View Full Version : Consiglio Samsung 840 o altro...
signor_miyagi
21-05-2013, 16:04
ciao raga, vorrei prendere un ssd samsung 840 liscio da 250gb.
l'uso sarebbe ovviamente per il sistema e i programmi, più gaming soprattutto in dd, quindi steam e società :asd:
credete che per quest'uso vada bene quel modello? va bene avere SO e giochi su un'unica unità ssd o andrei a limitarla/rallentarla?
in prestazioni nemmeno lo confronto al mio caviar blue da 500gb, ma come stiamo messi in termini di durabilità?
valide alternative nella stessa fascia di prezzo?
zagor977
21-05-2013, 19:25
un ssd influisce sui giochi solo per i tempi di caricamento, null'altro
il modello che indichi va benissimo, è un buon ssd
puoi installarci anche i giochi, non comporterebbe nessun rallentamento, l'unico accorgimento sarebbe quello di non riempire l'ssd oltre il 75% della sua capacità.
come durabilità siamo ai livelli degli hd meccanici, se non oltre
signor_miyagi
21-05-2013, 23:28
ciao zagor, grazie ancora per la risposta.
mi spiegheresti perchè c'è bisogno del 25% di spazio libero?
per quanto riguarda i giochi, un ssd potrebbe risolvere quei cali di fps o episodi di stuttering dovuti al caricamento delle aree in tempo reale, ad esempio nei free roaming e simili?
zagor977
21-05-2013, 23:37
mi spiegheresti perchè c'è bisogno del 25% di spazio libero?
perchè TRIM, la funzionalità che rende effettivamente disponibili le celle di memoria dopo che cancelli i dati, non esegue il lavoro in tempo reale. quindi dopo la cancellazione di un tot di dati, è probabile che alcune celle non siano ancora disponibili per ricevere una nuova scrittura. se non hai un po' di spazio libero su disco, l'ssd di conseguenza perde in prestazioni.
per quanto riguarda i giochi, un ssd potrebbe risolvere quei cali di fps o episodi di stuttering dovuti al caricamento delle aree in tempo reale, ad esempio nei free roaming e simili?
l'ssd ti velocizza qualsiasi cosa implichi un accesso al disco, quindi a rigor di logica, si.
Scusate la domanda, ma tra un samsung liscio a tre celle ed uno normale per intenderci mpro ci sono differenze apprezzabili visto anche il costo maggiore?
Quelli a tre celle normali sono affidabili?
Scusate la domanda, ma tra un samsung liscio a tre celle ed uno normale per intenderci mpro ci sono differenze apprezzabili visto anche il costo maggiore?
Quelli a tre celle normali sono affidabili?
Scusate il post doppio mi si era incriccato il mouse.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.