View Full Version : Consiglio tra HTConeX e LGoptimusL9
Cinno Sdozzo
22-05-2013, 10:23
Buongiorno a tutti,
dovendo lasciare il mio nokia E6 vorrei puntare a un cellulare con schermo decisamente più grande per migliorare la mia navigazione su internet.
tra l' HTC one X e l' LG optimus L9 quale mi consigliate? Un mio amico mi ha anche parlato dello Huawei Ascend G615, ma è una marca che non conosco e quindi sono un pochino diffidente.
Grazie a tutti per l'aiuto :)
Per prima cosa ti elenco le caratteristiche dei tre terminali:
Htc One X:
Tegra 3 Quadcore 1.5Ghz
Display 4.7" IPS 1280x720
Fotocamera 8Mpx con flash led e zoom e autofocus e video a 1080p
Memoria interna 32Gb (non espandibile)
Batteria 1800 Mah
Software Nativo Android ICS 4.0
LG Optimus L9:
DualCore 1Ghz
Display 4.7" IPS
Fotocamera 5Mpx con flash led e autofocus e zoom e video a 720p
Memoria interna 4Gb + Micro SD
Batteria 2150 Mah
Software Nativo Android ICS 4.0
Huawei Ascend G615:
QuadCore 1.4Ghz
Display 4.5" IPS 1280x720
Fotocamera 8Mpx con flash led e autofocus e zoom con video a 1080p
Memoria interna 8Gb + Micro SD
Batteria 2150 Mah
Software nativo Android ICS 4.0
Dopo averti dato le caratteristiche faccio un piccolo ragionamento, tra i tre è ovvio che Lg risulta il piu "scarso", quindi sela giocano Htc e Hawuei, cominciamo dal marchio: Htc sicuramente è piu famosa, ma Hawuei ultimamente fa ottimi prodotti, la serie ascend è ben riuscita; hardware: siamo circa alla pari, sempre quadcore e sempre display ips a 720p, ora io non ho visto di persona il display dell'ascend quindi non posso fare paragoni, ti posso solo dire che quello del one x è molto bello e ha dei bei colori, htc da soltanto 32Gb (possono bastare) ma non ha la microsd, ascend invece cel ha e può essere un pregio importante per alcuni, la batteria invece è piu grossa su ascend ma non so quanto possa essere la differenza, i materiali invece forse sono piu raffinati su htc, io tra i tre scelgerei proprio One X, un pò perchè sono di parte ma un anche perchè mi è piaciuto molto il feeling che si ha tenendolo in mano (purtroppo non ho provato l'ascend), tegra 3 potrebbe essere una sicurezza ma non mi pare che abbia fatto molta strada, io direi che comunque ci potresti dire che uso ne devi fare e vediamo se magari oltre a questi c'è qualche altro modello che potrebbe essere adatto a te. :)
Cinno Sdozzo
22-05-2013, 11:42
Ale1992 non posso che ringraziarti per la disponibilità e la risposta davvero esauriente :)
Io il cellulare lo usavo principalmente per chiamare e mandare sms, al massimo utilizzare qualche applicazione (tipo calcolatrice, convertitore, dizionario). Ultimamente però per motivi di studio e lavoro mi sono ritrovato a utilizzare il cellulare anche per navigare su internet (più che altro per studiare su siti specifici che trattano di materiale che studio all'università) ed è questo il motivo che mi ha portato alla ricerca di un cellulare con lo schermo grande (l'e6 lo ha davvero troppo piccolo!).
Se ora con questo nuovo cellulare potrò usare anche varie applicazioni inutili ma fighe ben venga, sono incuriosito da questo mondo a me nuovo :D
edit: ho notato solo ora che ho avuto una svista: l'htc one x costa decisamente molto di più dello huawei! Non me ne ero accorto :(
Ale1992 non posso che ringraziarti per la disponibilità e la risposta davvero esauriente :)
Io il cellulare lo usavo principalmente per chiamare e mandare sms, al massimo utilizzare qualche applicazione (tipo calcolatrice, convertitore, dizionario). Ultimamente però per motivi di studio e lavoro mi sono ritrovato a utilizzare il cellulare anche per navigare su internet (più che altro per studiare su siti specifici che trattano di materiale che studio all'università) ed è questo il motivo che mi ha portato alla ricerca di un cellulare con lo schermo grande (l'e6 lo ha davvero troppo piccolo!).
Se ora con questo nuovo cellulare potrò usare anche varie applicazioni inutili ma fighe ben venga, sono incuriosito da questo mondo a me nuovo :D
edit: ho notato solo ora che ho avuto una svista: l'htc one x costa decisamente molto di più dello huawei! Non me ne ero accorto :(
Figurati! :) Comunque si, One X costa di piu, a mio parere il browser di One X è molto fluido e veloce, poi ovviamente su alcuni siti si rallenta anche lui come gli altri; da quello che ho visto nelle recensioni il browser dell'ascend è forse un pochino piu lento e con qualche scatto, ma ovviamente questi scatti possono essere determinati da vari fattori quindi non è detto che sia per forza scarso. Il display del One X è 0.2" in piu dell'ascend quindi direi che per quanto riguarda le dimensioni del display non ci sono grosse differenze che possano far cambiare idea, la qualità del display credo sia all'incirca la stessa. An mi sono dimenticato di dirti che entrambi i terminali sono aggiornabili alla versione 4.1 Jelly Bean, a tal proposito One X ha migliorato parecchio con l'aggiornamento a 4.1, anche l'ascend dovrebbe migliorare ma non ho trovato opinioni a riguardo, ti posso però dire che, in generale, jelly bean ha portato migliorie in quasi tutti gli smartphone.
Ultimamente però per motivi di studio e lavoro mi sono ritrovato a utilizzare il cellulare anche per navigare su internet (più che altro per studiare su siti specifici che trattano di materiale che studio all'università) ed è questo il motivo che mi ha portato alla ricerca di un cellulare con lo schermo grande (l'e6 lo ha davvero troppo piccolo!).
Prenditi un tablet, lo paghi meno ed assolve meglio a questo scopo.
Cinno Sdozzo
23-05-2013, 21:07
Grazie ancora per tutto l'aiuto Ale1992 :)
Andy45, un tablet per me è troppo scomodo da un punto di vista di portabilità
Andy45, un tablet per me è troppo scomodo da un punto di vista di portabilità
Un tablet da 7'' è poco più grande di uno smartphone, lo metti nella borsa e ti risparmi di portarti in giro anche libri e dispense varie...
Cmq se è proprio troppo grande per te allora meglio se punti ad un "phablet", cioè qualcosa di più grande di 4'', te lo dico per esperienza, anche su telefoni grandi come il galaxy s3 la leggibilità è piuttosto scarsa.
L'idea del phablet proposta da andy45 è molto buona, in effetti one x e tutti quelli con display piu o meno con le stesse dimensioni assicurano una buona navigazione ma, appunto, potresti avere qualche problema nella lettura, sopratutto se ti ritrovi a dover leggere magari anche per alcune ore consecutive. Potrei consigliarti smartphone tipo il note 2 con display da 5.5" ma la spesa sarebbe molto piu alta di One X (che mi pare di aver capito che per il tuo budget è già un pò costoso), quindi forse è meglio che ci pensi bene, magari un tablet all'inizio può risultare scomodo ma con il passare del tempo ci fai l'abitudine.
@andy45
Dire che un tablet da 7" è poco piu grande di uno smartphone mi pare un pochino azzardato, se prendiamo come esempio One X e lo confrontiamo con un qualsiasi tablet da 7" si vedrebbe chiamaramente una bella differenza, lo smartphone prenderebbe all'incirca un quarto del tablet, anche se prendesse metà delle dimensioni di un tablet risulterebbe comunque che il tablet è il doppio piu grande. :)
Giusto per fare chiarezza:
Htc One X:
Altezza 134mm
Larghezza 70mm
Galaxy Tab 2 7":
Altezza 190mm
Larghezza 120mm
Cinno Sdozzo
24-05-2013, 11:36
Ho capito, e riguardo ai phablet il fattore telefono quanto è curato? Nel senso, garantiscono buona ricezione e comunicabilità?
Dire che un tablet da 7" è poco piu grande di uno smartphone mi pare un pochino azzardato, se prendiamo come esempio One X e lo confrontiamo con un qualsiasi tablet da 7" si vedrebbe chiamaramente una bella differenza, lo smartphone prenderebbe all'incirca un quarto del tablet, anche se prendesse metà delle dimensioni di un tablet risulterebbe comunque che il tablet è il doppio piu grande. :)
Lo dicevo nel senso che non è grande e pesante quanto un notebook da 15'' :), è abbastanza agevole portarselo in giro.
Ho capito, e riguardo ai phablet il fattore telefono quanto è curato? Nel senso, garantiscono buona ricezione e comunicabilità?
Dipende da quello che compri, cmq difficilmente li trovi nella fascia dei 300 €.
Cinno Sdozzo
24-05-2013, 14:15
ok, grazie per i tuoi pareri Andy45 :)
Lo dicevo nel senso che non è grande e pesante quanto un notebook da 15'' :), è abbastanza agevole portarselo in giro.
Si si, la mia era solo una piccola precisazione. :)
Dipende da quello che compri, cmq difficilmente li trovi nella fascia dei 300 €.
Sopratutto questo, se ho ben inteso non ha molta voglia di spendere. e i phablet purtroppo costano; a meno che non si vada su quelli cinesi tipo l'oppo find o lo xiaomi....:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.