PDA

View Full Version : Slot A1 e A2 non funzionanti

king7045
22-05-2013, 08:24
Ciao ragazzi :)

Da quando ho montato il Katana 4 Cpu cooler, ho notato che la ram mi segnalava questo:
16 GB installata, 8 Utilizzabile.

Ho provato tutti e 4 i banchi di ram da 4 Gb cadauno negli slot B1 e B2, e nessun problema! Ma quando li metto su A1 e A2, il pc si avvia ma non spunta nemmeno la schermata del boot!

Cosa potrebbe essere successo?

Potrebbe circuitare il backplate del dissipatore? ma non credo tocchi le ram.

Help me! :boh:

HoFattoSoloCosi
22-05-2013, 09:58
E' sicuramente un dissipatore molto ingombrante..

Se provi a rimettere quello che avevi prima, il problema scompare o rimane tale e quale?

Forse se il problema è che il dissipatore è troppo grande, si può optare per RAM low profile che sono fatte apposta per problemi con le dimensioni del dissipatore.

mikael84
22-05-2013, 10:07
Ciao ragazzi :)

Da quando ho montato il Katana 4 Cpu cooler, ho notato che la ram mi segnalava questo:
16 GB installata, 8 Utilizzabile.

Ho provato tutti e 4 i banchi di ram da 4 Gb cadauno negli slot B1 e B2, e nessun problema! Ma quando li metto su A1 e A2, il pc si avvia ma non spunta nemmeno la schermata del boot!

Cosa potrebbe essere successo?

Potrebbe circuitare il backplate del dissipatore? ma non credo tocchi le ram.

Help me! :boh:

Il backplate del dissipatore tocca da qualche parte, isolalo meglio:)

king7045
23-05-2013, 09:23
Ma come posso isolarlo? non ho provato a smontare tutto anche perchè devo munirmi di pasta termica.. mi date una guida ? come devo fare? gentilissimi :)

HoFattoSoloCosi
23-05-2013, 09:34
Beh se il dissipatore tocca da qualche parte ti basta usare nastro isolante o carta..però è solo per fare dei test...se è veramente quello il problema, o si cambia dissipatore con uno più compatto o si cambia il componente che viene toccato.

Per le guide ti assicuro che su Google trovi tutte quelle che vuoi ;)

Non è difficile cambiare pasta termica, basta solo non metterne troppa o troppo poca, poi il metodo con cui si stende può variare -da guida a guida- ma sono tutti efficaci.

king7045
23-05-2013, 09:36
La pasta termica la so mettere per fortuna :D Sto backplate invece..io guardando dentro non tocca le ram minimamente! è strana questa cosa..

HoFattoSoloCosi
23-05-2013, 09:42
Ah allora non ho capito di che guida avevi bisogno ;)

king7045
23-05-2013, 09:43
Figurati ;) no ti dicevo.. una semplice guida su come "Isolare" il backplate! :)

HoFattoSoloCosi
23-05-2013, 09:52
Capito...beh non conosco guide "ufficiali"..penso che si vada un po' a "sentimento" ;) Vedi se trovi un modo semplice di farlo, comunque personalmente controllerei rimettendo il vecchi dissipatore se il problema scompare..così capiamo meglio l'entità del problema.

mikael84
23-05-2013, 10:00
Figurati ;) no ti dicevo.. una semplice guida su come "Isolare" il backplate! :)

Sicuramente i piedini del backplate sono a contato con la scheda, in questo caso non serve alcuna guida, basta un giro di nastro isolante nei piedini, o anche dei gommini
Per fare una prova, metti un dissipatore stock all'avvio.

king7045
23-05-2013, 10:03
Ahhh! quindi è perchè fa contatto con la scheda madre allora e non fa funzionare le ram! grazie a tutti! ;) proverò e vi farò sapere ;):D

king7045
25-05-2013, 11:13
Ragazzi ho provato dissipatore originale Stock intel, ma a quanto pare nessun risvolto positivo! Ho notato che comunque sia il katana cpu cooler ha i piedini in gomma dura quindi non poteva mai dar problemi! ho provato pure a smontare il processore e rimetterlo ma nulla! ma che devo fare??? :(

king7045
29-05-2013, 10:32
Nessuno può aiutarmi? :(

vyperino
29-05-2013, 20:17
sei ancora in garanzia??

prova a pulire ram e contatti sulla MB magari sono pieni di polvere