PDA

View Full Version : condivisione pc tra windows 8 e 7, problemi

Simona85
22-05-2013, 13:38
ciao

ho 2 pc in rete con lo stesso modem router

pc1: windows 7, nome pc win7pc, nessuna password utente, gruppo lavoro MSHOME con una password ( per esempio simona85)

pc2: windows 8, nome pc win8pc, nessuna password utente, gruppo di lavoro
MSHOME con la stessa password del pc1 ( simona85)

chiaramente è mia intenzione condividere tra i 2 pc, tramite password

però non mi riesce di accedere ne da uno ne dall'altro

in particolare quando in esegui metto l'indirizzo dell'altro pc, ok si apre la finestrella di nome utente e password..
e qui mi blocco, forse non ho capito cosa devo inserire..
1) non capisco che nome utente devo mettere? ( nome account pc 1 o pc2) nome computer? nome home?)

2)perchè se necessita della password utente io non l'ho impostata...
io inserisco invece la password del gruppo home( simona85)..ma non mi si sblocca, richiede di nuovo le credenziali..

dove sbaglio?

ciao grazie ;)

claaaudiiio
22-05-2013, 13:43
in risorse di rete, i due computer si vedono tra di loro?

HoFattoSoloCosi
22-05-2013, 15:16
Ti posso dire per esperienza di mettere la password su entrambi..lo so può sembrare sciocco ma se un PC non ha la password non si riesce ad accedervi, proprio perché chiede "nome utente" e "password".

Quindi fa una prova, metti sul PC sprovvisto una password, anche stupida, come "entra" o sciocchezze del genere. Con i due PC davanti accedi al task manager (ctrl+shift+esc per l'accesso rapido)-->guarda la colonna "processi" e guarda il "nome utente".

Ecco, quello serve: quando da un PC cerchi di entrare nell'altro, inserisci il nome utente e la password del PC in cui stai cercando di entrare (non di quello su cui stai lavorando).

Vediamo se cambia qualcosa ;)

Simona85
22-05-2013, 15:51
in risorse di rete, i due computer si vedono tra di loro?

ehmm credo di si, nel senso che se io metto l'indirizzo in esegui..in effetti mi chiede le credenziali per accedere

e comunque provando senza richiedere password.io dal pc riesco ad accedere all'altro

Simona85
22-05-2013, 15:54
Ti posso dire per esperienza di mettere la password su entrambi..lo so può sembrare sciocco ma se un PC non ha la password non si riesce ad accedervi, proprio perché chiede "nome utente" e "password".

Quindi fa una prova, metti sul PC sprovvisto una password, anche stupida, come "entra" o sciocchezze del genere. Con i due PC davanti accedi al task manager (ctrl+shift+esc per l'accesso rapido)-->guarda la colonna "processi" e guarda il "nome utente".

Ecco, quello serve: quando da un PC cerchi di entrare nell'altro, inserisci il nome utente e la password del PC in cui stai cercando di entrare (non di quello su cui stai lavorando).

Vediamo se cambia qualcosa ;)

ok la prova la faccio adesso, credo che intendi di mettere la password all'utente dei 2 pc, nessuno dei 2 l'ha adesso

per lasciare inserita la password mi va bene..basta che poi però ad ogni avvio non mi tocca digitarla per accedere a windows però...:rolleyes:

HoFattoSoloCosi
22-05-2013, 16:05
Si metti una password ad ogni PC..per accedere automaticamente c'è un metodo, puoi dare un'occhiata a QUESTA (http://www.megalab.it/4118/log-in-automatico-per-tutte-le-versioni-di-windows)pagina..un paio di comandi e accederai automaticamente a Windows senza inserire niente..la password dovrebbe rimanere salvata.

;)

Simona85
22-05-2013, 16:05
ok, avendo una password utente sia su un pc che sull'altro..riesco a condividere accedendo tramite nome utente e password..

diciamo che cosi andrebbe bene..

ma io vorrei accedere però a windows..senza password utente..

posso trovare una soluzione che mi accontenti?
;)
ciao grazie

edit: ho letto adesso il tuo intervento..mo provo :-)

Simona85
22-05-2013, 16:17
diciamo che funziona..se io spengo e riavvio il pc..ma se io come faccio spesso, faccio disconnetti utente..sospendi..se riprendo poi dalla sospensione..richiede la password...:rolleyes:

pensavo fosse + facile condividere tra 2 pc con password..senza per forza dover avere la password dell'utente..

uff

:(

HoFattoSoloCosi
22-05-2013, 16:22
Puoi fare come faccio io quando non voglio una password ma ne ho bisogno (come in questi casi)..

Come password usa il tasto "ù".

E' subito di fianco ad "Enter", così quando devi entrare non devi fare altro che premerli entrambi, facilissimo no? Invece di premere solo Enter, si preme anche "ù".

Può essere un compromesso?? :)

Simona85
22-05-2013, 16:24
e si..però ad ogni avvio dell'utente lo devo fare..su tutti e 2 i pc...
:doh: ;)

Vultus
22-05-2013, 16:26
Provato a condividere una cartella tramite il gruppo home? Per accedere ti viene richiesta una password e se non ricordo male è impostata automaticamente.

Altrimenti:
Pannello di controllo->rete e internet->centro di connessioni...->modifica impostazioni di condivisione avanzate (a sinistra)
Attiva la condivisione tramite password.
In questo caso prova a condividere la cartella impostando everyone in condivisione.

Per accedere ai PC fallo tramite l'icona di rete sul desktop.

Se vai su pannello di controllo->rete e internet->visualizza dispositivi e computer della rete potrai vedere entrambi i PC e le cartelle condivise.

Simona85
22-05-2013, 17:22
faccio le prove domani quando sono su quei pc..
ma dalle ricerche che avevo fatto, il gruppo home funziona solo con pc con stesso sistema operativo a quanto pare..
poi magari mi sbaglio..

ciao grazie;)

Vultus
22-05-2013, 17:46
Forse hai ragione. Io condivido senza il gruppo home e non ricordo se il SO deve essere uguale su entambi.

In caso puoi condividerne solo uno di PC, magari quello principale, che a mio parere è più semplice.

Simona85
22-05-2013, 18:21
si be..a me basta condividere uno dei 2..basta che possa farlo in sicurezza con password...ma senza essere legata a dover metetre la password utente, che mi da fastidio
:-)
ciao

Simona85
23-05-2013, 13:12
dopo prove fatte, sono arrivata alla conclusione che se non si ha una password utente non si può condividere file tra 2 pc usando una password :rolleyes:

grossa pecca di windows...:(

HoFattoSoloCosi
23-05-2013, 13:13
Si purtroppo come ti dicevo nel mio primo post, è una cosa che anch'io ho scoperto a mie spese...assurda lacuna ma purtroppo è così.

Simona85
23-05-2013, 13:32
è che senza password..se ad esempio ho i 2 pc in rete wireless..e qualcuno si aggancia alla mia rete..può dispoprre delle cartelle condivise mi sa..:rolleyes:

l'unica soluzione è forse non condividere nulla..e abilitare la condivisione solo nel momento che devo trasferire file da un pc all'altro..:rolleyes:

HoFattoSoloCosi
23-05-2013, 14:14
Eh ma o proteggi con una password la rete o i PC, non puoi non proteggere niente :)

Condividere ogni volta la cartella mi sembra assurdo, si perderebbe un po' il senso di cartella condivisa secondo me..penso sia molto, molto più comodo mettere una micro password ai due PC, ed è finita la storia ;) Fermo restando che poi ognuno valuta e fa come meglio crede chiaramente.

Simona85
23-05-2013, 16:57
diciamo che il mio è allarmismo inutile, anche perchè alla rete cablata che uso..sono connessi solo i miei 2 pc :D
se sbadatamente uso la rete wireless..ha cmq una chiave wpa2 d'accesso, e in + l'access point filtra gli indirizzi mac del dispositivo che vuole accedere.. :cool:

però l'idea di avere una condivisione protetta sempre abilitata mi piaceva

ma visto che senza password dell'utente la cosa è difficile, ho deciso cosi: da impostazioni avvanzate di condivisione..lascio disabilitata la condivisione file e stampanti su entrambi i pc..

quando devo trasferire file da un pc all'altro ( cosa che faccio raramente..) riabilito la condivisione file su tutti e 2 i pc..e via andare

;)

HoFattoSoloCosi
23-05-2013, 17:53
Ok, sono sicuro che ti ci troverai bene :)