PDA

View Full Version : problema acquisizione diapositive scanner epson perfection 2480

Dax2382
21-05-2013, 20:49
Ciao a tutti, ho un problema con il suddetto scanner.
Lo scanner ha sempre funzionato correttamente, ce l'ho da circa 7/8 anni e non mi ha mai dato problemi. tutt'ora lo uso per fotocopiare documenti opachi senza nessun problema. Qualche anno fa avevo cominciato ad acquisire la marea di diapositive che mi ritrovo in casa della mia vecchia pentax, in modo da avere la copia digitale. Ne avevo fatti svariati rack, le diapositive venivano acquisite in maniera egregia rimuovendo polvere ed aggiustando i colori. Fantastico! Col tempo però non avevo concluso il lavoro poichè effettivamente è una rottura di palle colossale, si potevano acquisire solo un paio di diapositive alla volta ed un ciclo durava dai 3 ai 4 minuti... una agonia insomma!
L'altro giorno mi è rivenuta la voglia di completare l'opera di digitalizzazione però sono incappato in un problema. Lo scanner non ne vuole sapere di acquisire le diapositive, non riesce più a riconoscerle e mi da sempre errore "documento mancante", questo però non succede se devo acquisire documenti opachi.
Pensavo fosse una incompatibilità con Win8 e allora ho installato lo scanner sul pc di mio padre con WinXP, ma niente. Stesso identico problema.

Lo scanner è questo:
http://www.fcenter.ru/img/article/scaners/EPSON_Perfection_2580/49125.jpg

in poche parole quando si devono acquisire documenti translucidi quali le diapositive o i negativi, il coperchio è munito di lampada a diffusione che retroillumina le diapositiva e, il sensore ottico inferiore dello scanner acquisisce l'immagine. Allora la lampada a diffusione sul coperchio si accende regolarmente, ma la lampada inferiore, quella che scorre su e giù per acquisire i dati, non si illumina. Si muove ma non si illumina.
Quando invece devo acquisire documenti opachi s'illumina e scorre su e giù normalmente, come è giusto che sia.

Ho provato con i driver aggiornati, ma niente. Il problema si ripete di continuo.

Spero di trovare qualche buona anima con il mio stesso scanner!! Aiuto!!

Dax2382
07-06-2013, 20:11
nessuno sa niente a riguardo :cry: