PDA

View Full Version : Sony Vaio

masteryuri
21-05-2013, 18:25
[EDIT]
Chiedo scusa ma ho pubblicato per sbaglio senza completare il titolo

Salve a tutti :)
Un amico ha un problema con questo portatile (Sony Vaio PCG 9N1M).
In pratica mentre reinstallava installava il SO è mancata la corrente (era senza batteria) ed ora ovviamente il SO non parte all'accensione.
Ora quindi dovrebbe rifare l'installazione.

Il problema è che il lettore cd non funziona, infatti per installare il SO ha usato un lettore esterno usb.
Ora il problema è trovare una soluzione per fare il boot. Da cd e da usb non è possibile a quanto pare. Supporta invece il netboot (mi dice lui, dando uno sguardo al BIOS), nel caso, è fattibile installare XP con una netboot?
Oppure avete altre soluzioni?

Il portatile ha anche un lettore floppy, ma credo serva a poco.
Attendo fiducioso risposte

HoFattoSoloCosi
21-05-2013, 19:05
Da cd e da usb non è possibile a quanto pare.

Come mai dici questo? Non esegue più il boot da CD?

Il portatile ha anche un lettore floppy, ma credo serva a poco.

E invece può rivelarsi molto utile: ad esempio, puoi scaricare Plop per floppy disk, montarcelo sopra, e poi potrai fare così:

http://i63.servimg.com/u/f63/13/53/52/13/plop10.png

Boot da floppy (con su Plop) e dalla schermata principale gli indichi di eseguire il boot da chiavetta USB, anche se il portatile non supporta questa funzionalità, non importa ;)

masteryuri
21-05-2013, 19:48
Sembrerebbe perfetto, grazie mille!

HoFattoSoloCosi
21-05-2013, 20:29
Se vuoi provalo e poi aggiorna la situazione ;)

Facendo il boot da USB puoi formattare l'hard disk (con qualsiasi live CD di linux) e poi in un secondo momento installare XP (o quello che più preferisci).

masteryuri
21-05-2013, 21:08
Certo, provo con GParted live, vi aggiorno quando ho modo di mettere mano, grazie ancora :)