PDA

View Full Version : Tempo di avvio anomalo HELP

Omegaz
22-05-2013, 08:10
Salve ragazzi vi scrivo perche ho un problema con l'avvio del pc:

Ho notato che nella prima fase di accensione, dall tocco del pulsante di accensione fino alla comparsa della schermata iniziale della scheda madre, ci mette tanto tempo, circa un minuto.

Una volta superata questa fase windows si avvia subitissimo.

Altra cosa: quando compare la schermata della mobo, dura pochissimo, mezzo secondo e non ho nemmeno tempo di leggere cosa c'e scritto.

Come posso risolvere questi problemi?

Se ho sbagliato a scrivere vi chiedo scusa ma sto sul telefono

Khronos
22-05-2013, 09:26
c'è qualche problema con il rilevamento delle periferiche.
stacca tutto, pulisci dalla polvere i contatti.

aled1974
22-05-2013, 10:32
e dato che ci sei copiati i settaggi bios pagina per pagina, poi stacca la batteria tampone, verifica il suo stato di carica, sostituiscila nel caso in cui e quando la rimonti solleva leggermente le linguette sottostanti

al primo avvio dovrai rientrare nel bios e impostare nuovamente tutti i settaggi (ecco perchè copiarli)

marca e modello del tuo alimentatore? Configurazione completa hw? Stato di salute dei tuoi hard disk mediante controllotto con crystaldiskinfo?

ciao ciao

Omegaz
22-05-2013, 12:28
e dato che ci sei copiati i settaggi bios pagina per pagina, poi stacca la batteria tampone, verifica il suo stato di carica, sostituiscila nel caso in cui e quando la rimonti solleva leggermente le linguette sottostanti

al primo avvio dovrai rientrare nel bios e impostare nuovamente tutti i settaggi (ecco perchè copiarli)

marca e modello del tuo alimentatore? Configurazione completa hw? Stato di salute dei tuoi hard disk mediante controllotto con crystaldiskinfo?

ciao ciao

Il pc mi é arrivato ieri nuovo

tallines
22-05-2013, 12:56
Il pc mi é arrivato ieri nuovo

Ciao, bene allora ....appena acquistato già fa le bizze......sarà in garanzia almeno .

Scusa la domanda pc acquistato dove ?

Centro commerciale, dai tecnici (quelli che riparano i computer) o..............?

Desktop o portatile ? Di che marca ?

Prova ad andare nel visualizzatore eventi e vedi se ti dice qualcosa in Applicazione e in Sistema, se c'è qualche errore riguardo l'avvio lento .

Prova Hd Tune e CrystalDiskInfo (come già suggerito). ambedue freeware, per vedere se ti dicono qualcosa o se è tutto a posto .

In più puoi provare sempre freeware, SIW :)

Omegaz
22-05-2013, 13:43
Ciao, bene allora ....appena acquistato già fa le bizze......sarà in garanzia almeno .

Scusa la domanda pc acquistato dove ?

Centro commerciale, dai tecnici (quelli che riparano i computer) o..............?

Desktop o portatile ? Di che marca ?

Prova ad andare nel visualizzatore eventi e vedi se ti dice qualcosa in Applicazione e in Sistema, se c'è qualche errore riguardo l'avvio lento .

Prova Hd Tune e CrystalDiskInfo (come già suggerito). ambedue freeware, per vedere se ti dicono qualcosa o se è tutto a posto .

In più puoi provare sempre freeware, SIW :)

allora é un desktop e l'ho acquistato da e-chiave, é ancora in garanzia

alcuni mi hanno suggerito di resettare il bios, perche penso che abbia a che fare con la scheda madre,

Ma poi é normale che la schemata della mobo che compare quando accendi il pc dura praticamente niente e non ti da tempo nemmeno di leggere qualcosa?

aled1974
23-05-2013, 09:43
può essere che sia attiva la funzione che mostra il logo della mobo mentre fa il post? In questo caso vedresti il logo per diversi secondi seguito da una velocissima schermata nera-con-scritte-bianche e quindi l'avvio dell'OS. Chissà :boh:

come già richiesto, configurazione completa hardware?

perchè così è come se ti chiedessi di aiutarmi a capire cos'ha la mia automobile che stenta. Però tu non sai che auto ho, ma solo che l'ho presa da Mister-Auto :D

ciao ciao

Omegaz
23-05-2013, 10:27
può essere che sia attiva la funzione che mostra il logo della mobo mentre fa il post? In questo caso vedresti il logo per diversi secondi seguito da una velocissima schermata nera-con-scritte-bianche e quindi l'avvio dell'OS. Chissà :boh:

come già richiesto, configurazione completa hardware?

perchè così è come se ti chiedessi di aiutarmi a capire cos'ha la mia automobile che stenta. Però tu non sai che auto ho, ma solo che l'ho presa da Mister-Auto :D

ciao ciao

Allora mobo msi z77a g43 cpu intel 3570K vga radeon 7970 gigabyte ali xfx 650W dissi mugen 3 rev B case cooler master k280 ram 8 GB corsair

tallines
25-05-2013, 11:27
allora é un desktop e l'ho acquistato da e-chiave, é ancora in garanzia

Bene cosi se il problema è hardware come potrebbe essere, poi..........ti sostituiscono il pezzo (ram, processore, piuttosto che.......) senza farti pagare niente .

alcuni mi hanno suggerito di resettare il bios, perche penso che abbia a che fare con la scheda madre,

Appena acquistato resettare il bios ?

Mi sembra un pò forzato, poi.............

Ma poi é normale che la schemata della mobo che compare quando accendi il pc dura praticamente niente e non ti da tempo nemmeno di leggere qualcosa?

E' normale non è che può stare 20 secondi o ....................:) io la vedo per uno due secondi .

Dovresti provare ad aprire il case, togli la ram dagli alloggiamenti, la pulisci con un pennellino, anche gli alloggiamenti (solo che il pc è praticamente nuovo...............può avere della polvere ?? Mah....) e la torni a rimettere .

Magari un banco alla volta per vedere che il problema non sia della ram o anche l'alimentatore............

Blue_screen_of_death
25-05-2013, 17:01
Salve ragazzi vi scrivo perche ho un problema con l'avvio del pc:

Ho notato che nella prima fase di accensione, dall tocco del pulsante di accensione fino alla comparsa della schermata iniziale della scheda madre, ci mette tanto tempo, circa un minuto.

Una volta superata questa fase windows si avvia subitissimo.

Altra cosa: quando compare la schermata della mobo, dura pochissimo, mezzo secondo e non ho nemmeno tempo di leggere cosa c'e scritto.

Come posso risolvere questi problemi?

Se ho sbagliato a scrivere vi chiedo scusa ma sto sul telefono

Scollega tutti i dispositivi esterni e interni non fondamentali per l'avvio.

Scollega: tutti gli hard disk, tutte le schede PCI, masterizzatori, mouse, tastiera, stampanti, scanner, periferiche usb e altre periferiche esterne.

Lascia collegato soltanto un modulo di RAM e prova ad accendere.
Se il problema scompare ricollega una per una tutte le periferiche e prova ad accendere di volta in volta il PC. Così scoprirai quella che causa il problema.
Se il problema persiste, gioca un po' con i moduli di RAM. Prova ogni modulo singolarmente (gli altri scollegali) in ogni slot, e testa di volta in volta l'avvio.

Se anche in questo modo i problemi persistono controlla le impostazioni del BIOS e inserisci manualmente i timings, le frequenze e i voltaggi.

Controlla se il BIOS è aggiornato all'ultima versione, e se non lo è valuta la possibilità di aggiornarlo.

aled1974
25-05-2013, 17:42
nel bios

modalità eco, standard o oc genie?
priorità del boot?
browser winki installato o non installato?

ciao ciao

Omegaz
27-05-2013, 18:22
allora il bios é su standard.

Proveró a mettere la ram in banchi diversi e vi faró sapere :)

aled1974
28-05-2013, 18:12
ok, facci sapere :mano:

per le altre due cose che ti chiedevo?

ciao ciao

tallines
28-05-2013, 20:22
allora il bios é su standard.

Proveró a mettere la ram in banchi diversi e vi faró sapere :)

Ok, guarda anche se tutte le ventole girano bene, che non ci sia un pò di polvere anche li :)

Omegaz
29-05-2013, 12:17
ok, facci sapere :mano:

per le altre due cose che ti chiedevo?

ciao ciao

Ok, ho risolto. ma non era nessuna delle soluzioni che mi avete proposto :D

Sentite qua: il problema era lo stupido masterizzatore che rallentava tutto.
l'ho staccato e riattaccato e ora il PC é una scheggia!

Ora ci mette 13 secondi cronometrati per arrivare alla schermata dove metti la password ed entrare su windows; prima piu di un minuto :muro:

Ancora non riesco a crederci che era colpa di quel masterizzatore del cavolo :asd:

Quindi non é un problema di mobo, RAM etc lol

Meglio cosi, ammetto che mi ero preoccupato

Blue_screen_of_death
29-05-2013, 12:44

Ora ci mette 13 secondi cronometrati per arrivare alla schermata dove metti la password ed entrare su windows; prima piu di un minuto :muro:

Ancora non riesco a crederci che era colpa di quel masterizzatore del cavolo :asd:

Quindi non é un problema di mobo, RAM etc lol

Meglio cosi, ammetto che mi ero preoccupato

Se avessi letto attentamente ogni post avresti risolto subito. Ti è stato suggerito più volte di scollegare le periferiche.

tallines
29-05-2013, 12:58

Sicuro ? :D

Blue te l'aveva suggerito eh, diamo a cesare quel che è di cesare, ossia a Blue quello che è di Blue :) .

Più interventi aiutano a risolvere il problema in quanto le cause possono essere molteplici .

Infatti :

"Scollega tutti i dispositivi esterni e interni non fondamentali per l'avvio.

Scollega: tutti gli hard disk, tutte le schede PCI, masterizzatori, mouse, tastiera, stampanti, scanner, periferiche usb e altre periferiche esterne."

Rileggendo i vari suggerimenti anche Khronos te lo ha suggerito, come primo suggerimento :) :

"c'è qualche problema con il rilevamento delle periferiche.
stacca tutto, pulisci dalla polvere i contatti."

Omegaz
29-05-2013, 16:55

Blue te l'aveva suggerito eh, diamo a cesare quel che è di cesare, ossia a Blue quello che è di Blue :) .

Più interventi aiutano a risolvere il problema in quanto le cause possono essere molteplici .

Infatti :

Scollega: tutti gli hard disk, tutte le schede PCI, masterizzatori, mouse, tastiera, stampanti, scanner, periferiche usb e altre periferiche esterne."

Rileggendo i vari suggerimenti anche Khronos te lo ha suggerito, come primo suggerimento :) :

Ops :stordita:

Blue_screen_of_death
29-05-2013, 17:37

Infatti :

:mano:

tallines
29-05-2013, 19:59
:mano:

Dovuto ;)

Ops :stordita:

Mah Omegaz :asd: se vengono dati dei suggerimenti non dico che debbano essere messi in atto subito, ma almeno leggerli :O , scommetto magari che per la fretta li hai saltati, succede dai ;), don't worry be happy .

Khronos ha dato il la e Blue ti ha dato una spiegazione più ampia del la, anche perchè uno può pensare anche di scollegare solo le periferiche esterne, come è già successo in alcune discussioni :)

L'importante che tu abbia risolto e grazie del feedback che può tornare utile a chi si dovesse trovare in una situazione come la tua o analoga alla tua :)

Omegaz
29-05-2013, 21:42
Dovuto ;)

Mah Omegaz :asd: se vengono dati dei suggerimenti non dico che debbano essere messi in atto subito, ma almeno leggerli :O , scommetto magari che per la fretta li hai saltati, succede dai ;), don't worry be happy .

L'importante che tu abbia risolto e grazie del feedback che può tornare utile a chi si dovesse trovare in una situazione come la tua o analoga alla tua :)

Si, effettivamente ero abbastanza agitato perche questo é il mio primo Computer e sono andato in panico :stordita:

Ringrazio tutti voi per avermi supportato (e sopportato :asd: )

tallines
29-05-2013, 21:57
Si, effettivamente ero abbastanza agitato perche questo é il mio primo Computer e sono andato in panico :stordita:

Ringrazio tutti voi per avermi supportato (e sopportato :asd: )

Ok succede non preoccuparti ;) sempre benvenuto :) .

Se c'è qualcos'altro siamo qua :)