PDA

View Full Version : Problemi di ping tra router WiFi e range extender

Ieio83
21-05-2013, 00:16
Stato di fatto:

1 modem alice gare 2+, flat, napt attivo, dhcp attivo, wireless protetta con chiave, 192.168.1.1 - 255.255.255.0
2 netis wf2419d con wan in wireless mode, collegato alla wireless del modem alice tramite WISP dhcp 192.168.1.2 con sub, 255.255.255.0, più wireless in AP con stesso nome della prima ma chiave diversa così che posso gestire i due router finché non risolvo il problema

Obiettivo : collegare il sistema remoto di un impianto fotovoltaico tramite lan al netis che poi lui, grazie alla WiFi, e al router alice, può inviare i dati ogni x minuti al sito della powerone dove poi io con user e password controllo la produzione

Problema : una volta settato il tutto, se mi collego con il PC al netis, riesco a navigare, riesco a fare un tracert del sito dove dovranno essere mandati i dati, ma NON RIESCO A PINGARE il router alice, mentre riesco ad entrare nel controllo remoto ;
Idem se mi collego con la WiFi direttamente ad Alice, navigo, ma qualsiasi ping ad un apparato che sta collegato al netis, compreso il netis stesso, va a vuoto, nessuna risposta, pur essendo il netis affiliato ad Alice grazie al dhcp.

Risultato: quelli della powerone mi dicono che il controllo remoto non riesce ad inviare nessun dato..... A loro non arriva nulla! Non so più cosa fare :(

Conclusione: per ora non ho alternative di connessione, ne powerline, ne cavo lan, niente di niente....

Avete qualche idea?

Grazie mille

trottolino1970
21-05-2013, 06:16
mi spieghi che vuol dire che la wan è in wireless mode?

Ieio83
21-05-2013, 08:58
il Netis mi permette di optare o per la WAN in wired access o wireless access:
" This item provides two access types for you to configure the WAN parameters. They are wired access and wireless access. "

(e nel mio caso ho scelto la wireless access), la cosa strana è che l'unico modo per farli dialogare era tenere attivo il DHCP nell'alice e usare nel netis, nella configurazione del WAN, il DHCP (Dynamic) che automaticamente mi prendeva un IP assegnato da alice (192.168.1.28), se invece della funzione DHCP volevo inserire quello static, mi dava "invalid IP" e sulla guida infatti mi chiedeva di sentire l'ISP per ottenere il corretto IP, l'alternativa era il PPPoE che non faceva al mio caso.
User Manual (http://www.netis-systems.com/Files/others/WF2419D/netis_WF2419D_User_manual_V1.0.pdf)
tra poco vi carico anche le foto del tracert....

Dumah Brazorf
21-05-2013, 09:13
Così com'è il netis gestisce la wireless dell'alice come una rete separata per cui ci sono parecchie complicazioni.
La soluzione ottimale sarebbe farlo funzionare in client mode in modo che tutto resti nella stessa sottorete generata dall'alice. Nella pagina "Wireless Settings" alla voce Radio Mode scegli Client. Bada però che l'indirizzo ip LAN faccia parte della rete del router alice cioè 192.168.1.qualcosa (non 1 perchè è occupato dall'Alice) e che il dhcp sia disattivato.
Al limite puoi comprare un access point puro e settarlo in client mode e a questo puoi collegarci quello che ti pare via cavo compreso il netis

Ieio83
21-05-2013, 10:01
vado, provo e ti dico :)! Speriamo bene

Ieio83
21-05-2013, 11:21
Il primo tentativo non sta andando, anche e setto il netis si client, appena lo collego ad Alice tramite il dhcp dinamico, mi si trasforma automaticamente in accesso point. Inoltre non riesco a dare un IP statico al natis per farlo connettere, funziona solo tramite dhcp. Se avete bisogno di qualche schermata fatemi sapere

Ieio83
21-05-2013, 11:50
Radio mode può essere settato in AP o WDS o AP+WDS o client o repeater.....
Se metto client non mi fa scegliere l'IP dove collegarsi.....

trottolino1970
21-05-2013, 11:52
Radio mode può essere settato in AP o WDS o AP+WDS o client o repeater.....
Se metto client non mi fa scegliere l'IP dove collegarsi.....

impossibile: se metti client ti deve dare la possibilità di fare in site survey

Il Bruco
21-05-2013, 11:55
Resetta i Netis e collengandoli ad un PC li configuri con IP 192.168.1.253 e 192.168.1.254, con DHCP disabilitato.
Configuri la scheda di rete del PC con IP statico 192.168.1.00 e subnetmask 255.255.255.0
Entri nella configurazione dei Netis, uno alla volta, con il nuovo IP
Configuri poi il Wireless Access come "wireless access", come spiegato al paragrafo 4.4.1.2 del manuale.
Rimetti la scheda di rete del con IP automatico

Colleghi i Netis agli impianti.

Ieio83
21-05-2013, 14:32
Resetta i Netis
un router è alice gate, mentre l'altro è il netis; e comunque uno è 192.168.1.1 e l'altro 192.168.1.2 la LAN e 192.168.1.28 (da dhcp) la wireless

DHCP disabilitato.
se disabilito il DHCP sull'alice, il netis non mi si collega. proprio sul punto 4.4.1.2, invece che dinamic, posso selezionare static ma qualsiasi IP gli dico mi da Invalid IP. Stamattina ho anche messo PPPoE e, mettendo una user e psw a caso, mi si è collegato con l'alice, è in automatico è comparso gateway 192.168.100.1 con IP e DNS i valori standard di alice, si collegava in internet ma in nessuna occasione sono riuscito a fare il PING al router alice 192.168.1.1.

Comunque sia, la cosa strana è che le due reti, pur avendo la stessa maschera, lo stesso IP, pur navigando in internet ecc...non ne vogliono sapere di far passare dei pacchetti da una parte all'altra....boh....io non so che fa.....

ps: ho anche scritto una email in inglese "maccheronico" alla netis spiegando il problema, comunque la cosa assurda sta nel fatto che senza DHCP del modem alice, il netis non si connetta, è assurdo che non possa dare un IP al natis, e dargli le psw di accesso alla rete wireless e far si che lui ci si connetta....molto strano...

Il Bruco
21-05-2013, 18:06
Significa che il Netis non può fare da AP in Client mode ma solo da Router con collegamento WAN in WiFi.
Devi impostare l'IP del Netis con 192.168.0.1 e DHCP abilitato

La sezione WAN acquisisce IP, Subnet Mask, Gateway e DNS dall'Alice Gate
192.168.1.28, 255.255.255.0, 192.168.1.1 e 192.168.1.1
e trasferisce il Gateway e il DNS per la navigazione alle risorse che saranno sotto DHCP del Netis nella sottorete 192.168.0.X

Dumah Brazorf
21-05-2013, 22:32
Proverei a impostare l'access type come "wired access". Spostando il routing sulla porta wan e se la client mode funziona ancora non dovrebbe crearsi lo sbarramento tra l'interfaccia wireless e quella lan. Tutta la sezione WAN settings va ignorata tranquillamente, il dhcp disattivato e l'ip nella stessa sottorete dell'alice.

Ieio83
22-05-2013, 08:47
Grazie all'email inviata all'headquarter cinese, scritta in inglese maccaronico (ma so riusciti a capirla...:)!!!!) mi hanno consigliato di settare il netis in modalità repeater....l'ho fatto ieri sera e devo dire che funziona, ora sembra un'unica rete, dal pc collegato via lan al netis, riesco a pingare il router alice, anzi, pingo qualsiasi cosa presente nella rete, solo che ora non riesco più ad entrare nel netis, molto probabilmente perchè in fase di programmazione iniziale l'ho lasciato sull'ip di default 192.168.1.1....oggi pm lo cambio e vediamo se tutto andrà bene!

Comunque sia grazie mille ragazzi!!!!!

"Hi Stelvio Calafiore.

This is Winking from netis. thanks for choosing netis.

In this case. i suggest you would use " Repeater" function on WF2419D. because repeater IP address will assigned by your Alice Gate 2+. They will be on the same LAN.

You can follow the procedures attached to set up the repeapter.

Let me know if you had further inquiry.

Thanks"

Ieio83
22-05-2013, 23:38
Risolto....sono ritornato all'origine: wireless access, radio mode: Access Point; alice gate 2+ con DHCP attivato; ip del netis dello stesso livello dell'alice; pur senza risultati col ping da netis ad alice, il controllo remoto riesce ad inviare i dati alla rete.....in conclusione....."i tecnici" della Power One quando avevano controllato era troppo presto, il data logger ancor anon aveva inviato nulla, quando ho richiamato oggi.....i dati gli erano arrivati per qualche ora un paio di giorni fa.......!!!!

Comunque sia grazie mille a tutti......veramente, di cuore!!!! Siete una risorsa infinita!!