PDA

View Full Version : Configurazione PC 800€

oregon852
21-05-2013, 16:03
Buongiorno a tutti!

Un mio amico mi ha chiesto di dargli una mano ad assemblare un nuovo pc. Il budget è di 800€ nei quali deve rientrare anche il monitor. Io pensavo a qualcosa del genere, che ne dite?

CPU Intel Core i5-3450 173,25
RAM Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm 49,99
MOTHERBOARD ASROCK - Motherboard Z77 socket LGA 1155 chipset H77 Micro- ATX 71,89
GPU Nvidia gtx 650 ti boost 149,99
SSD Samsung MZ-7TD120BW, SSD 840 120 GB Stand Alone 81,6
HD WESTERN DIGITAL - WD Green 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm con Intellipower 57,99
CASE THERMALTAKE - Case V3 Black Edition Middle Tower ATX / Micro ATX Colore Nero 40,99
PSU ANTEC - Alimentatore Serie Basiq VP450P-EC 450 Watt Continui 41,69
MONITOR BENQ - BenQ GW2250E - Monitor a LED - 21.5" - 1920 x 1080 FullHD - VA - 250 cd / m2 103,99

Totale 771,38

Manca il lettore dvd perchè devo controllare se quello che ha ora è SATA o no ed ho lasciato margine per le spese di spedizione ed eventualmente tastiera e mouse nuovi.

Altra cosa: credete che l'ssd sia una buona scelta per un utente non smanettone? L'uso principale del pc sarà la navigazione internet ed il gioco. Ho paura ha montare un componente che potrebbe rivelarsi troppo delicato o comunque che necessiti di manutenzione.

Grazie.

the marco
21-05-2013, 16:14
credete che l'ssd sia una buona scelta per un utente non smanettone? L'uso principale del pc sarà la navigazione internet ed il gioco. Ho paura ha montare un componente che potrebbe rivelarsi troppo delicato o comunque che necessiti di manutenzione.

un ssd è sempre un'ottima scelta, velocizza enormemente il pc.
gli ssd non sono delicati e non necessitano di manutenzione aggiuntiva rispetto agli hdd tradizionali.
Basta tenerlo pulito dai file temporanei utilizzando per esempio CCleaner, e non riempirlo al massimo altrimenti le prestazioni potrebbero calare (non da diventare lento però)

zagor977
21-05-2013, 16:25
gli ssd non sono delicati e non necessitano di manutenzione aggiuntiva rispetto agli hdd tradizionali.
Basta tenerlo pulito dai file temporanei utilizzando per esempio CCleaner, e non riempirlo al massimo altrimenti le prestazioni potrebbero calare (non da diventare lento però)

quoto, finalmente qualcuno che si informa ;)
sfatiamo il mito che gli ssd durano un terzo degli hd meccanici, perchè è vero il contrario
ed è incorretto anche dire che l'ssd si rovina in base alle scritture fatte
queste cose erano valide nel 2008, adesso un buon ssd dura 800tb di scritture prima di morire, quindi è praticamente immortale

EDIT:
se è un pc da gaming converrebbe accantonare momentaneamente l'ssd per prendere un alimentatore e una vga migliore

the marco
21-05-2013, 16:38
questa accoppiata è vincente: :D

- Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 42,20 € 42,20 0,00%
- VGA XFX Ati Amd Radeon HD 7870 Core 1GHz Memory GDDR5 4.8GHz 2GB DVI HDMI MiniDP € 176,70

oregon852
21-05-2013, 17:11
Siete stati velocissimi grazie!

Per quanto riguarda l'ssd il mio non era un discorso sull'affidabilità "tecnica" ma riguardava proprio la facilità di utilizzo.
Il mio amico non usa ccleaner nè altro programma per la pulizia del computer anche se ho cercato più volte di farglielo usare. Il pc che ha ora lo pulisco io circa una volta all'anno ed è sempre pieno di crapware e schifezze varie, quando non è infestato da virus. Non sò nemmeno come faccia a riempirlo così! Inoltre attualmente ci sono quatro account e temo che l'ssd si riempirebbe troppo alla svelta...

L'alimentatore è quello che uso anch'io, non è così male...

the marco
21-05-2013, 18:29
il tuo amico deve capire che l'ssd, se lo avrà, deve essere usato solo per windows e programmi essenziali... tutta la mole di dati che scarica, i documenti, le foto e i giochi vanno nell'hdd tradizionale.
sarebbe cosa buona per esempio muovere le directory di download del browser e di utorrent nell'hdd per evitare di riempire l'ssd.

zagor977
21-05-2013, 18:52
Per quanto riguarda l'ssd il mio non era un discorso sull'affidabilità "tecnica" ma riguardava proprio la facilità di utilizzo.
Il mio amico non usa ccleaner nè altro programma per la pulizia del computer anche se ho cercato più volte di farglielo usare. Il pc che ha ora lo pulisco io circa una volta all'anno ed è sempre pieno di crapware e schifezze varie, quando non è infestato da virus. Non sò nemmeno come faccia a riempirlo così! Inoltre attualmente ci sono quatro account e temo che l'ssd si riempirebbe troppo alla svelta...

se il tuo amico ha di questi problemi, non prendere l'ssd, prendi direttamente un hd da 2tb così lo riempie come vuole

oregon852
21-05-2013, 20:39
se il tuo amico ha di questi problemi, non prendere l'ssd, prendi direttamente un hd da 2tb così lo riempie come vuole

Credo che farò così. Magari con la differenza miglioro altri aspetti della configurazione.

zagor977
21-05-2013, 20:41
Credo che farò così. Magari con la differenza miglioro altri aspetti della configurazione.

si, sicuramente lì c'è da migliorare vga e alimentatore