PDA

View Full Version : Consiglio cambio piattaforma

Shelby
21-05-2013, 22:15
Salve a tutti, sono un attuale possessore di una piattaforma Intel z77 con un i5 3570k. Stavo valutando l'opzione di vendere la mia attuale piattaforma (con qualche mese di vita) e passare ad un 8320 (non dico 8350 per questioni di budget).
L'idea mi balena in mente per vari motivi; un esempio è l'odioso contatto inefficiente tra die e his che troviamo sugli Ivy, inoltre, da quel che ho visto in giro, per folding@home già un 8320 stock dovrebbe andare come un 3570k con qualche MHz in più. Volevo avvicinarmi anche alla pratica del mining (vedi bitcoin) e in quel caso il mio ivy a 4.5GHz va circa 200 volte meno rispetto a un 8320 a 4GHz su per giù. C'è da dire anche che mi son reso conto di giocare davvero poco in confronto agli albori (causa studio e tempo scarso).
Altro requisito, per me fondamentale, è la durata nel tempo della piattaforma e, su questo, ho qualche ripensamento dopo aver preso intel.

Io, nonostante ad oggi propenda su AMD, sono ad un punto morto :mc: e non riesco a trovare ragioni possenti che mi facciano propendere più su uno o sull'altro.
Voi cosa ne pensate? Il gioco varrebbe la candela? :confused:

La mia attuale configurazione-> i5 3570k @ 4.5GHz con 1.344V cooled by Prolimatech Megahalems (80°C mai visti sotto prime) -- Gigabyte Z77X-D3H

Ipotetica configurazione AMD-> FX8320 -- ASUS M5A99FX PRO rev.2

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi dei consigli :rolleyes:

zagor977
21-05-2013, 22:21
io aspetterei le nuove cpu haswell, se proprio vuoi aggiornare
l'unica differenza l'avresti nel mining, e secondo me non ne vale la pena: da quello che ho letto in giro, per avere un tornaconto dovresti avere una server farm, con costi conseguenti, col pc di casa ci fai poco.

fiox
21-05-2013, 22:28
Onestamente i motivi che ti porterebbero a spender tanti soldi per passare ad AMD li vedo alquanto fiacchi... sicuro non sia solo la voglia di provare AMD? :sofico:

Se non giochi, non ci lavori, od altro, perchè cercare più potenza? che poi parliamoci chiaro, dove sta questa potenza extra dell'fx8320 rispetto all'i5 ?

Inoltre dici della cappellata fatta di intel tra die ed his sugli ivy bridge...ok ci sta...ma dici anche di non aver mai visto la cpu oltre gli 80 gradi, allora di cosa ti lamenti?

Shelby
21-05-2013, 22:48
io aspetterei le nuove cpu haswell, se proprio vuoi aggiornare
l'unica differenza l'avresti nel mining, e secondo me non ne vale la pena: da quello che ho letto in giro, per avere un tornaconto dovresti avere una server farm, con costi conseguenti, col pc di casa ci fai poco.

Il bello di questo cambio è che avverrebbe ad impatto minino sul portafogli. Comunque, non c'è necessariamente bisogno di una server farm se non ti ci vuoi fare uno stipendio.

Onestamente i motivi che ti porterebbero a spender tanti soldi per passare ad AMD li vedo alquanto fiacchi... sicuro non sia solo la voglia di provare AMD? :sofico:

Se non giochi, non ci lavori, od altro, perchè cercare più potenza? che poi parliamoci chiaro, dove sta questa potenza extra dell'fx8320 rispetto all'i5 ?

Inoltre dici della cappellata fatta di intel tra die ed his sugli ivy bridge...ok ci sta...ma dici anche di non aver mai visto la cpu oltre gli 80 gradi, allora di cosa ti lamenti?

Come sopra, la spesa aggiuntiva sarebbe minima (30€ probabilmente).
Inoltre, come potenza bruta, l'8320 dovrebbe essere sicuramente avvantaggiato (soprattutto se si overclocka).
Il fatto del contatto die-his è una questione che mi scoccia per il fatto che, per avere quelle temperature, ho il case che potrebbe prendere il volo :sofico: (ora ho un inutile (solo per prova) push pull pull di 3 CM Excalibur da 80CFM l'una).

E per quanto riguarda un ottica "futura" (5 anni)? Ormai l'ottimizzazione sta vertendo sul multicore e le applicazioni dovranno seguire questa tendenza...

zagor977
21-05-2013, 22:54
Il bello di questo cambio è che avverrebbe ad impatto minino sul portafogli.

al momento no. ma appena esce haswell ti verrà voglia di upgradare ;)

Comunque, non c'è necessariamente bisogno di una server farm se non ti ci vuoi fare uno stipendio.

ho ragionato col mio metro, sono evidentemente avido

Shelby
21-05-2013, 23:00
al momento no. ma appena esce haswell ti verrà voglia di upgradare ;)

Purtroppo questa è un'imposizione che mi sto dando: ultimo possibile upgrade per almeno 5 anni! Per questo ho valutato di fare uno scambio "alla pari" con un 8320: a temp più gestibili potrebbe darmi più potenza bruta e credo (correggimi se sbaglio) che le applicazioni andranno ad essere ottimizzate sempre più per il multicore pesante.

ho ragionato col mio metro, sono evidentemente avido

:D . La mia idea era quella di cominciare con qualcosa di piccolo e mettere da parte (anche poco) per magari togliermi qualche sfizio o fare un upgrade di qualche componente più in là. Secondo te è fattibile? :confused:

zagor977
21-05-2013, 23:04
Purtroppo questa è un'imposizione che mi sto dando: ultimo possibile upgrade per almeno 5 anni! Per questo ho valutato di fare uno scambio "alla pari" con un 8320: a temp più gestibili potrebbe darmi più potenza bruta e credo (correggimi se sbaglio) che le applicazioni andranno ad essere ottimizzate sempre più per il multicore pesante.

il tuo discorso fila, ma chi compra hardware di un certo tipo ha una sorta di dipendenza. io in qualche modo cerco di contenermi, ma più di 2 anni non duro con gli stessi componenti, e nel mentre aggiungo/aggiorno sempre qualcosa.

:D . La mia idea era quella di cominciare con qualcosa di piccolo e mettere da parte (anche poco) per magari togliermi qualche sfizio o fare un upgrade di qualche componente più in là. Secondo te è fattibile? :confused:

da quello che ho letto in giro, su diversi siti, con un pc home anche potente, ci fai poco e niente. altrimenti lo farebbero tutti.

Shelby
21-05-2013, 23:14
il tuo discorso fila, ma chi compra hardware di un certo tipo ha una sorta di dipendenza. io in qualche modo cerco di contenermi, ma più di 2 anni non duro con gli stessi componenti, e nel mentre aggiungo/aggiorno sempre qualcosa.

da quello che ho letto in giro, su diversi siti, con un pc home anche potente, ci fai poco e niente. altrimenti lo farebbero tutti.

Per il cambio piattaforma stavolta è diverso.

Per il fatto del mining, ho fatto qualche prova (ancora piccola) e ho trasfigurato i risultati ottenuti (dalla mia configurazione attuale) su una piattaforma con 8320 (occato a 4 o giù di lì) con una 7950 (o 7870 dipende dal budget). Il guadagno, anche se piccolo, ci sarebbe. Credo che, realisticamente, si sfiorino i numeri a 3 cifre in dollari, nulla di particolare, ma pur sempre qualcosa che si può reinvestire sulla piattaforma o usare come più si vuole. Concordi?

zagor977
21-05-2013, 23:24
Concordi?

mi informo meglio ;)

Shelby
21-05-2013, 23:35
mi informo meglio ;)

Sarebbe ottimo :) . Ti ringrazio :)

zagor977
21-05-2013, 23:38
Sarebbe ottimo :) . Ti ringrazio :)

di nulla, sarebbe ottimo anche per me ;)

Shelby
22-05-2013, 11:33
Comunque, sono ben disposto ad ascoltare altri commenti :).

nardustyle
22-05-2013, 18:53
Ciao io ti consiglio il cambio soprattutto se usi programmi pesanti in background, gli Fx si comportano al meglio quando caricati pesantemente, l'8320 è uguale all'8350 al massimo sale meno in oc, comunque il mio arriva a 4.5ghz con vcore a default, come sonsumi sei sull'ordine di 20 euro annui di corrente in più rispetto al tuo procio visto che lo usi molto, sono sull'ordine dei 7-8 euro per un uso comune...

ti allego un post che avevo fatto per il thread sugli Fx ;)

RIASSUNTO SUI MIEI TEST SU 8350

7 Zip – max overclock solo 1 applicazione :

22753 MIPS | AMD Phenom II X6 1100T @4300Mhz + silver arrow | 4x4GB DDR3 1333Mhz cl8

29244 MIPS | INTEL Xeon E5-1650 3.5ghz | 4x4GB DDR3 1600mhz cl9

30008 MIPS | Nardustyle | AMD FX8350 5.2ghz | 4x4GB DDR3 1600mhz cl9

3D mark 11 – max overclock con 560ti a 1000mhz

1100T – 4.2ghz

P5382 with NVIDIA GeForce GTX 560 Ti(1x) and AMD Phenom II X6 1100T
Graphics Score 5180
Physics Score 6976
Combined Score 5130

8350 – 5.1ghz
P5637 with NVIDIA GeForce GTX 560 Ti(1x) and AMD FX-8350
Graphics Score 5342
Physics Score 8406
Combined Score 5224

cinebench 11.5 – applicazione singola per vedere come scala in oc

http://img835.imageshack.us/img835/3660/cattura4p.jpg

Allora ecco il piatto forte, tutto quello che le recensioni non dicono , avete visto i risultati postati con solo un’applicazione e quasi nulla in background, solo un programma attivo e tutta la potenza del procio solo su quel programma, ma questo non è una peculiarità degli fx, sono fatti per molte applicazioni che rullano assieme. !!!!!!!!

Io uso molto lightroom 4 , ho preso 3800 foto in raw e lanciato un’esportazione con ridimensionamento, filigrana e un preset, e insieme ho rifatto i test di cinebench, 7zip e mi son messo a giocare a battlefield3.

Il processore è ad una velocità di 4.7ghz con tutte le app che uso normalmente aperte (rainmeter,software tastiera logitech,soft r.a.t., core temp, origin, e CHROME CON RADIO STREAMING APERTA E DOWNLOAD DEI DRIVER INVIDIA NUOVI) e NON SI PIANTA MAI !!!!!!!!!!!!

primo test lightroom + cinebench _ 4.90 punti da 8.06

http://img845.imageshack.us/img845/5642/cattura2q.jpg

secondo test lightroom + 7zip bench _ 19110 punti

http://img255.imageshack.us/img255/7484/cattura3y.jpg

terzo test lightroom + Battlefiel3 quasi a ultra _ io non noto differenze sui frame, sempre 40-50 frame, probabilmente con schede video più potenti si può notare qualche differenza, ma con il 1100T a 4.3 ghz NON RIUSCIVO ASSOLUTAMENTE A GIOCARE

http://img849.imageshack.us/img849/8601/bgfbfbf.jpg

per quanto riguarda le temperature in game siamo sui 40° dopo un'ora di occt siamo a 55° la cpu e 62° i core

http://img198.imageshack.us/img198/6003/tempfr.jpg

Shelby
22-05-2013, 19:07
Innanzitutto ti ringrazio per aver risposto in modo così esaustivo :).
Il punto del multitasking estremo lo immaginavo e lo temevo al contempo.
Volevo chiederti alcune cose:
-come stai attualmente raffreddando l'8350?
-quali sarebbero le temperature da non superare?
-come vedresti un 8320 contro intel in reattività generale del sistema?
-se puoi, riesci a dirmi a 4.5GHz i consumi in watt?

So che ti chiedo parecchie cose :mc:, ma potrei cominciare a orientare la scelta :).

nardustyle
22-05-2013, 19:20
1Innanzitutto ti ringrazio per aver risposto in modo così esaustivo :).
Il punto del multitasking estremo lo immaginavo e lo temevo al contempo.
Volevo chiederti alcune cose:
2-come stai attualmente raffreddando l'8350?
3-quali sarebbero le temperature da non superare?
4-come vedresti un 8320 contro intel in reattività generale del sistema?
5-se puoi, riesci a dirmi a 4.5GHz i consumi in watt?

So che ti chiedo parecchie cose :mc:, ma potrei cominciare a orientare la scelta :).

1-di niente :D
2 - ARIA - MA TANTA SONO ABBASTANZA MANIACO DELLE TEMPERATURE :D
http://img836.imageshack.us/img836/4983/senzatitolo2015di31.jpg
TEMPERATURE MEDIE DURANTE gaming
http://img208.imageshack.us/img208/9227/gameuq.jpg

3- L'intervento termico è a
http://img819.imageshack.us/img819/419/catturayfa.jpg

superati durante occt a 5.2Ghz :D

4- io uso anche un Dell 3600 con un E5 1650 ( un 3930x 6/12core socket 2011) a 3.2ghz e non ci sono differenze anzi sull'fx ho win 8 ed è ancora più reattivo rispetto all'altro con win 7+Oltraggiosi software delle workstation dell :muro: , io li uso per esportazioni raw, creazioni di rip stampa ed esportazioni cataloghi

5- mi sto attrezzando con un wattometro ma come vedi il mio pc ha un sacco di amenicoli dispendiosi di energia :D

Shelby
22-05-2013, 19:27
1-di niente :D
2 - ARIA - MA TANTA SONO ABBASTANZA MANIACO DELLE TEMPERATURE :D
http://img836.imageshack.us/img836/4983/senzatitolo2015di31.jpg
TEMPERATURE MEDIE DURANTE gaming
http://img208.imageshack.us/img208/9227/gameuq.jpg

3- L'intervento termico è a
http://img819.imageshack.us/img819/419/catturayfa.jpg

superati durante occt a 5.2Ghz :D

4- io uso anche un Dell 3600 con un E5 1650 ( un 3930x 6/12core socket 2011) a 3.2ghz e non ci sono differenze anzi sull'fx ho win 8 ed è ancora più reattivo rispetto all'altro con win 7+Oltraggiosi software delle workstation dell :muro: , io li uso per esportazioni raw, creazioni di rip stampa ed esportazioni cataloghi

5- mi sto attrezzando con un wattometro ma come vedi il mio pc ha un sacco di amenicoli dispendiosi di energia :D

2-Silver Arrow? :sofico:
3- Pensavo che le temp max fossero più basse sui core :eek:
4-Azz :mc:
5-Senza scomodare il wattometro, potresti cercare con un software come HWinfo di vedere i watt che sta assorbendo la cpu dalle fasi :).

Comunque, comincio a farmi un'idea... ...e mi sa che si propende per amd :\.

nardustyle
22-05-2013, 22:32
si è il silver arrow ;) , tutti gli altri del forum hanno temperature dei core inferiori rispetto a quella cpu, da me rileva il contrario... :mbe: misteri... comunque rispetto ai pII che intervenivamo a 65° il limite è stato alzato, a me è andato un paio di volte a 86 facendo qualche prova a 5.2Ghz, la frequenza scende a 1.400Mhz ma non si hanno problemi di sorta (AMD consiglia di non superare i 72° per lunghi periodi però)
conta che l'E5 è a default a 3.2ghz (il turbo non va daccordo con le mie suite) mentre l'Fx è a 4.7 ... :D
per esperienza diretta quei programmi per il rilevamento software non sono assolutamente affidabili ;)

Shelby
23-05-2013, 07:57
si è il silver arrow ;) , tutti gli altri del forum hanno temperature dei core inferiori rispetto a quella cpu, da me rileva il contrario... :mbe: misteri... comunque rispetto ai pII che intervenivamo a 65° il limite è stato alzato, a me è andato un paio di volte a 86 facendo qualche prova a 5.2Ghz, la frequenza scende a 1.400Mhz ma non si hanno problemi di sorta (AMD consiglia di non superare i 72° per lunghi periodi però)
conta che l'E5 è a default a 3.2ghz (il turbo non va daccordo con le mie suite) mentre l'Fx è a 4.7 ... :D
per esperienza diretta quei programmi per il rilevamento software non sono assolutamente affidabili ;)

Beh, allora il throttling funziona bene :).

Per il fatto dei programmi, è solo per avere un valore indicativo, nulla di eccezionale :) .