View Full Version : [JAVA] renameTo() non rinomina il file
michelexeno
21-05-2013, 19:17
Salve, come da titolo il renameTo non ne vuole sapere di rinominare il file.
Mi hanno detto che prima bisogna eliminare il file da dove prendere il nome, ho provato anche a non mettere l'istruzione delete() ma il risultato non cambia, come posso risolvere?
Grazie
private File filter(File unFiltered) throws IOException {
File filtered = new File("result.txt_TEMP");
Scanner inStream = new Scanner(unFiltered);
PrintWriter destStream = new PrintWriter(filtered);
while(inStream.hasNext()) {
String currentLine = inStream.nextLine();
if(currentLine.contains(filter) || currentLine.equals("")) {
destStream.println(currentLine);
}
}
inStream.close();
destStream.close();
unFiltered.delete();
filtered.renameTo(unFiltered);
return filtered;
}
banryu79
22-05-2013, 08:34
public boolean renameTo(File dest)
Renames the file denoted by this abstract pathname.
Many aspects of the behavior of this method are inherently platform-dependent: The rename operation might not be able to move a file from one filesystem to another, it might not be atomic, and it might not succeed if a file with the destination abstract pathname already exists. The return value should always be checked to make sure that the rename operation was successful.
Note that the Files class defines the move method to move or rename a file in a platform independent manner.
Parameters:
dest - The new abstract pathname for the named file
Returns:
true if and only if the renaming succeeded; false otherwise
Throws:
SecurityException - If a security manager exists and its SecurityManager.checkWrite(java.lang.String) method denies write access to either the old or new pathnames
NullPointerException - If parameter dest is null
Su che OS sei e quale versione di Java stai usando?
Hai provato a usare le funzionalità in java.nio al posto di quelle "vecchie" in java.io ?
michelexeno
22-05-2013, 08:54
Su che OS sei e quale versione di Java stai usando?
Hai provato a usare le funzionalità in java.nio al posto di quelle "vecchie" in java.io ?
Sto su OS X e ho l'ultima versione di java 7update21. Non saprei come altro effettuare questa operazione, sono alle prime armi..mi potresti dire quali istruzioni usare di preciso? Grazie
Su OS X potrebbe essere un problema di permessi dei vari file che stai cercando di manipolare. Prima di tutto controlla se la delete() ritorna true confermandoti la cancellazione del file. Stessa cosa per la renameTo() controlla che ritorni true.
Se non risolvi in poco tempo ti conviene passare al package nio. Dentro alla classe Files c'è il metodo move() che fa al caso tuo. Oltre ad avere più controllo su quello che vuoi fare, in caso di errore, vengono lanciate eccezioni con messaggi informativi invece di ritornare un semplice vero o falso.
michelexeno
23-05-2013, 18:57
Sono riuscito a far funzionare il metodo restituendo il file unFiltered:
return unFiltered;
anche se riesco a fare ciò che voglio, sinceramente non capisco la logica (ho fatto delle prove random).
Il file filtered memorizza le stringhe che soddisfano un certo criterio, quindi cancello unFiltered; con renameTo() rinomino filtered col nome di unFiltered e dovrei ritornare filtered, ma non funziona, invece ritornando unFiltered si!!
E unFiltered che dovrebbe essere il file di origine (non filtrato) presente i giusti valori, come se fosse filtered (filtrato), dovrebbe essere il contrario visto che con destStream.println(currentLine); scrivevo su filtered e non su unFiltered..strano, non avrò capito bene il funzionamento..non so se mi avete seguito.
banryu79
27-05-2013, 07:50
Sia io che VICIUS ti abbiamo già fatto notare che il comportamento di alcune funzionalità in java.io non sono indipendenti dalla piattaforma; per avere questa indipendenza (e le garanzie che ciò comporta) dovresti utilizzare java.nio (in particolare la classe Files, metodo renameTo)
Il problema è che non conosci queste funzionalità? Comincia con i tutorial ufficiali, sono ben spiegati, e poi consulta i javadoc.
Eccoti un link utile:
http://docs.oracle.com/javase/tutorial/essential/io/fileio.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.