idomeneo88
21-05-2013, 17:57
Salve a tutti,
vorrei chiedere il vostro aiuto per risolvere un problema che oramai tormenta la mia rete domestica ADSL.
Ho un Alice W-Gate (Broadcom) sbloccato che da due settimane quotidianamente perde la sincronizzazione con la rete ad intervalli più o meno regolari. Ho contattato il servizio tecnico di Telecom chiedendo spiegazioni e mi è stato detto che dal loro punto di vista l'ADSL è sincronizzata e non ci sono problemi: mi hanno consigliato di cambiare router in prima battuta.
Fatta la prova con un router nuovo, stesso problema, ricontatto Telecom che ora mi suggerisce di controllare eventuali prese o contatti ossidati.
Ho tentato iterativamente a staccare il telefono, sostituire i filtri, sconnettere una delle derivazioni in casa (quella del telefono) ma ogni tentativo è stato vano.
Però, una caratteristica strana di questo problema è che si presenta durante la settimana la mattina e il pomeriggio, mentre la sera e ad esempio la domenica non ho riscontrato problemi significativi. So che può essere un caso, ma non riesco a speigarlo.
Vi allego le schermate dei test ed il system log del router nell'arco di 15 minuti di up-down tipico del problema.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/47682693/adslok.png
https://dl.dropboxusercontent.com/u/47682693/adsldown2.png
https://dl.dropboxusercontent.com/u/47682693/adsldown.png
https://dl.dropboxusercontent.com/u/47682693/logview.cmd.htm
In pratica non so proprio che pesci prendere, è stata un impresa anche scrivere questo post.
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.
vorrei chiedere il vostro aiuto per risolvere un problema che oramai tormenta la mia rete domestica ADSL.
Ho un Alice W-Gate (Broadcom) sbloccato che da due settimane quotidianamente perde la sincronizzazione con la rete ad intervalli più o meno regolari. Ho contattato il servizio tecnico di Telecom chiedendo spiegazioni e mi è stato detto che dal loro punto di vista l'ADSL è sincronizzata e non ci sono problemi: mi hanno consigliato di cambiare router in prima battuta.
Fatta la prova con un router nuovo, stesso problema, ricontatto Telecom che ora mi suggerisce di controllare eventuali prese o contatti ossidati.
Ho tentato iterativamente a staccare il telefono, sostituire i filtri, sconnettere una delle derivazioni in casa (quella del telefono) ma ogni tentativo è stato vano.
Però, una caratteristica strana di questo problema è che si presenta durante la settimana la mattina e il pomeriggio, mentre la sera e ad esempio la domenica non ho riscontrato problemi significativi. So che può essere un caso, ma non riesco a speigarlo.
Vi allego le schermate dei test ed il system log del router nell'arco di 15 minuti di up-down tipico del problema.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/47682693/adslok.png
https://dl.dropboxusercontent.com/u/47682693/adsldown2.png
https://dl.dropboxusercontent.com/u/47682693/adsldown.png
https://dl.dropboxusercontent.com/u/47682693/logview.cmd.htm
In pratica non so proprio che pesci prendere, è stata un impresa anche scrivere questo post.
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.