PDA

View Full Version : Virus su Mac

gabmac2
20-05-2013, 22:57
I classici file, magari patch o altro per software che spesso su Windows sono virus; su Mac tutto ciò succede?
Grazie in anticipo

PippoTec
21-05-2013, 08:53
4 giorni fa ho letto che hanno trovato un malware per mac (http://www.spider-mac.com/2013/05/17/scoperto-un-quasi-virus-per-mac/), di virus non ne ho mai sentito parlare

gabmac2
21-05-2013, 09:13
intanto grazie,
un caso isolato,oppure anche su Mac patch e altro sono "regolarmente" virus?

gabmac2
21-05-2013, 09:53
un nome di un buon antivirus in tempo reale (se in italiano meglio)?

MacNeo
21-05-2013, 10:30
Il problema nell'identificare "un buon antivirus per Mac" è proprio che abbiamo pochi casi isolati.
Il mio antivirus è un sasso che tengo appoggiato sulla scrivania. Come so che funziona? Da quando ho quel sasso, i miei Mac non hanno preso neanche un virus, quindi significa che è efficace al 100%.
Tu puoi installare un antivirus sul computer. Dopo un anno il tuo Mac è ancora pulito. Significa che hai installato "un buon antivirus"? Boh, non c'è modo di saperlo, esattamente come col mio sasso.
Semplicemente non ci sono abbastanza casi per valutarlo. Solo quando scoppia una epidemia puoi capire se il tuo vaccino ti ha realmente protetto o no… finché stanno tutti bene (o viene colpito 1/1.000.000 delle persone) che tu abbia fatto il vaccino o no è ininfluente. In mancanza di dati precisi, metti quello "che ti fa sentire più sicuro".

gabmac2
21-05-2013, 10:50
su questo daccordo,
ma un prodotto leggero e magari in italiano con la protezione in tempo reale?

M@n
21-05-2013, 11:32
I
Il mio antivirus è un sasso che tengo appoggiato sulla scrivania.
:sbonk:

AZZ!! io non ho il sasso.... E ora come faccio??:sofico:

patanfrana
21-05-2013, 11:45
Lasciate perdere gli antivirus con protezione in tempo reale: se proprio avete paura, scaricatevi ClamXAV o BitDefender e passate i file "sospetti".

Gli aggiornamenti fateli tramite sistemi automatizzati: anche Flash ormai ce l'ha. Nel dubbio andate su MacUpdate e scaricate da lì.

Donagh
21-05-2013, 14:47
Lasciate perdere gli antivirus con protezione in tempo reale: se proprio avete paura, scaricatevi ClamXAV o BitDefender e passate i file "sospetti".

Gli aggiornamenti fateli tramite sistemi automatizzati: anche Flash ormai ce l'ha. Nel dubbio andate su MacUpdate e scaricate da lì.

infatti l'antivirus in tempo reale per mac non ha molto senso tranne per rallentarlo... poi di prioritario è sempre il solito discorso
"navigazione un minimo cosciente"
(stessa cosa vale su pc)

ale-pone
24-05-2013, 16:55
Io ho sentito dire che prima o poi arriveranno su mac, ma come la penso io sarà molto difficile.
Io ho ccleaner e mi pulisco il mac con quello ogni tanto, ce l'ho da 2 anni e va tutto bene.

Pickwick85
25-05-2013, 08:35
Sono nuovo anchio del mondo mac, ho da poco preso un imac 21,5" mid 2011, mi consigliate di tenere almeno il firewall attivo? Se si ha bisogno di qualche configurazione particolare? Io uso amule e utorrent, su pc windows ho sempre avuto o norton o kaspersky internet security e non mi sento molto protetto, probabilmente però sarà solo una cosa mentale di abitudine...

patanfrana
25-05-2013, 09:19
Attiva il firewall di OsX, senza dubbio, magari anche in modalita "Stealth", e stai tranquillo.

Per un controllo più granulare sulle attività delle applicazioni (ricordo che il Firewall di Apple controlla solo le connessioni in entrata) molti di noi usano LittleSnith o HandsOff: sono caretti, ma anche molto ben fatti.

Pickwick85
25-05-2013, 11:21
Cosa sarebbe la modalita "Stealth"?

patanfrana
25-05-2013, 13:24
Vai in Preferenze di Sistema -> Sicurezza e Privacy -> Firewall -> Opzioni Firewall e metti la spunta ad Abilita modalità Stealth. ;)

Pickwick85
28-06-2013, 17:36
Ragazzi scusate, un amico mi darebbe norton internet security per mac che ha acquistato per sbaglio, secondo voi mi appesantirebbe il sistema?
O meglio lasciare come dici tu patanfrana? Solo modalità Stealth e via...

patanfrana
28-06-2013, 17:46
Lascia perdere, è un mattone come tutti i Norton...

pgp
28-06-2013, 18:41
La protezione in tempo reale è ormai veramente poco utile su Windows; figuriamoci su OS X in cui i virus non sono mai stati un problema.
Come precedentemente detto da patanfrana, un antivirus che "protegge" in tempo reale è una cosa inutile, ed aggiungo, dannosa, visto che, per forza di cose, questo processo appesantirà significativamente il computer.

Io, per sicurezza, uso BitDefender: non come antivirus, ma piuttosto per una scansione completa che faccio un paio di volte l'anno. Per i restanti 363 giorni, è un'app che non si avvia con il computer, non ruba risorse, e non prova a proteggere un sistema che, con un minimo di accortezza (ne basta veramente poca!), è improbabile che veda un solo virus in tutta la sua esistenza.

pgp

san80d
29-06-2013, 11:18
... poi di prioritario è sempre il solito discorso
"navigazione un minimo cosciente"
(stessa cosa vale su pc)

con un minimo di accortezza (ne basta veramente poca!), è improbabile che veda un solo virus in tutta la sua esistenza.

Esatto, i migliori antivirus sono proprio questi.

Pickwick85
29-06-2013, 12:17
Ok grazie a tutti, allora mi sa che me lo vendo, è la licenza multi-device da 79€ che vale per 3 dispositivi, ma se non serve su mac figuriamoci su iphone/ipad...