View Full Version : Curiosità su Airprint
Ciao a tutti. Ho una domanda/curiosità, che potrebbe essermi utile, da porvi: è possibile usare Airprint collegando la stampante (che ovviamente supporti Airprint) via ethernet al modem, mentre il dispositivo iOS è collegato in wifi (ovviamente) allo stesso modem?
Perché se leggo sul sito apple viene scritto che stampante e dispositivo devono essere sullo stesso "networking wifi", però alla fin fine la cosa mi sembra strana... cosa cambia se la stampante è connessa via ethernet? il modem non deve comunque gestire lo stesso tutto il traffico?
C'è qualcuno che ha provato o può fare gentilmente questa prova per me?
Grazie
Alberto
credo di no perche' da quanto ho capito, il traffico no passa attraverso il modem/router ma va direttamente alla stampante.
Sentiamo se qualcuno ha qualche info in piu'
Grazie per la risposta. Si, la domanda è un po' particolare però veramente ho cercato molto e non sono riuscito a trovare una risposta definitiva. Per questo motivo sto cercando qualcuno che gentilmente possa riportarmi una esperienza "sul campo".
Può anche sembrare una banalità ma io mi ritrovo proprio nella condizione in cui andrei ad usare la stampante collegata in ethernet perché dove andrebbe messa non mi arriva il segnale wifi... Ovviamente è vero che potrei estendere il segnale con un ripetitore, ma se riesco a far tutto senza ulteriore esborsi sono più felice :)
Aspettiamo a vedere se qualcuno riesce ad illuminarci.
Grazie
Riprendo e chiudo questa discussione riportando la mia esperienza sul campo in modo che possa essere di aiuto a qualcuno nel caso sorgesse il mio stesso dubbio.
Alla fine ho acquistato la stampante visto che ne avevo bisogno (una canon pixma serie mx).
Come previsto la stampante non riusciva ad agganciare il segnale wireless nella stanza in cui è stata posizionata. Ho allora messo la stampante in rete tramite il cavo ethernet e posso confermare che AirPrint funziona correttamente lo stesso.
Il supporto sul sito Apple è un po' confusionario su questo punto in quanto scrive che per funzionare, Airprint necessita che sia la stampante sia il dispositivo iOS siano connessi allo stesso network Wifi. In realtà, ripeto, almeno nel mio caso, basta che siano connessi allo stesso network.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.