View Full Version : Windows si blocca durante caricamento cd/dvd
Pendolino
20-05-2013, 11:52
Ciao ragazzi, ho un problema simile su windows 8 con un masterizzatore SATA: quando inserisco un dvd e accedo a "Risorse del computer" vedo che la barra degli indirizzi inizia a colorarsi di verde e solo quando termina posso accedere al contenuto del dvd. Se tento di farlo prima si impalla. Cosa può essere? Grazie
Intallato qualche codec? Prova un avvio pulito e vedi come va
Aprire menu start
Digitare:
msconfig
e dare invio nel box di ricerca del menù start.
Andare alla sezione Avvio.
Togliere tutte le spunte
Dare ok.
Non riavviare.
Andare alla sezione Servizi.
Mettere la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)
Disabilitare tutti gli altri.
Dare ok
Non riavviare.
Andare in C:\windows\prefetch
Cancellare tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)
meno il file layout.ini.
riavviare
Post spostati in una discussione nuova visto che l'altra era relativa a Win7.
Prova a disinstallare il lettore da Gestione Dispositivi e a riavviare. Il controller sAta è impostato in modalità AHCI?
Pendolino
20-05-2013, 22:45
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte
@Eress: ho fatto tutto, ma non è cambiato niente. Ho installato il K-LITE CODEC PACK BASIC. Potrebbe essere qualche servizio di windows che crea questo problema?
@ezio: ciao ezio. Ho fatto come hai detto, ma niente. Sì, è impostato come AHCI
Volevo aggiungere un particolare: da quando ho formattato per mettere windows 8, il led che segnala l'uso dell'hard disk è sempre acceso, però di un blu chiaro. Quando inserisco il dvd, rimane sempre acceso del classico blu scuro, finché non termina il caricamento della barra verde
L'installazione dei codec pack va evitata su Win Vista/7/8, meglio utilizzare un player con codec integrati come Vlc, kmplayer mpc-hc. Soprattutto se il setup del codec pack attiva l'anteprima dei file multimediali in esplora risorse, questo può creare problemi ad explorer.exe e farlo caricare all'infinito in presenza di quei file (con conseguenti blocchi, tempi di caricamento molto lunghi etc).
Un'installazione pulita di Win, insomma, ti toglierebbe anche questo dubbio (anche se è una rottura immensa di @@ :D ).
Vedo che la tua scheda madre ha solo un controller sata, se ne avesse avuti dui avresti potuto impostare il secondo come IDE-compatibile e connettere lì il lettore (solitamente risolve molti problemi)...
Hai per caso installato Nero Scout o altri programmi che effettuano l'indicizzazione dei file?
Prova anche a disattivare temporaneamente l'antivirus, se diverso da quello integrato di 8.
Pendolino
21-05-2013, 11:33
Ho dovuto installare il K-lite perchè ho una penna per vedere la tv su pc.
Ho disabilitato la funzione per mostrare le anteprime da esplora risorse: tra l'altro i DVD che inserisco non contengono nè video nè musica.
Ho un altro hard disk su cui ho installato Windows 7 + lo stesso pack di codec e il problema del DVD non si presenta: quindi non credo sia una questione di codec
Non ho installato NERO
Ho già provato a disabilitare l'antivirus.
Mi sa che mi arrendo:muro: Grazie lo steso
Domanda stupida: hai provato con altri dvd?
Non vorrei che dipenda da quello in particolare, a causa della struttura (tanti piccoli file o un file gigante ad esempio).
Pendolino
22-05-2013, 15:17
Non voglio cantare subito vittoria, ma credo di aver risolto installando i driver del controller SATA della mia scheda madre, sostituendo quelli di windows (:mad:). Ho provato 3 dvd e il problema non si è presentato. Speriamo bene. Grazie comunque a tutti :D
Meglio così, incrociamo le dita :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.