View Full Version : Problema PC non si accende
hunter32
22-05-2013, 15:45
Ciao a tutti, possiedo un desktop di circa 4 anni con questa configurazione hardware:
- Alimentatore Cooler Master Real Power M850
- CPU Intel Core i7 920
- HDD Western Digital WD10EADS-00L5B1
- Scheda madre ASUS P6T-Deluxe v2
- RAM Corsair XMS3 (2x2GB)
- Scheda video ASUS nVidia GTX 285
Quando è spento, lo scollego completamente dalla rete elettrica e, negli ultimi giorni, non si è acceso nel momento in cui l'ho ricollegato alla corrente, ma ha richiesto circa 10 minuti, ora, invece, non si accende più.
Una volta acceso, il funzionamento era stabile.
Tuttora, nonostante non si accenda, i pulsanti per l'accensione diretta dalla scheda madre s'illuminano normalmente (quando è collegato alla corrente).
Quale potrebbe essere il problema?
P.S.: ho postato qui perché temo sia un problema dell'alimentatore...
Vialattea
22-05-2013, 18:54
Le cause possono essere tante; per levarti il dubbio dell'alimentatore, dovresti provarne un altro. Potrebbero essere anche la batteria tampone o la scheda video (dovresti provarlo con un'altra sk video).
hunter32
23-05-2013, 09:00
Purtroppo, non ho la possibilità di sostituire componente per componente (senza mandarlo in assistenza), per questo speravo fosse più conosciuto come problema....
Ho provato ad avviarlo senza alimentare la scheda video, ma il risultato non cambia.
Se fosse stata la batteria, staccandolo dalla corrente, non avrebbe dovuto perdere la memoria del BIOS?
Vialattea
23-05-2013, 17:21
Purtroppo quando un pc non si accende è difficile trovare la causa del malfunzionamento senza mandarlo in assistenza.
Le cause possono essere:
1) la ram
2) la scheda video
3) la scheda madre
4) l'alimentatore
5) la cpu
Come vedi non è semplice diagnosticare. Dovresti provare (uno alla volta) cpu, ram, sk video e alimentatore su un altro pc funzionante.
Tempo fa accadde una cosa molto simile ad un mio amico; i led della sk madre si accendevano ma il pc non partiva; ebbene, in quel caso, era la sk video.
hunter32
01-06-2013, 17:08
Purtroppo quando un pc non si accende è difficile trovare la causa del malfunzionamento senza mandarlo in assistenza.
Le cause possono essere:
1) la ram
2) la scheda video
3) la scheda madre
4) l'alimentatore
5) la cpu
Come vedi non è semplice diagnosticare. Dovresti provare (uno alla volta) cpu, ram, sk video e alimentatore su un altro pc funzionante.
Tempo fa accadde una cosa molto simile ad un mio amico; i led della sk madre si accendevano ma il pc non partiva; ebbene, in quel caso, era la sk video.
Per mia fortuna, il sintomo discriminante del problema era questo:
[...] Quando è spento, lo scollego completamente dalla rete elettrica e, negli ultimi giorni, non si è acceso nel momento in cui l'ho ricollegato alla corrente, ma ha richiesto circa 10 minuti [...]
Il fatto che non si accenda può essere qualunque cosa, ma il fatto che in un periodo s'è acceso dopo 10 minuti viene spiegato da alcuni come un ritardo dei condensatori, degli alimentatori vecchi di 4/5 anni, nell'entrare in tensione e dare l'OK alla scheda madre per accendersi. Nel caso descritto era, appunto, l'alimentatore il problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.