PDA

View Full Version : aumento copertura wlan

marcram
22-05-2013, 18:04
Ciao a tutti
sto per cambiare il pc e volevo approfittarne per estendere la rete wifi.
Ho la casa su tre piani e il pc fisso al piano terra con accanto il router wifi collegato via lan; piano terra e primo piano nessun problema, secondo piano segnale completamente assente.
Sto pensando di portare il router al piano di mezzo (così dovrebbe coprire più o meno tutto) e quindi:
1- o dotare il nuovo pc in arrivo di scheda pci wifi, ma ho letto in giro che potrebbe fare interferenza con i componenti del pc, quali mobo e ram, anche se mi sembra un'esagerazione;
2- o dotare il nuovo pc di pennetta usb wifi, ma ho letto in giro che la connessione risulta spesso instabile a causa delle caratteristiche delle porte usb, e questo faccio meno fatica a crederlo;
3- o lascio il router accanto al fisso (anche se si trova accanto al monitor: potrebbe dare fastidio?) ed installo un extender wifi da presa, e di questo ho letto (sì, lo so, in questi ultimi giorni sto leggendo molto:D ) che molte volte fanno fatica ad autenticarsi e connettersi alla rete d'origine.
Sarei più orientato verso la prima di queste opzioni a basso costo.
Cosa mi consigliate?
Grazie

san80d
22-05-2013, 19:30
Oppure ci potrebbe essere una quarta opzione, ovvero mettere il router al piano di mezzo e raggiungere il pc fisso con una powerline.

marcram
23-05-2013, 10:37
Ci avevo pensato, ma l'impianto elettrico è vecchio e il segnale dovrebbe attraversare due magnetotermici e due differenziali, quindi l'ho scartata come opzione.
A suo tempo avevo avuto problemi usando due interfoni da presa...

Dumah Brazorf
23-05-2013, 10:48
Prova a tirare un cavo per la canalina dell'antenna tv.

marcram
23-05-2013, 13:13
Prova a tirare un cavo per la canalina dell'antenna tv.
Proprio non mi era venuto in mente di passare per la canalina della tv, che mi pare in quel punto sia anche vuota.
Intendi con un cavo di rete, vero? non con la powerline...
Avevo pensato per le canaline dell'elettrico, ma avevo paura di interferenze tra cavi vicini...
Ma l'opzione della scheda wifi pci è da sconsigliare veramente? Perché si avrebbe anche il vantaggio di scollegare fisicamente il router dal pc, in eventualità di fulmini nella rete telefonica/elettrica (il pc è già protetto)

san80d
23-05-2013, 13:25
Proprio non mi era venuto in mente di passare per la canalina della tv, che mi pare in quel punto sia anche vuota.
Intendi con un cavo di rete, vero? non con la powerline...
Ma l'opzione della scheda wifi pci è da sconsigliare veramente?

Se puoi passare il cavo dalla canalina deve essere un cavo di rete e anche la scheda wi-fi e' assolutamente fattibile come opzione.

marcram
23-05-2013, 17:11
Mi piace l'idea di tirare il cavo di rete nella canalina della tv, tanto saranno 10mt. Però continuo a pensare che con il wifi isolerei il pc dalla rete telefonica... oppure dovrei comprare protezioni di qua e di là...:muro:

Dumah Brazorf
23-05-2013, 18:01
Allora compra un repeater (o range extender) e amen.
A parte che puoi arrivare col cavo al piano di sopra e ivi collegare un altro access point o router wireless...

san80d
23-05-2013, 18:35
Io metterei il cavo e non mi farei troppi problemi, al massimo metti un gruppo di continuità a monte di tutto.