PDA

View Full Version : Epson all-in-one network printer getto inchiostro XP-800 ed utilizzo da Apple ma OsX

ltc044
19-05-2013, 19:26
Ho appena installato nella rete di casa una stampante multifunzione della Epson, il modello XP-800 a getto di inchiostro.

La ho collegata via rame su rete tcp-ip su porta ethernet wired.

Tutti i pc di casa con sistema operativo windows la vedono e funziona senza problemi.

Invece il Mac fisso che ho comprato a mia moglie non c'è verso (un mac fisso era l'unico pc che mi permetteva di mettere in soggiorno, questione di design, in effetti molto bello e minimalista.. questa operazione era necessaria perchè non usasse il mio pc appena rifatto :D ).

Ho provato varie volte a reinstallare il driver su snow-leopard, dopo vari tentativi ci sono riuscito un paio di volte a farlo vedere, ma quando si riaccende il Mac nulla, non vede più la stampante.

Ho sentito un mio cugino che ha un figlio iper smanettone con vari pc e mac in casa, ed anche lui su rete con una multifunzione HP non riesce ad utilizzarla da Mac.

Dopo ricerche su google (che sta diventando una fetenzia, solo link a siti commerciali...) mi sembra di capire che MacOsx non funziona (quindi per colpa di Apple o dei produttori di stampanti, o di tutti e due, nulla da fare).

Qualche consiglio, conferma, idea ??

ltc044
13-10-2013, 08:49
Mi rispondo da me stesso.
Ho collegato il Mac alla rete wired di casa ed adesso la stampante (anche lei collegata in rame ad ethernet) funziona tranquillamente.

Quindi sembrerebbe che viene vista dal driver se la connessione è tutto rame (oppure tutto wireless, ma questo non lo ho provato).

Poi nel frattempo hanno aggiornato un po di volte driver e firmware della Epson, ma chissa se questo centra ??? A me basta sapere che adesso funziona e riesco a stampare dal pc in soggiorno alla stampante di rete in camera..