PDA

View Full Version : Rumore ventola

Sh3rlock
22-05-2013, 19:50
salve a tutti per un problema di surriscaldamento del pc ho comprato Scythe GentleTyphoon Ventola da 120mm a 4250 giri e volevo sapere se era possibile modificarne la velocità in quanto al 100% mi sembra di avere un aereo in casa xD(ho già provato con speedfan, ma mi riconosce solo le 3 ventole principali).

alex16000
23-05-2013, 15:14
Che ci devi fare con una ventola da 4000rpm!:D
A intuito penso che speedfan non te la rileva perché la ventola l'avrai collegata all'alimentatore e non sulla scheda madre (anche perché richiede un'ampere e passa e il connettore sulla MB non penso possa reggerla).

La soluzione piu' comoda,ma dispendiosa, sarebbe quella di comprare un rheoubus (da almeno 20w sul singolo canale) per regolarla a tuo piacimento.

Altra soluzione a zero spesa è di downvoltarla a 7volt tramite collegamento del molex all'alimentatore (dai una lettura a questa guida (http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=4314) che spiega cosa fare).

Se è la prima volta che maneggi connettori eviterei quest'ultima soluzione, poiché un collegamento sbagliato può provocare seri danni.:)

Sh3rlock
23-05-2013, 15:45
Che ci devi fare con una ventola da 4000rpm!:D
A intuito penso che speedfan non te la rileva perché la ventola l'avrai collegata all'alimentatore e non sulla scheda madre (anche perché richiede un'ampere e passa e il connettore sulla MB non penso possa reggerla).

La soluzione piu' comoda,ma dispendiosa, sarebbe quella di comprare un rheoubus (da almeno 20w sul singolo canale) per regolarla a tuo piacimento.

Altra soluzione a zero spesa è di downvoltarla a 7volt tramite collegamento del molex all'alimentatore (dai una lettura a questa guida (http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=4314) che spiega cosa fare).

Se è la prima volta che maneggi connettori eviterei quest'ultima soluzione, poiché un collegamento sbagliato può provocare seri danni.:)

Ho il pc che si surriscalda giocando a battlefiled e quindi ho deciso di comprare una ventola per risolvere il problema, ma evidentemente avrei fatto meglio a chiedere consiglio a qualcuno su cosa comprare xD.

La seconda opzione la scarto a priori per evitare danni.
Quindi mi conviene comprare una ventola nuova oppure prendere un rheoubus?(nel caso potresti consigliarmi una ventola o un rheoubus che potrebbero fare al caso mio?)

alex16000
24-05-2013, 18:52
Ho letto qualcosa sulla tua scythe, e ho notato che ha solo il molex per collegarla all'alimentatore piu' un normale 3 pin da collegare alla mobo che serve per la visualizzazione dei giri. Assorbe fino a 0,54A, quindi non molto come avevo detto prima.

Quindi se hai connettori liberi sulla scheda madre , e quest'ultima permette il controllo della velocita' sulle ventole con 3 pin, potresti prendere un adattatore da molex(connettore ventola) a 3 pin(connettore scheda madre). Si trovano sulla baia a pochi euro.

Ps: che scheda madre hai? L'hai messa sul dissipatore o sul case la ventola?

Sh3rlock
24-05-2013, 20:02
Ho una asus p8h67, sinceramente non saprei se permette di regolare le ventole a 3 pin sono leggermente ignorante in materia xD, comunque la ventola l'ho messa sul case.

alex16000
25-05-2013, 14:23
quindi e' questa?http://www.asus.com/Motherboards/P8H67/#overview
dovresti fare una prova se hai una ventola a 3 pin e collegarla al connettore CHA-FAN.

ed entra nel bios, schiacciando il tasto CANC all'avvio, poi nell'angolo sopra a destra c'e' Exit/advanced mode, schiacci li e poi vai su advanced mode.
in questa finestra vai su monitor e controlla se c'e qualche voce tipo chassis fan control.

se non vuoi toccare il bios devi cambiare ventola, comprandone una da max 1000-1200rpm tipo la scythe gentle typhoon da 1150rpm, se vuoi spendere meno c'e' anche la glide stream.

Dov'è posizionata la ventola? Frontale in immissione o posteriore in estrazione? Che case e altre ventole hai?

Sh3rlock
25-05-2013, 17:02
Si la scheda madre è quella, comunque preferisco non toccare il bios per evitare casini, adesso ne ordino una nuova. Grazie mille per l'aiuto e la disponibilità