View Full Version : Intervista a Dino Dini, il padre dei giochi di calcio con Kick Off
Redazione di Hardware Upg
20-05-2013, 17:06
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3635/intervista-a-dino-dini-il-padre-dei-giochi-di-calcio-con-kick-off_index.html
L'intramontabile autore di Kick Off e di Goal ha risposto alle nostre domande, raccontando le origini di quei giochi di calcio e il perché dell'abbandono del mondo dei videogiochi, non esitando a nascondere una certa frustrazione per come è diventata oggi l'industria del videoludo.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Dino Dini: un grande pezzo della storia videoludica. Massimo rispetto per questo (effettivamente sfortunato) storico programmatore/compositore :)
Timewolf
20-05-2013, 17:36
Cartellino Gaillo!
Tanto di cappello a Dino Dini, bella intervista.
ah che ricordi!
le nottate perse su Kick Off Player Manager........ champagne for the lads!
djmatrix619
20-05-2013, 18:01
Vah che roba, l'ho praticamente consumato su MegaDrive! Campionati, sfide, cosa non ho fatto!!! Bellissimo!! :)
Ho ancora la cassetta, ovviamente! :)
Cartellino Gaillo!
Tanto di cappello a Dino Dini, bella intervista.
E il "Calcio d'Angalo"? :D :D
Scommetto vedremo qualcosa su Kickstarter tra qualche mese... e riceverà forse un finanziamento per oltre 1M di Sterline, visto il gran numero di appassionati che vanta in tutto il mondo il suo classico!
Alla faccia dei produttori che non glielo avrebbero permesso!
Scommettiamo? ;)
crespo80
20-05-2013, 22:42
certo che dire che i giochi di calcio di oggi puntano sul gameplay semplificato e sull'immediatezza...
Un fifa13 giocato in full manual spiazzerebbe chiunque non abbia mai provato un gioco di calcio simulato o si sia fermato appunto a kick off... è davvero ostico anche per i più bravi, e il numero di possibili mosse è praticamente infinito!
cronos1990
21-05-2013, 08:47
certo che dire che i giochi di calcio di oggi puntano sul gameplay semplificato e sull'immediatezza...
Un fifa13 giocato in full manual spiazzerebbe chiunque non abbia mai provato un gioco di calcio simulato o si sia fermato appunto a kick off... è davvero ostico anche per i più bravi, e il numero di possibili mosse è praticamente infinito!Peccato che nella domanda relativa non si riferiva specificatamente ai giochi di calcio, ma ai videogiochi in generale.
Dino Dini: In generale, i videogiochi sono diventati sempre più scriptati, e richiedono sempre meno l'abilità del giocatore. Non richiedendo abilità, diventano più divertenti nel breve periodo, ma questo impedisce loro di diventare dei classici. Così come accade con tutte le forme d'arte commerciali diventano sempre meno sofisticati, fino a rasentare il nulla. I giochi commerciali hanno sostituito il gameplay con i valori della produzione e delle licenze. Allo stesso modo in cui la maggior parte della musica per la massa oggi è composta da quattro note e meno di quattro accordi, i videogiochi hanno perso la loro profondità, la loro creatività, la loro scintilla. Dobbiamo guardare al panorama indie per ritrovare qualcuno di questi elementi.Non c'è alcun riferimento ai giochi di calcio nello specifico.
29Leonardo
21-05-2013, 09:19
brividi...in assoluto questo gioco e l'amiga rappresentano uno dei piu bei ricordi legati alla mia adolescenza.:)
Dino Dini: In generale, i videogiochi sono diventati sempre più scriptati, e richiedono sempre meno l'abilità del giocatore. Non richiedendo abilità, diventano più divertenti nel breve periodo, ma questo impedisce loro di diventare dei classici. Così come accade con tutte le forme d'arte commerciali diventano sempre meno sofisticati, fino a rasentare il nulla. I giochi commerciali hanno sostituito il gameplay con i valori della produzione e delle licenze. Allo stesso modo in cui la maggior parte della musica per la massa oggi è composta da quattro note e meno di quattro accordi, i videogiochi hanno perso la loro profondità, la loro creatività, la loro scintilla. Dobbiamo guardare al panorama indie per ritrovare qualcuno di questi elementi.
La più azzeccata fotografia della situazione attuale del settore videoludico. Peccato però che i titoli mainstream moderni continuano a vendere uno sproposito :(
La più azzeccata fotografia della situazione attuale del settore videoludico. Peccato però che i titoli mainstream moderni continuano a vendere uno sproposito :(
Sacrosanto!!!
Dino Dini resta uno dei miei miti dell'adolescenza! Ricordo ancora i primi anni del liceo in cui ci ammazzavano con il primo Kick Off... praticamente la genesi di quello che poi sarebbe stato il periodo "Fifa" (dal 95 al World Cup 98) e sopratutto Winning Eleven!
Comunque un genio di tutto rispetto che con Goal! toccò davvero il suo apice!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.