codifica hardware per il tipo di file che contiene il dvd. Secondo me la cause possono essere molteplici, mi soffermerei un attimo sull alimentazione inquanto un pc che un mio amico mi ha dato da sistemare aveva la parte dei 4v della cpu (lo spinotto che ogni p4 in su ha per accendere correttamente la cpu) guasto e quindi freezava e al riavvio mi scriveva overclock fail ecc ecc ma in realtà nessuno l aveva mai cloccato... secondo me il problema è lo stesso, ti capita mai che all accensione ogni tanto non faccia il boot?

00xyz00
28-05-2013, 13:05
Grazie Zappa.
In realtà io non ho altri inconvenienti. Ne al boot ne mai. Ed è per questo che lo tengo ancora operativo :D Se non fosse per la riproduzione video da qualche mese a questa parte...
Fosse un problema di alimentazione dovrei avere riavvivi o freeze anche in altre occasioni credo. Ma se mi dici cosa controllare posso farlo.

Se come dici tu è la cpu ad elaborare nella decompressione video, allora potrei provare a testare la cpu, metterla sotto sforzo e vedere che succede. Che dici? almeno si potrebbe escludere la vga concentrandoci su Alimentatore e Cpu.

grazie

00xyz00
28-05-2013, 14:16
Ho tenuto la cpu sotto stress per 40 minuti con HeavyLoad. Nessuno problema, e temperatura massima raggiunta 59° (43° in idle)
Non sembrerebbe un problema di alim o cpu...