View Full Version : Alimentare motorino con batteria del portatile
Qualcuno sa dove si trova il positivo e il negativo della batteria VGP-BPS26 di un portatile sony vaio, dovrei alimentarci un motorino elettrico, ma la batteria ha 7pin e non trovo il positivo e il negativo
HoFattoSoloCosi
20-05-2013, 17:05
Tu guarda, un altro mantovano! ;)
Comunque, la batteria (mettiamo ad esempio che eroghi 18V) non ha un pin a massa e uno a 18V, ma ha probabilmente un pin di massa e 6 pin da 3V l'uno, perché dentro ha quasi certamente 6 celle (come se fossero 6 batterie a tutti gli effetti).
Comunque il modo migliore per controllare è con un voltmetro/multimetro.
Ti dico subito che se il motorino è da 12V, non importa quale coppia di pin sceglierai perché 3V non sono sufficienti a farlo partire.
A questo punto se la batteria non ti serve più ti basterà aprirla e prendere le 6 celle e metterle in serie, in modo da sommare le tensioni delle singole..probabilmente al suo interno sarà fatta circa così:
http://www.chirio.com/IMAGES/litio_battery_pc.jpg
Tu guarda, un altro mantovano! ;)
Comunque, la batteria (mettiamo ad esempio che eroghi 18V) non ha un pin a massa e uno a 18V, ma ha probabilmente un pin di massa e 6 pin da 3V l'uno, perché dentro ha quasi certamente 6 celle (come se fossero 6 batterie a tutti gli effetti).
Comunque il modo migliore per controllare è con un voltmetro/multimetro.
Ti dico subito che se il motorino è da 12V, non importa quale coppia di pin sceglierai perché 3V non sono sufficienti a farlo partire.
A questo punto se la batteria non ti serve più ti basterà aprirla e prendere le 6 celle e metterle in serie, in modo da sommare le tensioni delle singole..probabilmente al suo interno sarà fatta circa così:
http://www.chirio.com/IMAGES/litio_battery_pc.jpg
Grazie, Di dove sei?
Ho trovato, la batteria ha 7 pin, i primi 2 sono il positivo, e gli ultimi 2 sono il negativo, e i 3 rimanenti servono al portatile per controllare le celle al litio.
il motorino regge vari voltaggi, la batteria è da 11,8v 4000mah, non posso apirla, perche dopo per ricaricarla userò il portatile stesso :D
P.s.=Mi serve per un monster truck U.U rc
HoFattoSoloCosi
20-05-2013, 21:03
Ottimo, quindi tra il primo e l'ultimo pin che tensione registri?
la batteria è da 11,8v 4000mah, non posso apirla, perche dopo per ricaricarla userò il portatile stesso
Beh ma per questo puoi costruirti un piccolo alimentatore per le singole batterie, non ci vuole niente a farne uno ;)
il motorino regge vari voltaggi
Di questo sono sicuro, dicevo solo che sotto un certo limite non hai sufficiente differenza di potenziale per azionare il motorino.
Di dove sei?
Abito vicino a Marmirolo "City" :D
Ottimo, quindi tra il primo e l'ultimo pin che tensione registri?
Beh ma per questo puoi costruirti un piccolo alimentatore per le singole batterie, non ci vuole niente a farne uno ;)
Di questo sono sicuro, dicevo solo che sotto un certo limite non hai sufficiente differenza di potenziale per azionare il motorino.
Abito vicino a Marmirolo "City" :D
1)Non ho provato con tester, proverò sabato quando vado da mio padre, sono andato per tentativi
2)La batteria non posso aprirla, il portatile potrei tornare a riusarlo, adesso è con lo schermo rotto e uso il fisso
3)prima andava con una batteria da 7,2v da 1800mah durava 10 minuti poi si scaricava, mi serviva più velocità e durata il bello è che il peso delle batterie è uguale
4)Io a Monzambano sul confine con verona e a Virgilio appena fuori mantova a una 20 di km da Marmirolo da tutti e 2 i posti tu sei nel mezzo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.