PDA

View Full Version : Recupero vecchio portatile HP per uso web, installare più RAM?

mario_p
21-05-2013, 08:03
Salve a tutti,
premetto che sto cercando di recuperare (a titolo di favore) un vecchio portatile HP di non so quanti anni fa, per farlo usare ad una signora di più di 60 anni che non ha la facoltà di acquistarne uno nuovo, di questi tempi difficili aiutarsi a vicenda non fa male...

Il portatile in questione è un HP Compaq nx9010 (http://tinyurl.com/ps686up) con questa configurazione di massima: Pentium 4, 2.4GHz, 192Mb di RAM (una RAM da 256Mb con 64Mb assegnati alla scheda video), 40Gb di Hard Disk, Windows XP.

Ho provato ad usarlo ed è lento ad un livello inutilizzabile, l'avvio è davvero lunghissimo (resta praticamente bloccato per 10 minuti), poi per esempio se si avvia Chrome ci mette almeno 1 minuto, come per qualsiasi altra operazione, è più il tempo di attesa che l'uso effettivo.
Swappa in maniera costante e le ventole stanno accese al massimo, genera un sacco di calore.

Ho provato ad installarci prima Ubuntu e mi ha detto proprio che non c'erano i requisiti minimi di sistema, e poi Lubuntu ma in fase di installazione rimane fermo per molto tempo e non va avanti.

Conviene tentare di rimediare una RAM più grande per questo computer? Non so neanche se si trovano più (forse su eBay) però eventualmente trovandola si potrebbe dare un'effettivo miglioramento delle prestazioni?

Non so che altro fare per renderlo più utilizzabile, ho cercato di disattivare qualsiasi cosa in XP ma non migliora di molto.

L'uso che se ne deve fare è solamente navigazione web, webmail, e cose del genere.

Qualsiasi consiglio in merito è ben accetto.

HoFattoSoloCosi
21-05-2013, 08:40
Ho un PC con caratteristiche simili, anzi un po' peggiore, che sto mettendo a posto come te.

Se non hai almeno 512MB di RAM non riesci a far girare Linux, quindi il consiglio è proprio quello di cercare due moduli che si possano montare sul tuo portatile e fare l'upgrade.

Questi banchi in effetti non si trovano molto facilmente, io li avevo in casa, ma puoi trovarli negli annunci online o anche sul già citato eBa*.

Io ho optato per linux Mint 10, vedrai che più semplice di quello non c'è niente, soprattutto per una persona che non ha familiarità con linux ;)

mario_p
21-05-2013, 11:56
Grazie per la risposta :) Adesso vedo se riesco a trovare le RAM a prezzi abbordabili on line. L'unica cosa è il timore di spendere tempo e soldi e poi magari non ci gira comunque Linux per qualche altro problema...

HoFattoSoloCosi
21-05-2013, 12:10
Una RAM di queste, da 512MB si trova facilmente nei vecchi PC, quindi se hai aziende o conoscenti che magari buttano i loro portatili, potrebbe valere la pena di aprirli per vedere se hanno quello che cerchi.

A comprarla un prezzo giusto è tra i 5 e i 10€...sopra è una follia perché tecnicamente non valgono nulla, quindi se ti chiedono 20€, o tratti o li mandi a quel paese ;)

mario_p
21-05-2013, 13:45
Visto il costo irrisorio vale la pena tentare.

Ho visto che nel portatile che ho sotto mano c'è una sola RAM da 256Mb, mi conviene prenderne un'altra da 256 oppure se riesco magari potrei prenderne una da 512 così da fare 768mb? Me li vede poi o c'è un limite? Considera che devo assegnarne un tot alla scheda video (che non mi ricordo neanche come si fa, forse nel bios).

HoFattoSoloCosi
21-05-2013, 14:04
QUA (http://www.cnet.com/laptops/hp-compaq-nx9010-series/4507-3121_7-30474669.html) trovi le specifiche per il tuo modello, e vedrai che la massima RAM supportata è 1GB, quindi 512MB per banco.

Perciò si, sono convinto che la cosa migliore da fare sia aggiungere ai già esistenti 256MB altri 512MB di RAM.

Considera che devo assegnarne un tot alla scheda video (che non mi ricordo neanche come si fa, forse nel bios).

Personalmente non l'ho mai fatto nemmeno sui PC vecchi, quindi dubito che sia necessario fare questo passaggio.

Se proprio serve, al massimo si farà da BIOS, ma penso che tu possa farne a meno. ;)

חוה
23-05-2013, 17:05
intanto puoi provare con una distribuzione leggera tipo puppy che all'avvio occupa meno di 100mb di ram
con puppy (c'è anche la versione per hw obsoleto) 256 sono sufficienti , ho giusto un paio di vecchi nb con p3 e 256 di ram con cui 'lavorano' i bimbi e vanno decisamente bene per uso internet mail ( cmq ci girano benissimo tutti i sw che installa abiword compreso).
Hai anche il vantaggio come tutte le distribuzioni di provarlo in modalità live per renderti conto. per la scheda video dal bios gliene puli allocare 16 ma anche 8 di mb senza problemi