Entra

View Full Version : Richiesta di un parere, portatile "morto"

jkflame
19-05-2013, 21:50
Ragazzi ho bisogno di un vostro parere, in pratica ho tra le mani questo hp pavilion dv6000, il suo problema è questo:

Premo il pulsante di accensione e per un istante si accendono tutte le luci(come di consueto), l istante dopo si spegne, senza se senza ma.

RAM e hdd gli escludo,avrebbero generato problemi ho durante il caricamento del bios oppure dopo.
Batteria : non credo visto che ho fatto test senza alimentatore, con alimentatore, con alimentatore senza batteria.

Quindi non saprei più che pensare,scheda madre andata?

axel1979
20-05-2013, 11:31
io ho lo stesso problema con un acer, premo il pulsante parte anche la ventola 2 secondi e si spegne, a volte riusciva a partire facendo pressione sulla scocca . a te la ventola parte?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

jkflame
20-05-2013, 14:29
io ho lo stesso problema con un acer, premo il pulsante parte anche la ventola 2 secondi e si spegne, a volte riusciva a partire facendo pressione sulla scocca . a te la ventola parte?

Si,in quel micro istante parte, però come ho già detto l istante dopo addio...prima di arrivare a questo problema il pc avvolte non partiva,cioè si riavviava in continuazione fino a che non lo spegnevo io e lo riaccendevo.

HoFattoSoloCosi
20-05-2013, 15:09
Il problema dell'Acer è conosciuto e quasi sicuramente riconducibile al malfunzionamento del northberidge del chipset (un componente saldato sulla scheda madre). E' tipico inoltre il fatto che il PC ripartisse in alcuni casi, ad esempio premendo forte in alcuni punti.

Infatti il danno è causato spesso dalle alte temperature che il PC raggiunge durante il funzionamento.

Queste fanno dissaldare leggermente il componente dalla scheda, e si ottiene un PC che parte solo di rado, e come sintomi ha proprio quello di accendersi per pochi secondi.

Probabile che sia lo stesso per l'HP, altro modello che tende a scaldarsi molto, però non posso esserne sicuro..per l'Acer invece come dicevo è quasi sicuramente quello il motivo.

jkflame
20-05-2013, 19:39
Il problema dell'Acer è conosciuto e quasi sicuramente riconducibile al malfunzionamento del northberidge del chipset (un componente saldato sulla scheda madre). E' tipico inoltre il fatto che il PC ripartisse in alcuni casi, ad esempio premendo forte in alcuni punti.

Infatti il danno è causato spesso dalle alte temperature che il PC raggiunge durante il funzionamento.

Queste fanno dissaldare leggermente il componente dalla scheda, e si ottiene un PC che parte solo di rado, e come sintomi ha proprio quello di accendersi per pochi secondi.

Probabile che sia lo stesso per l'HP, altro modello che tende a scaldarsi molto, però non posso esserne sicuro..per l'Acer invece come dicevo è quasi sicuramente quello il motivo.

Quindi bisognerebbe trovare in rete una scheda mamma nuova...perché proprio 10 minuti fa ho visto un video sul tubo che diceva del problema del north....speriamo non costi molto(non dovrebbe).

HoFattoSoloCosi
20-05-2013, 20:58
Si come ti dicevo è un problema "classico", straconosciuto :|

Comunque se non vuoi cambiare scheda (non è sempre facile trovarle nuove, e spesso quelle usate hanno questo problema latente) puoi pensare ad un "reflow" fatto da qualche ditta specializzata...però non ci sono garanzie e il costo è abbastanza alto...tra 50€ e 70€ mediamente..

axel1979
21-05-2013, 06:25
ciao postandoti la foto della scheda madre del mio acer sapresti indicarlo il chip incriminato

axel1979
21-05-2013, 06:32
http://img.tapatalk.com/d/13/05/21/9urepusu.jpg

HoFattoSoloCosi
21-05-2013, 08:19
Mi servirebbe sapere il tuo modello per essere più preciso, ma tu guardando la scheda madre non dovresti avere dubbi: il northbridge è dissipato dalla heatpipe di rame che hai tolto per spogliare la scheda madre..ci sono tre elementi dissipati, il processore, la scheda video e il northbridge.

Nella tua foto vedo solo due chip, quindi non posso esserne sicuro, ma sicuramente il processore è questo perché ha la vite per essere smontato:

http://fc03.deviantart.net/fs71/f/2013/141/d/b/processore_by_hofattosolocosi-d660qta.jpg

Vicino in genere viene montato il northbridge, ma non escludo che possa essere la scheda video questa, quindi controlla cosa c'è scritto sul chip:

http://fc03.deviantart.net/fs70/f/2013/141/f/b/gpu_o_northbridge_by_hofattosolocosi-d660qt6.jpg

Infine c'è questo, se non era dissipato, sicuramente è il southbridge...se invece era dissipato allora è il northbridge:

http://fc00.deviantart.net/fs71/f/2013/141/5/b/south_o_north_by_hofattosolocosi-d660qt2.jpg

axel1979
21-05-2013, 11:57
grazie di tutto il modello del mio notebook e' acer travelmate 2490 comunque posso garantirti che il dissipatore e' presente solo sulla cpu e sulla scheda video, di solito e' un unico pezzo sull'altro chip non ricordo la foto che ti ho postato non e' del mio PC l'ho trovata in rete comunque quale potrebbe essere la soluzione? devo ripassare tutte le saldature stagnandole?

HoFattoSoloCosi
21-05-2013, 12:20
quale potrebbe essere la soluzione? devo ripassare tutte le saldature stagnandole?

No non è possibile purtroppo..se lo dai ad un'azienda per il reflow, loro lo fanno a regola d'arte, con strumenti molto sofisticati e costosi (in genere dei laser)..

Farlo a mano non è difficile, è semplicemente impossibile, i componenti sono troppo piccoli.

-------

Guarda ti ho trovato questo manuale LINK (http://www.manualowl.com/m/Acer%20Computers/TravelMate-2490/Manual/115265?page=12) vai a pagina 12 c'è lo schema della scheda madre (brutta ma si legge comunque) e nella legenda indica il north bridge con il numero 32 - U40, che è il chip sotto il processore...quindi salvo prove contrarie è quello che ho indicato in questa immagine: :)

http://fc04.deviantart.net/fs70/f/2013/141/4/e/gpu_o_northbridge_by_hofattosolocosi_d660qt6_by_hofattosolocosi-d661520.jpg

axel1979
21-05-2013, 16:14
grazie mille sei mitico quindi quello non e' il chip della scheda video bensì' il chip incriminato, ora visto che sono abbastanza "capaciuccio" mi dici come mi devo comportare ora? mi devo armare di stagno e saldatore? questa cosa la faro' venerdì perche non sono a casa, sarei felicissimo di riparare il PC economicamente vale poco ma a livello affettivo per mia moglie vale tanto

axel1979
21-05-2013, 16:17
non avevo letto la tua risposta per il discorso fai da te , secondo te per quello che può costare la schede a madre non conviene sostituirla?

HoFattoSoloCosi
21-05-2013, 16:35
Eh...sinceramente, più che una risposta ti do un punto di vista:

Comprare una scheda madre nuova è una follia, costa troppo e poi montarla è un complicato perché notoriamente i modelli HP -questo compreso- sono difficili da smontare e rimontare (quindi c'è il rischio di causare altri danni).

Ergo potrebbe essere necessario affidarsi a qualche centro riparazione, che probabilmente partirà da 50€ solo di acconto per vedere il PC e valutarne la situazione.

L'unico modo conveniente di affrontare il problema sarebbe quello di fare tutto in casa (non è impossibile, soprattutto se si è un po' pratici) e di comprare una scheda madre usata...e qui c'è il problema, perché come ti dicevo, la maggior parte delle schede usate sono di lotti rigenerati, quindi con lo stesso problema "risolto", oppure con altre pecche..

In definitiva l'ultima possibilità sarebbe quella di affidarsi ad una ditta e far fare il reflow della scheda. E' sicuramente l'alternativa più economica (50/70€) e si ottengono buoni risultati mediamente -a seconda della ditta a cui ci si rivolge. Il problema è che in genere il lavoro non dura per sempre e mediamente il PC torna a guastarsi in un periodo compreso tra il primo e il secondo anno dall'operazione (in alcuni casi sfortunati anche dopo pochi mesi).

Quindi in definitiva, con i portatili nuovi che partono da 300€, personalmente valuterei l'idea di acquistare un PC nuovo.

----

Nel caso sceglieste questa opzione, prima di buttare del tutto il PC, potete sempre provare metodi "casalinghi" di reflow..su Google e YouTube trovi tutto quello che può servirti..è una pratica estrema e dagli scarsi successi, quindi non voglio illuderti dicendoti che risolverai il problema...io ho provato un po' di tutto a tempo perso, dal PC nel forno alle pratiche con la pistola termica e devo dire che non sono mai riuscito a riparare un PC.

O meglio, all'inizio sono ripartiti tutti, ma la "riparazione" è durata in media 2/3 settimane, nel caso più fortunato il PC ha funzionato regolarmente per un mese..ma poi il problema si è ripresentato. Quindi ti dico di provare -se hai voglia- ma più per curiosità personale, non è una riparazione efficace :)

MrEnrich
02-06-2013, 14:14
e se invece parte ed emette il doppio beep (vga) ma lo schermo resta nero?