PDA

View Full Version : CPU guasta? Strano...

Carletto89
19-05-2013, 13:54
Salve a tutti! mi è capitato tra le mani un pc da riparare con un curioso problema. La scheda madre è Asus a7v8x-x con ultimo bios e AMD athlon XP 2600+ core Thoroughbred che è supportato dalla scheda!

Vi dico il problema. Vedendo che la mobo vedeva il processore @1150 mhz, ho pensato che ci fosse un problema nel settaggio e infatti smontato il dissi ho visto che il processore era ben più veloce (non esistono athlon che vanno a 1150 mhz) ma era downcloccato in automatico.

Ho aggiornato il bios, messo fsb 133, salvo le modifiche, il pc si riavvia e bum...si spegne da solo.
Provo alla frequenza effettiva di fsb (166) e dà lo stesso problema. :mc:

Vcore automatico a 1,65volt in tutti e due i casi.
Sostituita pasta siliconica, niente
Aumentata la velocità ventole, niente
Aggiornato il bios, niente da fare
A questo punto mi viene da pensare che sia il processore guasto, dato che la scheda madre non ha condensatori gonfi, è perfetta.

ps.preciso che a 1150 mhz sulla schermata "INSERT A SYSTEM DISK AND PRESS ENTER" rimane acceso e stabile. Appena si stuzzica un pò si spegne di botto..
che può essere?? :muro:
Grazie a tutti e buona domenica!

andry96b
19-05-2013, 13:59
Dunque dopo le modifiche apportate al BIOS il pc non sia avvia più ??
Hai provato a fare un reset del BIOS per riportare a default i parametri ??:D

Carletto89
19-05-2013, 14:02
ho faatto un clear, niente. Il pc si avvia bene, ma poi appena modifico dei parametri per portarlo alla frequenza effettiva si spegne di botto. Già fatto anche load setup default..altre idee?

Carletto89
19-05-2013, 14:14
Adesso me lo vede a 2000+ con fsb 133, ma si spegne uguale dopo poco. Rileva tutto ma poi bum...tutto buio. Che pensate?

andry96b
19-05-2013, 14:15
ho faatto un clear, niente. Il pc si avvia bene, ma poi appena modifico dei parametri per portarlo alla frequenza effettiva si spegne di botto. Già fatto anche load setup default..altre idee?

è effettivamente un problema strano; è anche possibile che qualche componente possa rallentarlo in qualche modo.
Prova a scollegare tutte le periferiche inutili (tipo lettore dvd o floppy) e a far partire il pc con un singolo banco di ram prima in uno slot e poi in un altro. :D

Carletto89
19-05-2013, 14:21
già fatto test su tavolo, senza case con solo VGA attaccata e i soliti mouse e tastiera..nulla! stesso problema

andry96b
19-05-2013, 14:28
già fatto test su tavolo, senza case con solo VGA attaccata e i soliti mouse e tastiera..nulla! stesso problema

Hai provato anche a sostituire l' alimentatore ??
Potrebbe sembrare strano ma il problema potrebbe risiedere anche in questo. :D

Carletto89
19-05-2013, 14:49
l'ali è nuovo...da precisare che lo stesso problema lo dava al proprietario prima che lo smontassi..è tutto ok teoricamente ma non funziona come dovrebbe

andry96b
19-05-2013, 14:52
bè a questo punto puoi fare un' ultima prova: sostituisci la mobo, nel senso prova a mettere il processore su un altra mobo compatibile. Se anche in questo caso il problema si ripresenta hai la certezza che si tratta di un guasto al processore.:(

isomen
19-05-2013, 18:05
Sicuramente provare la cpu su un'altra mobo come quella di provare un'altra cpu su questa, sono prove che farebbero capire se uno dei due componenti é danneggiato... ma potrebbe anche essere la ram ad essere danneggiata e nn reggere più frequenze più alte.

;) CIAUZ

Carletto89
19-05-2013, 19:37
mah...con la ram danneggiata dovrebbe fare 3 bip lunghi. invece finché rimango nella schermata del bios (se e quando il pc si avvia - di norma dopo aver fatto 0-1 sull'alimentatore un paio di volte) il pc rimane stabile. Una cosa curiosa effettivamente per quanto riguarda la ram è che il Dram Frequency è a 133! non a 333 o 400. Strano, no? :muro: :muro: :muro:

isomen
19-05-2013, 19:53
Ho detto danneggiata, no nn funzionante, cmq ti assicuro che capita anche che un pc nn si accenda per via della ram senza che venga emesso alcun suono... oltre al fatto che deve esserci uno speaker collegato alla mobo per sentirli.

;) CIAUZ

Carletto89
19-05-2013, 20:05
domani testo, se riesco a procurarmelo, un altro processore. Credo proprio che il problema sia lui

Carletto89
20-05-2013, 07:38
aggiornamento sul mio problema:

Non è il processore. Testato con un 1700+ togliendo l'eventuale pasta siliconica in eccesso e muovendo il dissi posizionandolo in maniera che toccasse bene. Niente.

Testato altro alimentatore: CON cavo power switch attaccato, il pc si accende da solo. Stessa cosa con cavo power switch staccato, si avvia da solo e si spegne senza che io nemmeno faccia corto con il cacciavite sui pin.
In entrambe i casi, dopo essersi acceso per pochi secondi (senza visualizzare nulla), si spegne. A questo punto il problema penso sia della scheda madre, dato che l'ali in questione proviene da un pc perfettamente funzionante. Poi ho provato altro ali e dà lo stesso problema.

Tolta, reinserita batteria CMOS, non cambia nulla.

Verdetto?

isomen
20-05-2013, 07:59
aggiornamento sul mio problema:

Non è il processore. Testato con un 1700+ togliendo l'eventuale pasta siliconica in eccesso e muovendo il dissi posizionandolo in maniera che toccasse bene. Niente.

Testato altro alimentatore: CON cavo power switch attaccato, il pc si accende da solo. Stessa cosa con cavo power switch staccato, si avvia da solo e si spegne senza che io nemmeno faccia corto con il cacciavite sui pin.
In entrambe i casi, dopo essersi acceso per pochi secondi (senza visualizzare nulla), si spegne. A questo punto il problema penso sia della scheda madre, dato che l'ali in questione proviene da un pc perfettamente funzionante. Poi ho provato altro ali e dà lo stesso problema.

Tolta, reinserita batteria CMOS, non cambia nulla.

Verdetto?

Se con il secondo ali nn funziona neppure a 1150 mentre con il primo si c'é qualcosa che nn torna, cmq il comportamento che hai descritto adesso é quello tipico di quando la mobo fa massa con il case e/o l'ali va in protezione... hai provato altra ram o un solo banco alla volta se ne ha più di uno?

;) CIAUZ

Carletto89
20-05-2013, 13:15
era l'ali che faceva massa con il case, un case aimè molto economico e leggero. alluminio puro, tipo la carta di alluminio da cucina. :doh:

Mi rendo conto ora che anche la consistenza del case ha la sua importanza :O

Messo in un case di ferro pesante, con spessori che distanziano la mobo dal case è partito tutto. Oltretutto ho cambiato ali. La discussione può essere chiusa! Grazie a tutti per i consigli e a presto!!

:D

andry96b
20-05-2013, 14:05
era l'ali che faceva massa con il case, un case aimè molto economico e leggero. alluminio puro, tipo la carta di alluminio da cucina. :doh:

Mi rendo conto ora che anche la consistenza del case ha la sua importanza :O

Messo in un case di ferro pesante, con spessori che distanziano la mobo dal case è partito tutto. Oltretutto ho cambiato ali. La discussione può essere chiusa! Grazie a tutti per i consigli e a presto!!

:D
Buono a sapersi, probabilmente l' indiziato meno sospetto era proprio il case!!
Ciao:D