PDA

View Full Version : Domanda su gpt

efewfew
20-05-2013, 10:38
siccome volevo prendere un disco superiore a 2TB e sapevo che windows xp non lo supportava, cercando il perchè ho capito che è un limite del sistema di partizionamento, che sopra i due tb deve essere gpt e non più mbr. ma quello che non sono riuscito a capire è:

ok, windows xp non supporta gpt, ma i gli os windows piu recenti si, ma per formattare un disco con gpt devo avere il bios efi per forza?

windows 7 di default si installa in gpt?

per formattare un qualsiasi disco con gpt di che requisiti ho bisogno?

HoFattoSoloCosi
20-05-2013, 11:56
Si Win XP supporta GPT solo nella versione 64bit (molto rara). Da XP in poi tutti i vari Windows hanno supportato il formato GPT.

ok, windows xp non supporta gpt, ma i gli os windows piu recenti si, ma per formattare un disco con gpt devo avere il bios efi per forza?

Per formattare un disco in GPT va bene qualsiasi Windows dopo XP, o anche un sistema operativo Linux.

E' necessario avere un BIOS UEFI per installare Windows su un disco GPT.

efewfew
20-05-2013, 12:33
Grazie, ho capito, quindi posso formattare gpt un disco con windows 7 anche se non ho efi; ma durante il setup di windows 7 in un pc con efi non vedo l'opzione per formattare gpt, anche se clicco su personalizzata mi fa scegliere solo il drive e poco altro ma non vedo mbr/gpt, e se poi tolgo il disco e lo analizzo m viene fuori che è mbr.

Perchè io prima di installare windows se ci sono dati presenti nel disco tolgo le partizioni e rimuovo l'mbr con fdisk

HoFattoSoloCosi
20-05-2013, 13:12
Allora, con calma:

Per formattare il disco da MBR a GPT si segue QUESTA (http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc725671(v=ws.10).aspx)procedura, in particolare la parte in cui spiega:

Per modificare un disco MBR in disco GPT tramite l'interfaccia Windows
Eseguire il backup o lo spostamento dei dati del disco MBR (Record di avvio principale, Master Boot Record) che si desidera convertire in un disco GPT (Tabella di partizione GUID, GUID Partition Table).
Se il disco contiene partizioni o volumi, fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi volume del disco e quindi scegliere Elimina partizione o Elimina volume.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul disco MBR che si desidera modificare in un disco GPT e quindi scegliere Converti in disco GPT.

Quindi in poche parole vai in START-->digiti "gestione computer"-->"gestione disco"-->individui il disco da convertire in GPT (che non può essere lo stesso su cui sta girando Windows in quel momento)-->elimini tutte le partizioni presenti-->infine converti in GPT.

Da li in poi il disco sarà in GPT.

Se poi vuoi installare Win 7 su un disco GPT, si può seguire QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34474596&postcount=502)procedura, in cui si installa Win 7 -in modalità UEFI- su un disco che deve essere GPT.

efewfew
20-05-2013, 13:44
Thanks, ora funzia!

HoFattoSoloCosi
20-05-2013, 14:26
Nessun problema :mano: